Il sito dei ricci

Versione completa: Ho trovato un riccio e ora ho bisogno di consigli...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao Margheritina, hai fatto un ottimo lavoro ed hai ricevuto ottimi consigli! Fidati di noi e la palla di spine arriverà a primavera più in forma di prima!!
Buona avventura e noi siamo qui per te! Vedrai che mettendolo nel locale caldaia si sveglia e qualcosina mangia....
L'ho messo nel locale caldaia alle 11 di stamattina (11°) e da un paio d'ore in soffitta (15°) ma nulla.. non reagisce per niente nemmeno a stimoli diretti (l'ho spostato un po' per coprirlo meglio e non si è mosso nemmeno di un millimetro). Non lo vedo nè lo sento respirare..bo... non vorrei essere catastrofica ma secondo me è morto per davvero.. Spero di sbagliarmi.
Fai così: avvolgilo in un panno o in un asciugamano e tienilo in braccio o mettilo in uno scatolone vicino a una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un panno o asciugamano. Così dovrebbe svegliarsi, può volerci anche un'ora però. Coraggio, speriamo che non sia morto...!! Facci sapere!
a dicembre mi hanno portato un riccio che era in lertargo,quando mi sono accorta che pesava 450gr l'ho preso in casa ,e gli ho messo una borsa dell'acqua calda vicino,dopo un pò si è svegliato.ma appena l'ho portato dentro mi sembrava respirasse molto piano.magari osservalo meglio.e penso che se il mio è soppravvissuto fino a dicembre con quel peso,il tuo non dovrebbe avere avuto troppi problemi.come ti hanno già detto tienilo al caldo,e stiamo a vedere
Niente.. tutta notte al caldo ma non si è mosso...
Lo tengo ancora in casa stamattina per scrupolo ma direi proprio che è morto.Icon_cry
Prova a mettergli vicino la bottiglia piena di acqua calda... finchè sta al chiuso m'a a temperature sui 15 gradi ci sta che continui a dormire...
Non è più a 15°. L'ho spostato in casa e ce ne sono 20. E' addirittura vicino al calorifero.
Ieri sera gli ho messo la bottiglia dell'acqua calda e poi una specie di cuscinetto che si scalda attaccadolo alla corrente e resta caldo per ore. Niente.
Hai chiamato Marina o Giulia?
no. stamattina ho chiamato il veterinario e mi ha detto di portarglielo nel pomeriggio così lo vede. Ma anche lui mi ha detto che per come gliel'ho descritto deovrebbe essere morto.
Icon_cry
partiamo dal concetto che non è normale trovare un riccio in un vialetto a febbraio..
ma i motivi potevano essere diversi, poteva essere stato disturbato, poteva aver fatto un po' caldo, o non stava bene.

tu hai fatto quello che era corretto fare con un riccio di quel peso.
considera che un riccio in letargo ha nche solo 4 respiri al minuto, quindi davvero pochi.
però considera che un animale, se uore, rilascia liquidi organici..
facci sapere, però. mi raccomando-
Io ti consiglio di chiamare Marina di SOS RICCI (339 2942329)... con tutti i ricci con cui ha avuto a che fare ti saprà dire se può capitare che pur essendo vivo un riccio stenti a svegliarsi anche una volta spostato al caldo, o se questo vuol dire inequivocabilmente che è morto... se subito non ti risponde insisti, all'ora di cena o dopo cena dovresti riuscire a trovarla.
Ma scusami ma non fai prima a toccarlo e a svelar l'arcano? se è freddo significa che non ce l'ha fatta, se è caldo significa che è un pigrone!
Apparte le battute se ti consigliamo di chiamare Marina in 100 chiamala.... Icon_wink
Penso che il riccio sia appallottolato, quindi come potrebbe sentirgli la pelle? Poi se è in letargo non è caldo come quando dorme normalmente...
sì ma se è morto è completamente freddo, s epoi spunta la zampina può provare a toccare quella...
Margheritina, raccontaci com'è andata dal veterinario!
Eccomi. Il riccio è morto.
Il veterinario non mi ha saputo dire cosa è successo. Ha parlato di probabile indebolimento dovuto alla notte passata al freddo del vialetto prima che lo trovassi (magari polmonite?!?), ma ha onestamente ammesso di non sapere un granchè di questi animaletti e che senza autopsia è difficile capire qualcosa di preciso. Mi ha spiegato che i ricci dissimulano gli stati di salute negativi per proteggersi e che forse domenica era pimpante per non mostrarsi vulnerabile.
Mi ha detto che questa settimana ha visitato 3 ricci (4 col mio) ed è rimasto stupito perchè non gli è mai capitata questa frequenza. Probabilmente i continui sbalzi di temperatura li sta svegliando in anticipo dal letargo. Non so da voi ma qui un giorno ci son 5 gradi e un altro 12. Settimana scorsa c'era la neve e oggi sono uscita senza giacca.

Mi spiace tanto.

Per Giulia: ho detto al veterinario che avevo il numero di un veterinario esperto di ricci (il tuo fidanzato) e mi ha chiesto se potevo lasciarglielo in caso di emergenza/consulenza. Se per te va bene glielo lascio.

Icon_cry
... la temperatura corporea di un riccio in letargo scende da 36° a 10° circa, il numero dei battiti cardiaci diminuisce da 160 a 10 al minuto, la frequenza respiratoria si abbassa ad 11 atti al minuto, ma non deve stupire di vedere anche solo 2 movimenti respiratori o pause di alcuni minuti...
si certo marghe daglielo assolutamente:
dott. Gérard Mangiagalli 3289647953
c/o clinica veterinaria europea
piazza napoli 30/6
milano.

mi spiace molto per il riccetto. effettivamente è assoutamente come dice il tuo veterinario: i ricci fingono benissimo.
se vuoi (per tuo scrupolo) possiamo fargl l'autopsia. fammi sapere, che non è un problema.
sicuramente lo sbalzo delle temperature è un grosso problema per i ricci, il risveglio inizia quando la temperatura esterna si mantiene per periodi prolungati ad almeno 10 gradi.
è molto importante soccorrere tempestivamente i ricci che si risvegliano dal letargo adesso.. quindi magari, se tu sei disponibile dai la tua disponibilità al vet per aiutarlo con qualche spinoso e teniamoci in contatto.
un abbraccio.
Caspita, mi dispiace proprio tanto per lo spinoso Icon_cry
Davvero credevo che potesse essersi semplicemente riaddormentato...
Sei stata davvero brava Margherita, hai fatto tutto quanto potevi, a volte però la natura decide diversamente e soprattutto indipendentemente da ciò che viene fatto...
Un abbraccio
Mi dispiace, povero spinoso...
Hai fatto tutto il possibile e adesso sai dove trovare aiuto se tu trovassi un altro spinoso...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento