Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conigli in difficoltà
12-02-2008, 12:21 PM
Messaggio: #1
Conigli in difficoltà
Ciao a tutti!
Vorrei porgere alla vostra attenzione un problema che abbiamo qui a Varese.
In un terreno accanto ad una strada tangenziale (veloce e trafficata) ci sono dei conigli che hanno fatto le tane.
Io e la mia ragazza ne avremo contati almeno 25 tra selvatici e non (abbandonati li).
Questi conigli hanno fatto le tane tra le siepi del terreno e la strada,in una striscia di terra larga dai due ai tre metri lungo un chilometro di strada,posizione pericolossima per loro che,spaventati dal rumore continuo e dal passare delle auto,alle volte tentano (ho visto io personalmente la scena) di buttarsi in mezzo alla strada,rischiando di essere investiti.
Il terreno appartiene ad un albergo che ,dopo aver parlato con il personale,non c'entra niente con i conigli e,se qualcuno li portasse via,sarebbe d'accordo.
Io e altri ragazzi,in collaborazione con la LAV di Busto Arsizio vorremmo trovare una sistemazione per poter portare via questi conigli (dato che la provincia li metterebbe in zone di caccia),cercando un parco che li possa ospitare.
La situazione è tale da anni (anche se io ne son venuto a sapere da due settimane),non oso immaginare quanti ne siano già morti.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 02:58 PM
Messaggio: #2
RE: Conigli in difficoltà
Purtroppo non credo di poterti aiutare, inoltre non sarà facile piazzare dei conigli... Non credo che molte persone li vorranno dato che raziano gli orti in una maniera incredibile! Dovresti sentire un'oasi, tanto loro non avrebbero niente da fare oltre a liberarli visto che non sono certo da riabilitare!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 03:53 PM
Messaggio: #3
RE: Conigli in difficoltà
ciao prova a sentire il wwf di vanzago oppure l'enpa se ti possono aiutare e fammi sapere, io sono in contatto con entrambi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 03:53 PM
Messaggio: #4
RE: Conigli in difficoltà
p.s per le lepri senti anche i cras, sono di loro competenza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2008 08:32 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Conigli in difficoltà
A Varese avete questa fantastica associazione:
http://www.lagomorfieroditori.com/
Si occupano di recupero, affidi e adozioni di conigli domestici, ma penso che saranno disponibili a collaborare anche per la salvaguardia dei selvatici. Io conosco via forum una delle fondatrici... persona carinissima che si è tra l'altro resa personalmente disponibile a prendere in affido qualche riccio. Contattali, penso che possano aiutarvi, se non altro con qualche consiglio utile.

Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 09:25 PM
Messaggio: #6
RE: Conigli in difficoltà
Ciao a tutti,
grazie Francesca per la segnalazione.

Se ho capito di cosa stiamo parlando, *non* si tratta di conigli selvatici, quindi la situazione andrebbe affrontata diversamente, con la raccolta dei conigli e smistamento dei piccoli presso le varie affidatarie. Sinceramente avevo visto quei conigli e mi sembravano piuttosto felici, ma se mi sono sbagliata, sono pronta ad occuparmi della questione.

Simonetta per l'Ass. Lagomorfi&Roditori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 10:09 PM
Messaggio: #7
RE: Conigli in difficoltà
Ciao Simonetta, grazie di essere intervenuta! Icon_biggrin
Alelod parla di conigli "selvatici e non"...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2008, 10:37 PM
Messaggio: #8
RE: Conigli in difficoltà
lagiuli Ha scritto:ciao prova a sentire il wwf di vanzago oppure l'enpa se ti possono aiutare e fammi sapere, io sono in contatto con entrambi

Il WWF domani lo contatto,non ci avevo pensato!
Comunque i conigli sono sia selvatici che domestici (che non soffrono la fame,sono belli cicciotti)..
Il personale dell'hotel mi ha detto di aver contattato sia l'enpa che la provincia,ma,a distanza di un anno,nessuno s'è più fatto sentire..

perla Ha scritto:Ciao a tutti,
grazie Francesca per la segnalazione.

Se ho capito di cosa stiamo parlando, *non* si tratta di conigli selvatici, quindi la situazione andrebbe affrontata diversamente, con la raccolta dei conigli e smistamento dei piccoli presso le varie affidatarie. Sinceramente avevo visto quei conigli e mi sembravano piuttosto felici, ma se mi sono sbagliata, sono pronta ad occuparmi della questione.

Simonetta per l'Ass. Lagomorfi&Roditori

Ciao Simonetta..ti posso dire che i conigli stanno bene..
Il problema però è solo una questione di sicurezza..
Ho fatto delle fotografie e le ho mandate a un ragazzo della LAV di Busto e si vede che tra le tane e la strada passa pochissimo terreno..
Tra l'altro quando mi sono avvicinato per fotografare,uno di loro s' è tuffato in una siepe che divide il marciapiede dalla strada (dove c'è la rotatoria..)
La sera e la mattina presto si possono trovare anche in mezzo alla strada..
Io e altri 3 amici possiamo partecipare attivamente,anzi,mi farebbe molto piacere..
I problemi praticamente sono 3:
- Cattura e trasporto (potrei chiedere un aiuto a un professore della mia università che tiene un corso a riguardo,magari mi può aiutare..)
- Sistemazione in un parco o comunque in un luogo in cui possano stare tranquilli (si dice che l'intervento della provincia significhi lo spostamento in una riserva di caccia dei conigli..questo non mi va proprio)
- Eventuale sterilizzazione..se chi si occupa della sistemazione (ente o parco che sia) dovesse mettere questa condizione,il problema sarebbe grosso..
Il veterinario di puzzola è un amico e mi ha detto che si informa nel caso ci fosse un'eventualità del genere..

Comunque ringrazio molto Fedica,lagiuli,Pesk e Perla per l'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 12:13 AM
Messaggio: #9
RE: Conigli in difficoltà
prova a ricontattare enpa per chiedere delucidazioni, fidati, al massimo rivolgiti alla sede centrale a roma.
ps continuerei anche sulla strada di lagomorfi&co.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 01:06 AM
Messaggio: #10
RE: Conigli in difficoltà
Capisco che son tanti, ma l'idea del parco non è il massimo... chi li vaccinerebbe semestralmente? Se sono conigli nati in cattività, dovrebbero essere ospitati in casa. Comunque io ci sono!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 01:33 PM
Messaggio: #11
RE: Conigli in difficoltà
lagiuli Ha scritto:prova a ricontattare enpa per chiedere delucidazioni, fidati, al massimo rivolgiti alla sede centrale a roma.
ps continuerei anche sulla strada di lagomorfi&co.

Oggi faccio qualche telefonata..
Cmq Perla è di lagomorfi e roditori,giusto?

perla Ha scritto:Capisco che son tanti, ma l'idea del parco non è il massimo... chi li vaccinerebbe semestralmente? Se sono conigli nati in cattività, dovrebbero essere ospitati in casa. Comunque io ci sono!

Eh,ma la gente è stupida e se non sono nani non li vuole di solito..
Purtroppo troppi amano gli animali come oggetti carini e non come esseri viventi..
Siccome i conigli sono li da un bel po',credo che la maggior parte siano figli di nati in cattività e poi abbandonati..
Come ci potremmo organizzare secondo te?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 02:17 PM
Messaggio: #12
RE: Conigli in difficoltà
Nel we andiamo con trasportini (io ce ne ho tanti) e asciugamani (ho anche quelli), ne catturiamo il più possibile, poi io li porterò nei vari ambulatori convenzionati con l'associazione per farli sterilizzare; e dopo gli interventi li distribuirò a casa delle mie volontarie. Tentiamo di salvarne il più possibile!

Questo è il sito della mia associazione: http://www.lagomorfieroditori.com/ come puoi notare ne salviamo tanti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 02:56 PM
Messaggio: #13
RE: Conigli in difficoltà
può essere che le persone vogliano spesso solo quelli piccoli, ma a parte che spesso prendono bufale quando li comprano e si ritrovano con conigli dimensioni normali, ci sono anche persone che ti dico per esperienza amano anche conigli tg grande.
mi capita spesso di dover trovare casa per alcuni di loro e con un po' di pazienza si riesce sempre.
perla: un retino non conviene per la cattura?! magari soo spaventati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 03:35 PM
Messaggio: #14
RE: Conigli in difficoltà
Un retino... temo di non averlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 05:14 PM
Messaggio: #15
RE: Conigli in difficoltà
che bello questo post... ho sempre adorato i conigli, ma quelli grossi che saltellano qua e là.... ne avevo uno poi c'arrivò il gatto... :sad:speriamo che si concluda tutto per il meglio...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 09:40 PM
Messaggio: #16
RE: Conigli in difficoltà
perla Ha scritto:Nel we andiamo con trasportini (io ce ne ho tanti) e asciugamani (ho anche quelli), ne catturiamo il più possibile, poi io li porterò nei vari ambulatori convenzionati con l'associazione per farli sterilizzare; e dopo gli interventi li distribuirò a casa delle mie volontarie. Tentiamo di salvarne il più possibile!

Questo è il sito della mia associazione: http://www.lagomorfieroditori.com/ come puoi notare ne salviamo tanti...

Si si,ho visto il sito e ho visto l'ottimo lavoro che fate..
Se vuoi io sono disponibile sabato (venerdì ho una visita medica),ci mettiamo d'accordo e vengo ad aiutarvi..
Una domanda:con gli asciugamani come fai?
Non ho mica capito..

lagiuli Ha scritto:può essere che le persone vogliano spesso solo quelli piccoli, ma a parte che spesso prendono bufale quando li comprano e si ritrovano con conigli dimensioni normali, ci sono anche persone che ti dico per esperienza amano anche conigli tg grande.
mi capita spesso di dover trovare casa per alcuni di loro e con un po' di pazienza si riesce sempre.
perla: un retino non conviene per la cattura?! magari soo spaventati...

La mia è solo una critica al fatto che spesso è più difficile aiutare i conigli grandi piuttoato che i nani..
Io ho una lepre cieca che poverina era destinata alla pentola..Quelli grandi vengon trattati malissimo,allevati in gabbie minuscole aspettando di esser macellati..
Quelli piccoli fanno una vita (spesso) migliore,ma solo perchè c'è un commercio legato ad una moda venuta fuori negli ultimi anni..Indipendentemente dal mangiare o meno la carne,dovrebbero avere rispetto,tutti..
E' tutta qui la mia critica..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2008, 10:53 PM
Messaggio: #17
RE: Conigli in difficoltà
Hai perfettamente ragione, la penso come te, fra l'altro i conigli "da pentola" sono molto più dolci di carattere ed io mi ritengo fortunata a non averne mai mangiato la carne, perché l'idea non sarebbe piaciuta nemmeno ai miei.

p.s. gli asciugamani perché avvolti si sentono un po' più tranquilli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2008, 03:39 PM
Messaggio: #18
RE: Conigli in difficoltà
se riuscite recuperate un retino. (tipo da pesca, per intenderci, ma grande)
se ci sono dei conigli o comunque degli animali molto spaventati possono avere qualunque tipo di reazione (mordere, tentere di scappare, scalciare) in quel caso il retino può essere comodo e sicuro perchè tiuscite a recuperare i conigli.
ovviamente se si riesce a farlo nel migliore dei modi tanto meglio, solo che io penso sempre anche alla loro messa in sicurezza considerando che c'è vicino una strada
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2008, 07:02 PM
Messaggio: #19
RE: Conigli in difficoltà
C'è la recinzione, quindi la strada non mi preoccupa, temo invece che si lancino nelle tane sotterranee... e da lì chi li cava più fuori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2008, 09:58 PM
Messaggio: #20
RE: Conigli in difficoltà
Tra la recinzione e il terreno c'è uno spazio di una trentina di cm minimo..passano sotto tranquillamente..
Li ho visti di persona muoversi sul bordo della strada come se le auto non ci fossero..
Ho anche scattato una foto alla siepe al bordo della rotatoria perchè li se n'erano infilati due..
E' proprio questo il problema..

X lagiuly: Si spaventano facilmente,non ci si può avvicinare più di tre metri che scappano..Penso che anche quelli "non selvatici" siano figli di conigli abbandonati o comunque inselvatichiti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication