Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' arrivato Ambrogino
25-09-2008, 12:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2008 12:33 AM da michela.sperinde.)
Messaggio: #1
E' arrivato Ambrogino
accidenti non c'è anno che riesca a scamparmela....stasera esco di casa del mio fidanzato per mettere da mangiare alla nostra ormai selvatica Castagna (ma che fino ad oggi non ha mai lasciato il nostro giardino) e trovo la ciotolina spostata rispetto a come l'avevo lasciata....guardo un pò in giro e cosa mi ritrovo? un bel microriccio tutto appiccicato alla rete nella speranza di non essere visto....99 su 100 un figlio della nostra amichetta spinosa che si è data da fare un pò in ritardo visto la sua liberazione in tarda primavera. Da buona ricciofila lo raccolgo..accidenti...deve pesare non più di 100 grammi...lo guardo per benino e cosa vedo? sembra quasi che gli manchi un occhio e ha una vecchia ferita non del tutto cicatrizzata con croste bianche su un fianco....figuriamoci se poteva essere una cosa semplice! prendiamo la vecchia gabbia di castagna e lo piazzo in casa con cibo, vitamine, sali minerali, acqua, bottiglia dell'acqua calda e rifugio notturno. Sembra vispo ma a giudicare dagli aculei non ha tanto più di un mese....però mangia già la pappa per gatti ( si vede che la mamma l'ha indirizzato nella ciotola giusta ;-) ). Purtroppo non ho potuto pesarlo per mancanza di una bilancia (non ho osato metterlo sul bimby per motivi igienici questa volta)...temo abbia la scabbia ma purtroppo sfortuna vuole che avessi il cel scarico e non posso allegare una foto.
Torno a casa un pò preoccupata per il nuovo arrivato subito battezzato Ambrogino e in mezzo alla strada, poco distante da casa del mio fidanzato mi vedo un povero riccio schiacciato al bordo della via..inutile dire che il mio pensiero è andato subito alla mia spinosina...spero davvero che non si tratti di lei ma la paura è tanta....ora posso solo aspettare di sapere se il cibo lasciato nella ciotola stanotte è stato spazzolato o meno.
Domani mattina torno a prendere Ambrogio e lo porto subito dalla mia veterinaria di fiducia: a prima vista sembra che non ci siano ne zecche ne pulci ma di sera il mio occhio non è minuzioso come di giorno quindi rimando a domani il responso definitivo.
Il destino riccesco ha colpito anche quest'anno.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2008, 12:42 AM
Messaggio: #2
RE: E' arrivato Ambrogino
Allora benvenuto a Ambrogino...! Sono sicura che con le tue cure tornerà in piena forma. E speriamo che anche la vostra Castagna si faccia rivedere presto nel giardino!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2008, 09:00 AM
Messaggio: #3
RE: E' arrivato Ambrogino
e brava michela, buon lavoro per l'inverno e dacci notizie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2008, 11:26 AM
Messaggio: #4
RE: E' arrivato Ambrogino
stamattina la pappa era sparita....quindi molto probabilmente il riccio che ho visto io non era castagna ( anche se la certezza non posso averla..). stamattina ho prelevato Ambrogino e portato dalla vet: naturalmente appena l'ha vista si è chiuso a palla per un'ora (mentre 5 minuti prima gironzolava tranquillo l'infidino). E' molto disidratato ( questa notte il mio ragazzo l'ha sentito bere come un disperato) ma al primo esame non sembra avere patologie dermatologiche...lo terrà in osservazione fino a sabato e poi me lo vado a riprendere. PUrtroppo questo inverno non potrò tenerlo in casa quindi devo trovare qualcuno che lo accolga...la mia vet mi ha detto che conosce una signora che lo vorrebbe ma non ricorda il nome...speriamo che le ritorni la memoria! nel frattempo me lo curo per benino così quando lo cederò ( :-( ) almeno sarà in salute!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2008, 12:19 PM
Messaggio: #5
RE: E' arrivato Ambrogino
La cosa che mi colpisce ogni volta che leggo un post, è la facilità in cui v'imbattete in un riccio!!!

Io ormai è un anno che purtroppo li vedo solo spiaccicati e anche di piccolissimi purtroppo! e ogni volta che mi capita penso sempre se prima o poi avrò di nuovo la possibilità di vederne vivi!.
Quasi mi sento in colpa e penso sempre "se fossi arrivata prima della macchina"....
Comunque dalle mie parti di ricci non ce ne sono molti stando a quello che mi dicono i contadini o comunque chi ha modo di lavorare all'aperto. Spero solo un giorno di potervi dire "sono arrivata prima della macchina questa volta" Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2008, 02:21 PM
Messaggio: #6
RE: E' arrivato Ambrogino
brava chia', anch'io quando ne vedo uno morto mi si stringe il cuore cosi come per i gatti; spesso quando vedo qualche cosa di sospetto torno indietro (vedi scatolone a bordo strada o quache cosa di non ben identificato) ho sempre il terrore che dentro ci sia qualche animale abbandonato.
per fortuna ci sono persone come te e tanti qui del forum che si adoperano per gli animali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2008, 02:33 PM
Messaggio: #7
RE: E' arrivato Ambrogino
mumino Ha scritto:brava chia', anch'io quando ne vedo uno morto mi si stringe il cuore cosi come per i gatti; spesso quando vedo qualche cosa di sospetto torno indietro (vedi scatolone a bordo strada o quache cosa di non ben identificato) ho sempre il terrore che dentro ci sia qualche animale abbandonato.
per fortuna ci sono persone come te e tanti qui del forum che si adoperano per gli animali

Grazie per l'incoraggiamento! ma mi sentirei più brava se potessi fare qualcosa di più concreto e più spesso!Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2008, 01:32 PM
Messaggio: #8
RE: E' arrivato Ambrogino
novità: oggi sono andata a riprendermi il mio spinosino....cavolo è dolce come uno zuccherino! altro che quella arpia di castagna....lo dicevo io che i maschi sono più buoni...cmq, tralasciando i miei vaneggiamenti sembra che da una prima analisi delle feci non ci siano parassiti...la roba che ha addosso sonbo acari ma solo uova secche quindi forse è guarito da solo: ad ogni modo lo stiamo trattando ugualmente per evitare che contagi anche gli altri animali di casa. Mangia come un budeghino ed è bello vispo!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2008, 10:43 PM
Messaggio: #9
RE: E' arrivato Ambrogino
Un benvenuto al piccolo Ambrogino Icon_biggrin
Se è guarito da solo può voler dire che è un riccetto forte!
Anche se lui non può saperlo è stato fortunato ad aver incontrato te!
E così anche quest'autunno comincia con un nuovo amico spinoso!
In bocca al lupo per tutto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2008, 01:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2008 01:19 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #10
RE: E' arrivato Ambrogino
eccomi qua a porvi un problema: quando ho raccolto ambrogino due mesi fa pesava 190g. Ha fatto le varie cure per la rogna, l'esame delle feci è stato ripetuto ed era a posto ed infine è guarito.
Ha sempre mangiato con gusto e cresceva a vista d'occhio quindi dopo un pò non ho più effettuato le pesate (dopo i 350 circa...mea culpa!!!).
Ieri l'ho pesato e con mio sommo stupore ho constatato che è solo 500g...secondo voi non sono un pò pochini 310g in due mesi?
La sua dose di pappa è sempre rimasta il vasetto di Yogourt da 125g pieno di croccantini, umido e frutta oltre le 15 larve che gli do a giorni alterni (perchè il mio fidanzato non ha il coraggio di toccarle e quindi le mangia solo quando ci sono io a casa sua)....
Lui è vispo, attivo, le feci sono ok anche d'aspetto ma ho notato che questo povero riccio ha sempre fame: quando sente che arrivo in casa verso le 18 esce dalla cuccia e guarda se c'è la pappa....tutte le volte che mi sente entrare in cucina esce per controllarmi....quando io e il mio fidanzato ceniamo alle 8 lui esce dalla sua cuccia e si mette a fissarci dalla sua gabbietta per tutto il tempo.
Inutile dire che quest'abitudine non mi piace perchè lo rende un pò troppo domestico: mi cerca dappertutto pur di mangiare!
Ora ho anche da poco cominciato a dargli le larve appena arrivo a casa ma questo non serve a placare la sua fame....che dite, aumento le dosi di cibo? Probabilemente con lui la dose canonica di cibo ( che comunque sono già più dei 50g che di solito consigliamo) non è abbastanza....la prossima settimana lo riporto dalla veterinaria per un controllo però sono davvero un pò indecisa sul da farsi per la questione cibo...

ps. a breve un fantastico video intitolato "peripezie di un riccio in cerca di cibo"

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2008, 01:21 PM
Messaggio: #11
RE: E' arrivato Ambrogino
secondo me la dieta è troppo povera....
io metterei del sano macinato di carne rossa...le crocchette a lungo andare sono troppo ricche di sali e troppo povere di nutrimento..
poi ovviamnte ripetere l'analisi delle feci....
Michi qua ci vuole un cartellino giallo eh!! :-P
Scherzo ovviamente.....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2008, 01:31 PM
Messaggio: #12
RE: E' arrivato Ambrogino
le crocchette e l'umido sono alta qualità (il mio fidanzato MAI si metterà a cucinare carne per il riccio) e finora vedo che il cibo per gatti di quel tipo ha sembra dato ottimi risultati in campo di nutrizione (pure al Maggia e marina lo danno da mangiare quindi non creedo che il problema sia quello)...inoltre gli do pure le larve e una modica quantità di la frutta ( è davvero un trogolo, mangia qualsiasi cosa gli si presenti davanti).
Finchè non ripeterò l'esame delle feci c'è ancora qualche minimo dubbio che ci siano dei parassiti ( anche se è già stato fatto due volte e le feci sono perfette)...ho pure pensato di passare di nuovo alle scatolette per cuccioli e vedere come va....è pure bello rotondetto quindi davvero non sembrava che il suo peso reale fosse così basso.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2008, 01:35 PM
Messaggio: #13
RE: E' arrivato Ambrogino
allora restano i parassiti o il verme solitario!! ahahahah
Apparte gli scherzi...secondo me c'è lo zampino dei parassiti....e poi andrei diritta dal vet...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2008, 01:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2008 01:39 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #14
RE: E' arrivato Ambrogino
tu ci scherzi ma alla tenia ci ho pensato pure io...considerando che questo è un riccio strano (mai ne avevo trovati di così impestati dalla rogna) potrebbe avere anche quello.
Purtroppo non posso proprio portarlo dalla veterinaria prima di sabato perchè devo prima trasferirlo a casa mia per raccogliere le feci in modo da portagliele fresche e poi avere il tempo materiale per andare nello studio e il lavoro me lo permette solo di sabato mattina.
Oggi comuqnue lo ripeso e vedo che mi dice la bilancia....Il Bimby ricomincerà a fare il suo dovre. :-D

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2008, 06:12 PM
Messaggio: #15
RE: E' arrivato Ambrogino
Io non mi preoccuperei più di tanto: i 10 grammi al giorno sono importanti all'inizio, dopo se anche crescono un po' più lentamente va bene lo stesso... 500 grammi non sono pochi se consideri che ha davanti più di quattro mesi in cui starà al caldo e all'ingrasso. L'analisi delle feci per scrupolo la rifarei, e se non ha niente starei tranquilla: anche Marina ha dei ricci che crescono più lentamente degli altri, ognuno ha il suo ritmo...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 02:02 PM
Messaggio: #16
RE: E' arrivato Ambrogino
forse riesco a portarlo giovedì mattina...ieri me lo son rigirato per benino per controllarlo (alla faccia dell minor contatto possibile con l'uomo) e ho notato una crosticina sul musino...non so se sia ancora una strascico di guarigione di rogna o una nuova ricomparsa...povero ambrogino non gliene va dritta una. A volte pensiamo che interagire il meno possibile con loro sia la cosa migliore ma proprio non interagendo possono sfuggire certi piccoli segnali che sarebbe utile scoprire prima. Speriamo che non sia quello che penso...mi viene lo sconforto a dover riniziare il ciclo di iniezioni povera bestia.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 02:48 PM
Messaggio: #17
RE: E' arrivato Ambrogino
Speriamo di no, è possibile che si sia graffiato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2008, 05:34 PM
Messaggio: #18
RE: E' arrivato Ambrogino
eh mi sa proprio di no perchè è una di quelle crosticine che più che altro sembrano pelle secca proprio come quando aveva la rogna... :-(
però non so se sia in via di guarigione (visto che è nello stesso punto dove presentava prima l'infestazione) o se si stia espandendo. Ora lo controllo e comuqnue la veterinaria mi saprà dire se è rogna oppure no...che stress....se ci fosse la faccian coi capelli dritti la metterei!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2008, 12:33 PM
Messaggio: #19
RE: E' arrivato Ambrogino
Oggi ho portato ambrogino dalla veterinaria ma non siamo venute a capo di nulla... :-(
I polmoni sono ok, per le feci mi darà l'esito domani e per la pelle secca che ha sul musino (senza pelo) ci sono grossi interrogativi....alla lampada non risulta essere rogna quindi forse si tratta solo di un esito vecchio che è in via di guarigione (dato che è nello stesso punto di prima che lo curassi). Tutte le altre parti del corpo sono state controllate e la cute non presenta patologie. Ora ricomincio con in betotal e faccio una settimana di applicazioni topiche per reidratare la zona e vedere se migliora (quando aveva la rogna gli aveva fatto molto bene).
intanto quindi ho convinto mia madre a tenerlo in casa nostra per un pò invece che dal fidanzato :-D
Vi tengo aggiornati.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2008, 12:52 PM
Messaggio: #20
RE: E' arrivato Ambrogino
In bocca al lupo Michela e tanti cari auguri perchè il tuo riccetto si rimetta presto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication