Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenza piccolo riccio
24-06-2009, 01:06 PM
Messaggio: #321
RE: Emergenza piccolo riccio
Dopo una settimana particolarmente stressante (anche da un punto di vista psicologico), finalmente trovo il tempo per raccontarvi le ultimissime news su Jackie.
Da martedì scorso il piattino della pappa lo trovavo sempre bello ripulito ed ero soddisfattissima del fatto che la mia riccetta avesse finalmente imparato a mangiare i coleotteri! Mi insospettiva solo il fatto che avesse cominciato a mangiarli così all'improvviso: il giorno prima non ne aveva mangiato nemmeno 1 e il giorno dopo se n'è mangiati 5! Anche i giorni successivi la ciotolina della pappa veniva regolarmente svuotata e io ero sempre più dubbiosa...
Venerdì pomeriggio ho preparato la solita ciotolina di pappa con: 20 g di macinato di manzo, 10 g di croccantini, 2 piccole rondelle di banana, 5 coleotteri e 4 camole della farina. Ho avvolto la ciotolina nella pellicola trasparente e sono andata nel bosco. Ho sistemato la pappa nella casetta e poi mi è venuta voglia di andare a fare un giretto per funghi. Ho pensato "Lascio la pappa nella pellicola così intanto non ci vanno le mosche poi, quando ho finito il giro, torno e la tolgo".
Ho trovato un paio di porcini (mangiati dai lumaconi Icon_twisted) e tutta soddisfatta sono tornata al recinto: sorpresa! Qualcuno aveva fatto un buco nella pellicola e si era mangiato tutti i coleotteri, 1 rondella di banana e 3 camole!
Insomma, qualche animaletto (forse un uccello?) approfittava del fatto che la riccia dormiva per scroccarle il cibo!
Visto che era praticamente impossibile impedire ad un uccello (uno scoiattolo o un topolino) di passare attraverso le aperture in cui passa un riccio di 800 g, la soluzione a quel punto era una sola...
Così sabato sera abbiamo deciso di aprire il recinto per permettere a Jackie di cacciare e trovare altro cibo autonomamente. Mi sono imposta di non disturbarla più aprendo il tetto della casetta per controllare che fosse lì perchè avevo paura che dandole fastidio se ne sarebbe andata, quindi domenica sera ho messo la pappa nel solito posto e mi sono limitata a dare una controllatina in giro. In un angolo del recinto c'era una cacchetta fresca, segno che Jackie era ancora nei paraggi! Icon_razz
Lunedì ho trovato il piattino della pappa ancora pieno e non ce l'ho fatta a resistere alla curiosità: ho aperto la casetta e... Jackie non c'era. Icon_cry Icon_cry Icon_cry E' tornata libera!
Penso sia in grado di cacciare e procurarsi il cibo da sola e comunque io, ogni giorno, continuo a portare la pappa nella casetta così se ha fame può rimpinzarsi.
In totale si è fatta 1 mese e mezzo di riabilitazione e penso (spero con tutto il cuore!) che sia in grado di cavarsela da sola. Non mi resta che augurarle BUONA FORTUNA PICCOLA MIA!! [Immagine: wbdugx.gif]

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2009, 01:37 PM
Messaggio: #322
RE: Emergenza piccolo riccio
Hai fatto un ottimo lavoro, Debby... Jackie è sicuramente in grado di cavarsela: anche se snobbava i coleotteri le camole le mangiava! Poi la fame aguzza l'ingegno e l'abilità di caccia... puoi stare tranquilla! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2009, 01:58 PM
Messaggio: #323
RE: Emergenza piccolo riccio
:-°°)
che carina!
sicuramente se avrà fame tornerà nel "suo" recintino, e piano piano imparerà: devi essere soddisfatta del lavoro che hai fatto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 12:05 AM
Messaggio: #324
RE: Emergenza piccolo riccio
Che bella notizia Debby Icon_biggrin

La tua Jackie adesso vive libera nel bosco, la tristezza è inevitabile, ma la soddisfazione è tanta!

Complimenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 09:14 AM
Messaggio: #325
RE: Emergenza piccolo riccio
brava debbbb!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2009, 11:26 AM
Messaggio: #326
RE: Emergenza piccolo riccio
Grazie mille! :-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:02 PM
Messaggio: #327
RE: Emergenza piccolo riccio
Brava Debby!!!!! e buona fortuna alla piccola Jackie, stai tranquilla il posto dove l'hai liberata è perfetto sono sicura che se la caverà benissimo, e tu sarai prontissima se qualcun'altro avesse bisogno del tuo aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2009, 09:07 PM
Messaggio: #328
RE: Emergenza piccolo riccio
(26-06-2009 10:02 PM)chià Ha scritto:  e tu sarai prontissima se qualcun'altro avesse bisogno del tuo aiuto
Certo, questo è sicuro!
Sarò sempre pronta ad aiutare i ricci in difficoltà!

Jackie non è più tornata a mangiare alla sua casetta, nonostante io le porti la pappa un giorno sì e uno no. Si vede che riesce a procurarsi il cibo autonomamente e sta bene, altrimenti penso che un salto al recinto lo farebbe! ;-)

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 01:39 PM
Messaggio: #329
RE: Emergenza piccolo riccio
mannaggia che bello!
io non ci dormirei la notte, dall'agitazione Icon_biggrin

grande jackie, super-cacciatrice Icon_wink

speriamo di essere brave come te Debby...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 03:14 PM
Messaggio: #330
RE: Emergenza piccolo riccio
Guarda, anch'io le prime sere facevo fatica a prender sonno e pensavo sempre a lei... Quando l'ho messa nel recinto ho passato una settimana infernale perchè l'assoluto silenzio che regnava in casa mia mi inquietava quasi. Prima, invece, Jackie faceva un sacco di rassicuranti rumorini e l'ascoltavo sempre mentre mentre spostava i piattini della pappa, rovistava fra le foglie e grattava sullo scottex di là nella sua stanzetta accanto alla mia.
Comunque, per rimanere in tema "agitazione", oggi ho passato davvero un momentaccio! Mentre percorrevo la strada sotto al bosco in cui ho liberato Jackie ho visto un animaletto marrone schiacciato in mezzo alla strada. Non potete immaginare quanti e quali brutti pensieri mi siano venuti in mente. Ho accostato e mi sono avvicinata, temendo il peggio e rimproverandomi già per aver liberato Jackie in quel posto. "Sono un fallimento" pensavo "ma perchè sono stata così scema!!!".
Il dispiacere nel vedere un animaletto morto è sempre tanto, a prescindere dal tipo di animale. Cioè a me dispiace sia se si tratta di un tasso che di un uccellino. Ma volete mettere un riccio... dopo averne accudito 1 per quasi 1 anno...
Alla fine era uno scoiattolo. Ho tirato un piccolo sospiro di sollievo, ma non ce la faccio a dire "PER FORTUNA non era Jackie" perchè anche lo scoiattolino è comunque una vittima innocente della strada e a me verrebbe da prendere a sprangate in faccia la gente che non guarda dove va.

Comunque, sono sicura che anche voi ve la caverete alla grande!
Mi sembra che Marco & Divio stiano crescendo bene. Secondo me sono in buone mani con due mammine premurose come voi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication