Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenza piccolo riccio
11-10-2008, 09:54 AM
Messaggio: #161
RE: Emergenza piccolo riccio
Raga, forse abbiamo un problema: Jackie non sta crescendo. Mercoledì pesava 206 grammi, stamattina 192!
Vi descrivo meglio la situazione per fornirvi più notizie possibile in modo che possiate aiutarmi a trovare una soluzione:
Jackie di giorno dorme regolarmente, si sveglia solo per mangiare (4 volte nell'arco della giornata) e poi torna subito a rintanarsi; le dò dai 40 ai 49 grammi di pappa al giorno, lei divora tutto; le cacchette sono solide (sembrano salsiccette) e il colore, soprattutto quando le dò la carota, tende al marroncino ma a volte sono anche verdognole; di notte la lascio libera di scorazzare per la stanza al buio, è vispa, cammina velocemente, si arrampica, annusa... Non le ho mai dato nessun cibo pericoloso (insaccati, noci, nocciole, mandorle, ecc...) e per paura che potesse nuocerle non le ho ancora dato nemmeno il Frontline. Non so cosa stia succedendo, perchè non aumenta di peso?? Rifaccio un esame delle feci?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 10:03 AM
Messaggio: #162
RE: Emergenza piccolo riccio
Ciao Debby!
Io non sono un'esperta, ma anch'io mi ero allarmata perchè la riccia che ho tenuto qualche giorno era un po' diminuita anzi che crescere, solo che dall'esame delle feci era risultato che aveva i coccidi, per cui Lagiuli mi aveva rassicurata che, in presenza di tali parassiti, poteva accadere.
Nel tuo caso non so, ripetere l'esame delle feci non credo faccia male, magari poi c'è un'altra spiegazione, la pesi sempre più o meno alla stessa ora e prima di mangiare?

P.S.
Povero il riccetto sull'articolo, chi ha scattato le foto poteva almeno togliere quelle maledette zecche Icon_evil Icon_evil Icon_evil

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 10:07 AM
Messaggio: #163
RE: Emergenza piccolo riccio
Sì, se dici che le feci sono verdognole sono coccidi 99 su 100, ci vuole una curetta ma fai di nuovo l'esame delle feci in sospensione (mi raccomando) e facci sapere che dice....se aspetti troppo i parassiti potrebbero passare nei polmoni ed a quel punto sentiresti tossire... dopo l'esame delle feci chiama o Marina o Giulia così ti diranno cosa fare....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 10:15 AM
Messaggio: #164
RE: Emergenza piccolo riccio
Grazie per la tempestività! Ora ho mandato una mail anche alla Giuli così sentiamo anche il suo parere. Preciso solo che non sempre le cacchine sono verdognole, a volte tendono più all'arancio-marroncino, penso per via della carota...
Se jackie facesse la cacca ora potrei portarla subito alla veterinaria che stamattina è in ambulatorio, altrimenti dovrei poi aspettare lunedì... Oppure porto direttamente la riccia alla veterinaria?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 10:57 AM
Messaggio: #165
RE: Emergenza piccolo riccio
Io abito a Monghidoro, in provincia di Bologna. Qualcuno sa dirmi se c'è un veterinario/a esperto in ricci europei nelle vicinanze? La mia vet mi sembra abbastanza ferrata in materia, mi ha anche raccontato di aver aiutato un paio di ricci in qualche occasione, ma magari il parere di un altro dottore non guasta...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 12:29 PM
Messaggio: #166
RE: Emergenza piccolo riccio
Io credo che se la tua riccetta, peso a parte, sta bene potresti portare anche solo le feci, almeno le eviti lo stress del trasporto, senti la vet.
Per la lista dei veterinari prova a contattare Michela Sperinde oppure Pesk Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 01:17 PM
Messaggio: #167
RE: Emergenza piccolo riccio
Rieccomi! Sono stata dalla veterinaria perchè ero troppo preoccupata e poi ho pensato "Meglio una visita in più che una in meno!", non vorrei che le condizioni della mia adorata bestiolina peggiorassero e si ammalasse seriamente. Allora: l'esame delle feci rigorosamente fatto in sospensione è risultato ancora negativo. Le ipotesi che ha fatto la veterinaria sul dimagrimento di Jackie sono le seguenti:
1) la perdita di peso potrebbe essere dovuta al fatto che da martedì sera la riccia è libera di camminare per la stanza e fa molto moto, visto che la stanza non è un buchetto ma una sala bella grande e magari tutto questo spazio, per una riccetta di appena 2 etti, è tanto, forse troppo.
2) può darsi che 48 grammi di pappa al giorno siano un po' pochini e mi ha suggerito di aumentare le dosi di carne che è più nutriente della frutta (io gliene davo tra i 4 e i 6 grammi al giorno, di macinato di manzo).
3) mi ha inoltre consigliato di lasciare la riccia nella sua casetta di scatoloni per qualche sera, in modo che faccia meno movimento, nella speranza che metta su un po' di ciccia!
E' stata veramente gentilissima, non mi ha fatto pagare l'esame coprologico e gli ha perfino tagliato le unghiette che erano un po' lunghe. Ovviamente Jackie si chiudeva sempre a palla e ci abbiamo messo mezz'ora per spuntargliele tutte!
Ah un'altra cosa importante: lei mi ha detto che non se ne intende molto di ricci però le piacerebbe saperne di più e mi chiedeva se conosco qualche altro veterinario che possa indicarle libri, siti web e qualsiasi cosa riguardi i ricci. Mi è sembrata una cosa molto bella che la veterinaria si sia messa così a disposizione per il bene di questi animaletti spinosi!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 01:44 PM
Messaggio: #168
RE: Emergenza piccolo riccio
Bene, a me cmq le feci non convincono, se sono verdi vuol dire che c'è qualcosa...ci sta che sia solo succhi gasrtici(mi sembra di ricordare che a volte capita) 6 gr di carne sono veramente pochi, cosa altro dai per arrivare a 48?? la frutta io non la davo tutti i giorni e soprattutto non in inverno visto che se ne trova meno in natura...intergi con crocchette e scatolette per caso?

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 07:08 PM
Messaggio: #169
RE: Emergenza piccolo riccio
Allora, a Jackie dò prevalentemente frutta (uva bianca, banana, mela, pesca, susina nera), poca verdura (carota e patata lessa), uovo sodo e carne di manzo macinata e leggermente scottata. Il tutto annaffiato con acqua e 2 gocce di BeTotal 2 volte la settimana. Di carne gliene dò poca perchè ha appena iniziato a mangiarla e mi era stato detto che i ricci, avendo un intestino delicato (specie se così piccoli), devono essere abituati in modo graduale ad ogni nuovo alimento.
La scatoletta gliel'ho data una volta sola qualche settimana fa (Alm* Nat*** Kitten al pollo), ma l'ha lasciata quasi tutta nel piattino e quindi non gliel'ho più data. Le crocchette ancora non le mangia perchè non sono riuscita trovarle della marca che mi avevate consigliato, purtroppo. Il prossimo fine settimana vado a trovare i miei suoceri e lì vicino a casa loro c'è un negozio di animali che, spero, le abbia. Le comprerò quindi in quell'occasione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 07:14 PM
Messaggio: #170
RE: Emergenza piccolo riccio
Ah dimenticavo, fra gli alimenti che dò a Jackie c'è anche la pera. Il latte ho smesso di darglielo da qualche giorno, volevo finire il barattolo e quindi ogni tanto gliene davo un goccino mischiato alla pappa.
Per quanto riguarda le cacchine, la maggior parte delle volte sono marroni; se mangia la carota le fa marroncine chiare, tendenti all'arancione. Solo qualche volta è capitato che fossero verdi, ma di un verde molto scuro. Sono sempre solide e sembrano delle salsiccette in fila. Defeca regolarmente dopo ogni pasto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 08:22 PM
Messaggio: #171
RE: Emergenza piccolo riccio
io e debby abbiamo avuto una luunga conversazione via e-mail (ero in negozio!)
il succo è questo. jackie deve mangiare prevalentemente carne 80/85% e poi frutta. va bene inserire poco alla volta i gusti, ma le proteine sono fondamentali!!!!!!!
poi per qualche giorno la tiene al caldo, nello scatolone e vediamo se aumenta. cosi tanta frutta e verdura non è consigliata nemmeno ad un riccio obeso...
alla tua vet puoi dire di chiamare il mio oppure di leggere il libro di marina "il riccio...ci sono anch'io!" marina setti, alberto perdisa editore, o visto che sei di bologna ora guardo quali vet ricciofili ci sono nelle vicinanze e ti dico, anche se secondo me fa prima a mettersi in contatto con il dott. bertoni, direttore sanitario del cras di marina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 08:47 PM
Messaggio: #172
RE: Emergenza piccolo riccio
Sì sì Giuli è stata gentilissima e mi ha spiegato tutto per bene, così già da stasera darò più carne a Jackie. E naturalmente la terrò sotto controllo per vedere se le gocciola il nasino, se le feci cambiano colore, ecc.
Buona serata a tutte/i, grazie mille per i vostri consigli utili e ci sentiamo domani per le novità!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2008, 11:04 PM
Messaggio: #173
RE: Emergenza piccolo riccio
Non ho fatto in tempo a risponderti ma Giulia ha assolutamente ragione, il riccio è un carnivoro...tutte quella frutta se potesse parlare ti direbbe di mangiartela tu che lui vuole la ciccia!! Icon_mrgreen
Carne, carne, carne.....e poi io fossi in te Debby mi comprerei il libro di Marina, così facendo fai un'offerta al centro, altrimenti puoi usare il link nella mia firma... Icon_wink

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2008, 09:25 AM
Messaggio: #174
RE: Emergenza piccolo riccio
Ma tu Bradipa pensi come i ricci, ormai sei diventata una di loro!! Ti garantisco che quando mettevo a Jackie i due piattini con la pappa, uno di frutta/verdura e l'altro di ciccia, lei si fiondava subito sulla carne, spazzolava il piatto poi si avvicinava a quello della frutta, lo annusava e poi mi guardava come dire "Magnatela te la frutta!!". Ne mangiucchiava un po' e poi la lasciava lì per finirla dopo (perchè comunque il piatto era sempre pulito quando ritornavo)!
Stanotte l'ho lasciata al calduccio nella sua casetta di scatoloni con la borsa dell'acqua calda. E stamattina l'ho pesata a stomaco vuoto: 198!!! Chissà se la carne di ieri sera ha già fatto effetto?! Ho fatto come mi ha consigliato la Giuli: pasti più consistenti con l'80% di ciccia e il rimanente 20% di frutta e/o verdura.

Per il libro: mi sa che ne prenderò 2 copie! Una per me e un'altra vorrei regalarla alla veterinaria, per ringraziarla che ieri non mi ha fatto pagare l'esame delle feci e ha tagliato le unghiette a Jackie gratis!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2008, 10:04 PM
Messaggio: #175
RE: Emergenza piccolo riccio
Tu non lo sai ma io SONO un riccio!!Icon_lol Icon_lol Icon_lol Icon_lol
Apparte gli scherzi....sarebbe un bel regalo da fare alla tua vet....penso che lo gradirebbe molto! Icon_razz

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 07:14 AM
Messaggio: #176
RE: Emergenza piccolo riccio
Sì infatti, solo che non so dove trovarlo questo libro Icon_rolleyes ... si può ordinare in una qualunque libreria?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 09:05 AM
Messaggio: #177
RE: Emergenza piccolo riccio
La dieta consigliata dalla Giuli sta funzionando alla grande! Oggi Jackie ha recuperato ancora e pesa 216 grammi! Yuhuuuu!!! Icon_biggrin Icon_biggrin

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 09:10 AM
Messaggio: #178
RE: Emergenza piccolo riccio
Evviva la ciccetta Icon_biggrin
Il libro io l'ho ordinato in libreria e ci ha messo un paio di settimane ad arrivare!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 09:17 AM
Messaggio: #179
RE: Emergenza piccolo riccio
Ok, grazie! Allora provvederò subito ad ordinarlo, sono curiosissima di leggerlo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2008, 11:23 AM
Messaggio: #180
RE: Emergenza piccolo riccio
anche via internet sul sito dell'editore lo trovi oppure su ibs baci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication