Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nati due riccetti
19-09-2017, 02:08 PM
Messaggio: #24
RE: Nati due riccetti
Carissimi tutti, è tanto che non vi aggiorno sui nostri piccoletti, nel frattempo però leggo sempre vostre news e mi pare che la stagione proceda bella impegnativa per tutti! Allora: mamma e piccoli stanno benissimo secondo me. Da quando abbiamo fatto le due mangiatoie, una grande nell'orto e una piccola nel sottoscala accanto alla casetta, e risolto così il problema dei gatti sto molto più tranquilla e non tutte le sere vado a vederli, lascio loro le ciotole, prima di andare a dormire allungo l'orecchio dalla finestra del piano terra e li sento lavorare nel buio tra le zucchine e i cavoli, la mattina ritiro i piattini e basta. Da mangiare lascio ormai 4 ciotoline (una ciascuno, ma 3 sono sotto la mangiatoia grande, nella piccola ce ne entra solo una) con dentro 50 g di AD con betotal e un po' di croccantini kitten, poi metto due sottovasini con un po' di frutta (mela, banana, melone, uvetta ...), uno vicino al sottoscala l'altro nell'orto.
Due o tre volte la settimana mi apposto con la torcetta per fare la conta: voglio essere sicura ci siano tutti e stiano bene. Ieri ho fatto una foto ad uno dei piccoli per farvi vedere più o meno "la stazza" (inevitabilmente mi accorgo che mentre la mamma resta più schiva i piccoli sono nati qui e quando mi sentono non ritirano nemmeno il musino, nonostante non li abbia mai presi nè guardati per più di pochi secondi sono certa che mi conoscano). Cara Valeria, il 20 agosto è il giorno in cui li ho scoperti a passeggio fuori dal cumulo e per aspetto e per calcolo tempi gestazione da quando ci siamo accorti di avere una riccia nell'orto, forse avevano già tre settimane o più... Quindi ora quasi due mesi in effetti..... Inizialmente erano di tre misure diverse e i primi giorni pensavo fossero due, poi è venuto fuori il terzo ... piccolino piccolino. Beh, ieri sera erano praticamente grandi tutti e tre uguale e cicciottini!! Sono bellissimi!!! Spero si capisca dalla foto che vi allego perchè è fatta al volo e con la sinistra... Non sento mai starnutini da nessuno, ditemi come e quando procedere per antiparassitari. Non so dove dormano ... A dire la verità il cumulo mi pare un po' abbandonato mentre prima c'era più lavoro intorno, ora invece trovo che si portano la paglia nella casetta nel sottoscala, può essere che dormano lì tutti e 4 insieme...? Cmq stiamo progettando casetta con più stanze da piazzare anche quella al riparo nel sottoscala così avranno ognuno la sua in caso la volessero. Il letargo nel cumulo non mi piacerebbe anche se abbiamo messo copertura perchè vedo che quando piove forte l'orto si fracica proprio quasi si allaga. Ho un'altra domanda ... Non mi sgridate per favore se sembro sciocca... Sono nuova ... Quando c'era solo la mamma un paio di volte la sera ho aspettato di sentirla fuori e ho aperto la casetta pulito col tubo il sottoscala sostituito lenzuolino e paglia anche se dentro non ho mai trovato escrementi, la riccetta fa la cacca in un solo punto dell'orto all'angolo del muro sotto il topinambur... Avendo quattro gatti mi era sembrato normale, per analogia ... Da quando ci sono i piccoli non l'ho più fatto per non disturbare ma al mattino vedo che i riccetti la fanno dove capita, anche nelle mangiatoie ... Devo aprire la casa e pulire o non si fa? Per il momento mi pare sia tutto, vi abbraccio con affetto umani e ricci e sono sempre qui se vorrete consigliarmi. Mando altri due messaggi con foto della copertura del cumulo, le mangiatoie, il sottoscala attrezzato. A presto!

Allegati Anteprime

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
Nati due riccetti - elisabetta angelillo - 21-08-2017, 06:52 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 21-08-2017, 08:55 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 11:48 AM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 02:43 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 02:48 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 02:50 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 07:27 PM
RE: Nati due riccetti - bea76 - 25-08-2017, 05:07 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 27-08-2017, 09:31 PM
RE: Nati due riccetti - elisabetta angelillo - 19-09-2017 02:08 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 19-09-2017, 05:50 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 20-09-2017, 08:18 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 29-09-2017, 12:03 PM
RE: Nati due riccetti - bipaola - 27-09-2017, 03:57 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 19-11-2017, 11:38 PM
RE: Nati due riccetti - bipaola - 14-06-2018, 09:10 PM

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication