Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenza piccolo riccio
18-09-2008, 06:57 PM
Messaggio: #41
RE: Emergenza piccolo riccio
Sì Natalie, infatti penso già a quando dovrò liberarla e mi piange il cuore... Jackie mi riempe le giornate perchè ogni 3 ore le dò la pappa, raccolgo legnetti e pagliuzze "fresche" ogni giorno, vado in farmacia a prenderle il latte, telefono alla veterinaria, lavo gli stracci (senza sapone, sempre per non abituarla a profumi che in natura non esistono) e così via... E' un'esperienza stupenda crescere un cucciolo, di qualunque specie esso sia, perchè lui dipende da noi proprio come noi dipendiamo da lui.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2008, 08:19 PM
Messaggio: #42
RE: Emergenza piccolo riccio
Nessuno può dirmi come preparare il decotto di finocchio? Scusate, ma non sono pratica... e Jackie ha fame!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 08:19 AM
Messaggio: #43
RE: Emergenza piccolo riccio
Brutte notizie... Jackie è calata di peso... Lunedì sera pesava 79 g, stamattina a stomaco vuoto 76... AIUTO!! COSA DEVO FARE???????

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 08:26 AM
Messaggio: #44
RE: Emergenza piccolo riccio
ciao, prima di tutto niente panico! la pesi sempre prima della pappa?
se e' calata prova a ripristinare le dosi che ti aveva dato pesk all'inizio, puo' essere che abbia bisogno di un po' piu' di nutrimento.
per il decotto di semi di finocchio non sono sicura ma credo che basti falli bollire per 20 minuti e poi lasciare raffeddare, se non sei sicura chiedi in erboristeria e nel frattempo usa la camomilla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 08:32 AM
Messaggio: #45
RE: Emergenza piccolo riccio
GRAZIE MUMINOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!Icon_razzIcon_smileIcon_razz
Dopo la prima volta non ho più pesato la riccetta perchè a mia zia serviva la bilancia al lavoro e così gliel'ho restituita. Me l'ha riportata ieri sera e stamattina quando ho pesato Jackie... sono rimasta sconvolta! Vuol dire che sta male?? Perchè mi fischia ogni volta che finisco di darle il latte e la rimetto nella gabbietta????

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 09:03 AM
Messaggio: #46
RE: Emergenza piccolo riccio
Debby,probabilmente ha bisogno di qualche grammo in più di latte, quanti grammi gli dai ora?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 09:15 AM
Messaggio: #47
RE: Emergenza piccolo riccio
Martedì e mercoledì mattina le ho fatto fare 6 pasti da 3,3 ml di latte ciascuno come mi aveva indicato da Pesk. Poi però ho scoperto che bisognava dargli una quantità di latte pari al 20% del peso. Il 20% di 79 g, va bè io ho calcolato 80 g, è 16. Perciò mercoledì sera e giovedì le ho dato 16 ml di latte sempre suddivisi in 6 pasti: quindi un pasto prevedeva 2,6 ml di Esbilac. Ora ripristinerò le vecchie dosi sperando di riuscire a farla crescere un po'... speriamo bene.
Ma se quando finisco di farle fare la poppata mi fischia e ne mangia ancora che faccio? Gliene dò ancora??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 09:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2008 09:28 AM da chià.)
Messaggio: #48
RE: Emergenza piccolo riccio
Secondo le esperienze capitate a me ti direi di dargli qualche grammo in più di latte, magari non a tutti i pasti...ma attenzione alle feci!!!( se s'intasa facciamo più male che bene ) prova con una poppata a dare 1gr. in più di latte.Tieni presente Debby che di solito i cuccioli in salute possono essere famelici, ma il latte in polvere è più completo rispetto a quello che dà loro la madre!

facci sapere!Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 09:30 AM
Messaggio: #49
RE: Emergenza piccolo riccio
fai un po' di prove tornando alle dosi di pesk e pesandola regolarmente una volta al giorno (magari prima della prima poppata del mattino) sempre con la stessa pesa
facci sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 09:44 AM
Messaggio: #50
RE: Emergenza piccolo riccio
Vi ringrazio di cuore Chià e Mumino, per fortuna che ci siete voi, stavo già andando in paranoia!!
Ho telefonato anche a Lagiuli che come voi è stata gentilissima e mi ha detto che probabilmente Jackie è un po' sottopeso e dovrebbe mangiare qualcosa di più nutriente e sostanzioso. Mi ha consigliato sì di aumentare le dosi di latte, ma anche di mischiarlo con un po' di banana ridotta in purea e della carne (cruda o scottata) di pollo. Visto che ha già i dentini ed è piuttosto vispa, mi ha detto di lasciarle un piattino di pappa in modo che possa abituarsi a mangiare da sola. Nel piattino o anche nella siringa potrei metterle anche un prodotto per cani che si chiama A/G, sempre mescolato al latte; e poi somministrarle una goccia di sciroppo Betotal al giorno per evitare di farla andare in ipovitaminosi. La prossima settimana saranno pronti anche i risultati dell'analisi delle feci!
Jackie ringrazia tutti i suoi angioletti custodi, cioè tutto il personale del forum che mi sta aiutando!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 09:52 AM
Messaggio: #51
RE: Emergenza piccolo riccio
Bene Debby, il cibo solido comincia a darlo sempre con la siringa e gradatamente passa al piattino,potrebbe volerci un pò di pazienza a farla abituare al cambiamento....in bocca al lupo!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 10:08 AM
Messaggio: #52
Toungue RE: Emergenza piccolo riccio
Grazie Chià, crepi il lupacchiotto! Alle 11 scatta l'ora della poppata con banana, speriamo le piaccia!
Prima frugando nel mio vecchio scatolone delle Barbie ho trovato una copertina rosa di cotone perfetta per una riccetta fashion come Jackie!Icon_cool Concediamoci un piccolo peccato di vanità!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 10:25 AM
Messaggio: #53
RE: Emergenza piccolo riccio
Debby Ha scritto:Grazie Chià, crepi il lupacchiotto! Alle 11 scatta l'ora della poppata con banana, speriamo le piaccia!
Prima frugando nel mio vecchio scatolone delle Barbie ho trovato una copertina rosa di cotone perfetta per una riccetta fashion come Jackie!Icon_cool Concediamoci un piccolo peccato di vanità!

hahahah!!! è bello sentire che ci metti tanta dedizione, brava!!!
non la viziare troppo peròIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:18 AM
Messaggio: #54
RE: Emergenza piccolo riccio
Ok starò attenta a non farla diventare troppo vanitosa!
Poco fa le ho dato il primo assaggino di latte e banana... gnam gnam, se l'è pappato tutto, credo le sia proprio piaciuto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:18 AM
Messaggio: #55
RE: Emergenza piccolo riccio
non vorrei contraddire lagiuli ma ho sempre letto che fino ai 100 g andrebbero alimentati solo con latte.
io piuttosto aumenterei un po' la dose di latte ma aspetterei pei i cibi solidi.
magari senti marina di sos ricci, sicuramente il suo sara' il consiglio piu' autorevole
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:25 AM
Messaggio: #56
RE: Emergenza piccolo riccio
Purtroppo non ho il numero di Marina, ma se qualcuno può darmelo sento anche lei.
Lagiuli ha detto che probabilmente Jackie non ha solo 2 settimane come si era pensato inizialmente in base al peso. Siccome ha già i dentini, le orecchie e gli occhi sono aperti, si muove bene ed è molto curiosa e vivace, ha detto che quasi sicuramente si tratta di una riccia più grandicella ma un po' sottopeso. Per questo motivo mi ha consigliato di iniziare già con i cibi solidi miscelati al latte. Gradualmente ma costantemente. Per ora le ho dato solo mezza rondella di banana mescolata a 3 ml di latte. Per qualche giorno andrò avanti così, alternando con carne di pollo scottata e ben tritata, poi pensavo di aggiungere un po' di pappa per cani.
Che ne dite?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:30 AM
Messaggio: #57
RE: Emergenza piccolo riccio
Icibi solidi vanno introdotti gradatamente mai tutti dallo stesso giorno, ad ogni introduzione di nuovo cibo solido, controlla le feci come ti ho detto prima, questo si fà per verificare se qualche cibo possa essere mal tollerato e quindi sospeso, se oggi hai iniziato con la banana ok ma per oggi non introdurre altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2008 11:34 AM da mumino.)
Messaggio: #58
RE: Emergenza piccolo riccio
il numero e'
SOS RICCI - 339 2942329
telefona ore pasto che e' piu' facile che ti risponda.

le supposizioni di giulia possono essere piu' che valide e pertanto potresti integrare il solido, spiega tutto a marina e vedrai che sara' piu' che esauriente.

invece che cibo per cani io userei cibo per gatti di buona qualita'; se effettivamente la riccina e' un po' debilitata potresti darle delle scatolette ad alto valore energetico per qualche giorno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:32 AM
Messaggio: #59
RE: Emergenza piccolo riccio
Io, su consiglio della veterinaria, gli ho dato fin da subito con la siringa un mix di Esbilac, carne Recovery e Betotal... nelle quantità e dosi previste dalla tabella in base al peso, suddivise regolarmente nell'arco della giornata e all'inizio (fino ai 90 gr mi sembra) anche la notte.
Così è quasi "matematico" che prenda circa 10 gr al giorno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2008, 11:52 AM
Messaggio: #60
RE: Emergenza piccolo riccio
Wow siete fantastici, grazie a tutti per la celerità e per le vostre risposte esaurienti!
Allora farò così: per oggi solo latte e banana, poi fra qualche giorno proverò anche la carne di pollo o la scatoletta.
Anche Lagiuli mi ha consigliato il Betotal, ma quello riuscirò ad averlo solo lunedì mattina.
Dite che dovrei dargli da mangiare anche di notte?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication