Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nati due riccetti
19-11-2017, 09:41 PM
Messaggio: #40
RE: Nati due riccetti
Eccomi!
Allora: appurato che i piccoli superavano i 600 grammi ho provveduto all’antiparassitario prima del letargo, seguendo le indicazioni ricevute a suo tempo per la mamma.
Siccome non li distinguo (né distinguo più la mamma dai piccoli perché ormai sono grandi quasi uguali…), ho segnato i “trattati” con lo smalto come ho imparato qui sul forum. Me ne manca ancora uno, a dire il vero sono anche un po’ preoccupata ma poi mi dico che qui non può essergli successo nulla e vado avanti con gli appostamenti notturni… Speriamo bene….. Appena lo scovo vi aggiorno.
Vi ricordo che la famiglia di mamma e tre figliolini vive in uno spiazzo di mattonelle con sottoscala e piccolo orto di 10 metri per 2,5 … A loro dedicato. Da quando abbiamo scoperto l’insolita presenza (un riccio, poi rivelatosi riccia essendo nati i pargoli….), non utilizziamo più questo spazio: abbiamo tolto il gazebo, staccato le luci, solo continuiamo a curare il minuscolo orto…. Più per loro a dire il vero che per noi…. Una striscia di terra innaffiata, i cavoli che si riempiono di vermi, rivolti la terra e c’è pieno di lombrichi….. Mi sembra un buon compromesso tra l’asfalto intorno a noi (siamo a Roma subito fuori dal Grande Raccordo Anulare) e il medio ambiente rurale di una volta, idoneo per diritto a queste creature (poi ne riparleremo comunque. Ho letto che 1600 ricci l’anno finiscono sotto le macchine … Non contando quelli che moriranno di fame in queste stagioni pazze: i miei ospiti per quasi una settimana hanno dormito ma da due giorni la minima notturna si è rialzata a 11 gradi e sono tornati in piena attività …. Mi informerò molto bene per la liberazione primaverile, sono creature preziose e meritano il meglio che possiamo offrirgli dopo aver distrutto la loro casa naturale.).
Comunque, mamma e piccoli dormivano alternativamente in una apposita casetta nel sottoscala e nel cumulo di erbacce dell’orto ( rinforzato poi con paglia per conigli) finchè un giorno ci accorgiamo che qualcuno, nell’arco di una sola notte, aveva riempito di paglia (fino al soffitto!!!!) una delle mangiatoie antigatto che abbiamo costruito per mettere al riparo le ciotoline! Ci hanno fatto capire che era arrivato il momento della cameretta personale…..
Abbiamo quindi provveduto alla costruzione del “ villaggio dei ricci” (abusivo naturalmente…. Ma aspettiamo condono a breve…), subito molto apprezzato dai coloni. Ho messo poi a disposizione paglia e straccetti di pile (tolto orli, fili … Tolto tutto) di cui gli operosi piccoletti si sono appropriati a loro piacimento.
Vi mando foto delle casette in allestimento: comprate per pochi soldi su internet (25 euro l’una. Pensavamo di costruirle ma il costo dei materiali si è rivelato molto più alto), sono molto scarne e senza pavimento ma lo abbiamo messo noi e poi coibentato con polistirolo ( ben più stretto della base per evitare raptus mordicchianti) e mattonelle sul soffitto; foto della sistemazione del villaggio nel sottoscala con aggiunta di tettoia antipioggia per le mangiatoie (quando e se farà freddissimo e andranno in letargo per davvero, aggiungo telo di copertura); chiudo con dettaglio orto solo perché sono molto fiera dei miei cavoli neri e broccoli e cavolfiori a cuore. Non ho foto dei ricci perché siamo ossessionati dal pensiero di disturbarli. E poi tanto i gattacci Mino Tito Nico li spiano dalla finestra, nella loro cattività notturna a piano terra, e al mattino mi riferiscono tutto, non gli sfugge niente, so’ gatti! Quest’è.
Per alimentazione mi attengo strettamente ai vostri precedenti consigli. Un abbraccio a tutti, in attesa di nuove indicazioni!
Elisabetta

Allegati Anteprime

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
Nati due riccetti - elisabetta angelillo - 21-08-2017, 06:52 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 21-08-2017, 08:55 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 11:48 AM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 02:43 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 02:48 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 02:50 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 23-08-2017, 07:27 PM
RE: Nati due riccetti - bea76 - 25-08-2017, 05:07 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 27-08-2017, 09:31 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 19-09-2017, 05:50 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 20-09-2017, 08:18 PM
RE: Nati due riccetti - pesk - 29-09-2017, 12:03 PM
RE: Nati due riccetti - bipaola - 27-09-2017, 03:57 PM
RE: Nati due riccetti - elisabetta angelillo - 19-11-2017 09:41 PM
RE: Nati due riccetti - Renegade - 19-11-2017, 11:38 PM
RE: Nati due riccetti - bipaola - 14-06-2018, 09:10 PM

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication