Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
03-02-2011, 11:16 AM
Messaggio: #61
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Nome utente: Fil
Possibilità di recupero in: Piemonte

Disponibile per:
accudimento adulti : SI
reinserimento : SI
liberazione : SI

Purtroppo per i lattanti mi manca la disponibilità di tempo di giorno. Posso propormi per periodi molto brevi (ad es. soccorso in attesa di migliore sistemazione) ma dovrei portarmi il/i piccolo/i in ufficio.

Fil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2011, 12:12 PM
Messaggio: #62
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Grazie a tutti voi da parte nostra e, soprattutto, dei nostri amici puntuti Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2011, 07:04 PM
Messaggio: #63
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ciao circa una settimana fa ho trovato un riccio nel mio giardino dopo avergli tolte le uova con una pinzetta usato un prodotto per le zecche e pulci dato da mangiare creato un ricovero....pensavo che si fosse abituato ed invece questa mattina???.....del riccio nessuna traccia!!!ritornerà?come faccio per attirarlo?Grazie Pgreco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2011, 01:52 AM
Messaggio: #64
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ciao Paolo, ti abbiamo risposto nell'altra discussione che hai aperto:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...2#pid44792

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2011, 08:22 AM
Messaggio: #65
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Scusate, ma il riccio da chi viene portato a chi si offre?
E poi, dove viene liberato?!

Dietro a tutto ciò che una qualche associazione?! :)
grazie a chi mi risponderà.

[Immagine: 200x50o.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2011, 07:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2011 07:23 PM da Pierre.)
Messaggio: #66
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
(27-05-2011 08:22 AM)Daiana90 Ha scritto:  Scusate, ma il riccio da chi viene portato a chi si offre?
E poi, dove viene liberato?!

Dietro a tutto ciò che una qualche associazione?! :)
grazie a chi mi risponderà.

generalmente si cerca di far incontrare chi ha il riccio e chi lo prenderà in un luogo comodo a entrambi, poi se il trasferimento dovesse essere molto lungo si cerca di organizzare una staffetta tra utenti che abitano lungo il tragitto in modo di far arrivare l animale a destinazione...per il luogo della liberazione si cerca un posto adatto nei dintorni di dove si trova il riccio e per quanto riguarda la tua domanda su un'eventuale associazione che gestisce il tutto la risposta è no, a parte me e qualche altro utente che facciamo volontariato (nel mio caso) o lavoriamo in apposite strutture come centri di recupero fauna selvatica o cliniche veterinarie specializzate siamo un gruppo di persone completamente autonome che hanno in comune l amore per gli animali e specialmente per questi esserini puntuti che hanno rapito il nostro cuore e per i quali siamo disposti a sobbarcarci anche parecchi km e a mettere del nostro dal punto di vista economico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2011, 09:01 AM
Messaggio: #67
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ok, grazie della risposta!

[Immagine: 200x50o.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2011, 12:21 PM
Messaggio: #68
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Mi rendo anche io disponibile!

Nome utente: Daiana90

Città: Vigevano (pv)

Possibilità di recupero in: limitrofi,eventualmente anche nella zona di Novara

Disponibile per:

* LAT: si
* ADU: si
* REI: si
* LIBR: si

[Immagine: 200x50o.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2011, 11:56 PM
Messaggio: #69
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
stefaniafontana82
Reggio Emilia
Possibilità di recupero in: Reggio Emilia e dintorni
Disponibile per:
LAT
ADU
REI
LIB
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2011, 07:09 AM
Messaggio: #70
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ciao Stefania, benvenuta e grazie per la tua disponibilità!
Ti andrebbe di presentarti nell'apposita sezione? Così ci conosciamo meglio...
Grazie, a presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 02:42 PM
Messaggio: #71
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ciao sono Gianna (GiannaZa), abito a Padova, sono da sempre amante dei ricci, ma non ho esperienza nell'allevarli, quindi do la mia disponibilità in vista dell'inverno all'accudimento di ricci sotto peso a cui va fatto saltare il letargo, ma al momento non per i ricci lattanti perchè vorrei prima fare un po' di esperienza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 12:34 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 08:26 AM da pesk.)
Messaggio: #72
[split] 4 riccetti 50 gr [HELP]
Se in futuro mi offro come afidataria per un riccio volevo sapere se i loro eventuali parasiti si possono trasmettere ai conigli avendo tre coniglietti liberi in casa?Quando tenete un riccio per l'inverno in casa come lo tenete...in un recinto,libero,gabbia,teca ???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 08:51 AM
Messaggio: #73
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ciao Felix! I ricci si tengono preferibilmente in scatole di plastica dai bordi lisci alti 40-50 cm (es. sono adatte le Samla dell'IKEA nella versione alta 42 cm): sono più facili da pulire e più sicure per loro rispetto alle gabbie. Poi li si lascia passeggiare, ogni tanto, non in tutta la casa ma in un ambiente (es. un bagno) reso sicuro chiudendo i buchi in cui potrebbero infilarsi e pulendo bene il pavimento per evitare che fili o capelli gli si attorciglino intorno alle zampe.

I ricci hanno spesso parassiti, esterni e interni, ma con la cura che consigliamo di fare sistematicamente la maggior parte di questi viene eliminata in tempi brevi. Le pulci del riccio sono specifiche di questa specie e non si attaccano a nessun'altra, neanche a cani gatti; le eventuali zecche invece possono attaccarsi a tutti gli animali, uomo compreso, per cui se ci sono vanno subito tolte meccanicamente. Non so dirti invece se i parassiti interni dei ricci si possano trasmettere ai conigli... in ogni caso la precauzione di tenere il riccio separato dai tuoi coniglietti fino a quando avrai fatto la cura e ottenuto due o tre analisi delle feci negative risolve il problema.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 10:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2011 10:27 PM da pesk.)
Messaggio: #74
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Disponibile per riccio-aiuto Varese e provincia. Non ho abitudine con i lattanti avendo solo avuto ricci sui 150-200 g. da allevare ma mi tengo a disposizione anche per i cucciolotti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 10:28 PM
Messaggio: #75
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Grazie, Aurora! Eri già la prima della nostra lista a Varese e provincia! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 11:04 PM
Messaggio: #76
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Forse i coccidi (parasiti interni) si possono trasmettere da riccio a coniglio,ma come dici te con analisi feci e eventuale cura si risolve.
I piccoli vanno tenuti a una stanza molto calda o va bene anche in un seminterrato dove d'inverno ci sono dai 18-20 gradi o è troppo freddo per loro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 08:21 AM
Messaggio: #77
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Dipende quanto sono piccoli i ricci... I ricci molto piccoli devono stare ad una temperatura sicuramente superiore a 20 gradi e con la borsa dell'acqua calda sempre accanto, sostituita ogni 3 ore circa per mantenere il calore costante.
Ricci più grandicelli che svernano in casa devono comunque stare ad una temperatura superiore a 18 gradi.
Il seminterrato può anche andar bene, a patto che sia riscaldato e dotato di finestre attraverso cui possa filtrare la luce del giorno.

PS: I coccidi si trasmettono attraverso il contatto con feci parassitate.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 10:36 PM
Messaggio: #78
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Io mi rendo comunque disponibile per adottare riccini in zona varese (tenendo conto che avendo solo 14 anni ho difficoltà per il ritiro). Abito in particolare a besozzo e magari essendo una delle prime esperienze preferirei adottare non proprio un lattante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 11:28 AM
Messaggio: #79
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Nome utente: AntoBa

Città: Giovinazzo (BA)

Disp : ADU, REI, LIB

Abito in una villetta in campagna, quasi un ettaro di terra a 3 km dalla città. Ho due cani decisamente innocui. Offro la mia disponibilità per accudire adulti, per i piccoli non ho molto tempo xkè manco da casa dalla mattina fino alle 17.00. Recupero nella prov Nord Barese
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 06:36 PM
Messaggio: #80
RE: Postate qui se volete rendervi disponibili al riccio-aiuto
Ciao AntoBa e grazie per la tua disponibuilità, al sud non abbiamo molti appoggi Icon_razz

Ne approfitto per segnalarti la nostra scheda sul reinserimento, fase importante e delicata, in modo che tu possa renderti esattamente conto di cosa si tratta Icon_wink
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Dai anche una lettura qui http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Per ultimo: nella discussione che hai aperto per la riccia da te soccorsa scrivi che il vet non c'era, ne hai uno che si occupa anche di selvatici o che è interessato ad imparare qualcosa di più sui nostri amici puntuti?

E' sempre importante, infatti, quando si accudisce un riccio avere il riferimento di un professionista.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication