Questa discussione è chiusa  
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[GUIDA] Camole: istruzioni per l'uso
01-02-2008, 06:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010 10:25 AM da lagiuli.)
Messaggio: #1
[GUIDA] Camole: istruzioni per l'uso
ciao a tutti, ho pensato di fare questo post perchè tra un po' toccherà a noi fare il reiserimento dei ns ricci in natura e sarebbe un buon inizio incominciare ad alternare il cibo che gli diamo abitualmente con del cibo vivo... e soprattutto perchè dopo 1 anno e 17 pagine di post è un caos capirci qualcosa.
tutti le possiamo allevare in casa (oppure possiamo acquistarle in un negozio che vende articoli per pesca)

cosa ci serve?
una vaschetta per pesci (ha il vantaggio che ha il coperchio che però fa entrare aria!) un tapperware o un qualunque contenitore preferibilmente di plastica, con i bordi alti. dato che dovrebbero stare al buio anche un asciugamano scuro sull'apertura (aiuta anche a tenere la temperatura!) oppure tenerle in un ambiente tendenzialmente scuro o mettere il contenitore in un cartone
un setaccio
un asciugamano scuro

cosa mangiano?
Icon_arrow farina
Icon_arrow orzo (spesso io trovo scritto sulle confezioni perle d'orzo vanno benissimo)
Icon_arrow qualche crocchetta per gatti (e questa ce l'abbiamo di sicuro x i nostri ricci!
Icon_arrow crusca (al naturale)
Icon_arrow ogni tanto (circa ogni settimana - 10 gg) qualche buccia di mela,o di carota o di patata lessa.
volendo anche farina gialla o semola di grano duro oppure farina di soia e di ceci, queste ultime per dare un'apporto di proteine di origine vegetale

ovviamente poi serve anche qualche camolaIcon_exclaim

quando abbiamo tutti gli ingredienti siamo pronti x iniziare.
nel contenitore mettere circa 3-4 cm tra farina, crusca e un po' di orzo. le camole tendenzialmente apprezzano un ambiente secco, quindi non esageriamo con le bucce, ogni settimana o 10-12 giorni qualche buccia di mela o carota o patata lessa va benissimo, ma non di più (poi si forma sennò anche la famosa pappina!). l'ideale sarebbe farle vivere ad una temperatura ideale di 24°c, oppure i processi sono mooolto rallentati. io ad esempio tengo un lato della vaschetta vicino al calorifero, così ho risolto il prolema camole x l'inverno!

con il tempo loro faranno i loro passaggi di stato... da camola a crisalide da crisalide a scarafaggio!!!! se si vogliono accelerare questi passaggi tenerle a una temperatura più alta (26-27 gradi)

quando le vostre camole diventeranno crisalidi (o da noi chiamate alieni!) che naturalmente saranno lunghe circa 2,5 cm e di forma allungata, un po' triangolare, potete spostarle in un secondo contenitore, e nel giro di alcuni giorni completeranno la metamorfosi e avranno una colorazione scura (e sembreranno in tutto e per tutto degli scarafaggi!!!Icon_mrgreen)

a questo punto (su consiglio del mio camolaio di fiducia, mio cugino che fa il pescatore!) mettere delle bucce di patata cotta (bollita) per idratare le camole oramai diventate scarafaggi... circa una volta ogni 5-7 giorni. evitate di togliere le bucce spolpate perchè pare che le usino come "cuccia" per deporre le uova... infatti la deposizione inizia circa 10 giorni dopo la completa trasformazione.
ogni 40-60 giorno è consigliato setacciare il tutto perchè innanzi tutto fanno parecchia cacca Icon_redface e poi continuano a cambiare pelle... come ho già descritto in un post io uso un colino.
attenzione! quando setacciate oltre alle feci cadono migliaia di mini camole (veramente mini)Icon_exclaim
a questo punto scegliete voi... o tenete il residuo Icon_eek per essere gentili, e i piccolini insieme attendendo che crescano, oppure potete fare ... uno sterminio di mini camole!
ma... considerate quante ne mangiano i ricci io direi di tenere la polverina (separata) ed eventualmente di risetacciare quando le mini camole crescono un po', in modo da averne sempre pronte.
spero di essere stata chiara...
michela, se vuoi mettilo pure nelle pagine iniziali, e chiedo a tutti gli esperti di integrare se hanno altre notizie!
buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
01-02-2008, 07:45 PM
Messaggio: #2
RE: camole: istruzioni x l'uso
Per il momento la metto come stiky, poi magari vediamo (se per te non è un problema) di aggiungere una pagina nel sito Icon_wink

[Immagine: firmemodales.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication