Il sito dei ricci

Versione completa: Come tenerlo al calduccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti
mi sono appena iscritta al forum..e da poco ho trovato un piccolo riccetto da adottare...
ora mi domando cosa usare per tenerlo costantemente al caldo? voi cosa usate?

aspetto tanti consigli..e grazie in anticipo!!:mrgreen
se in inverno hai riscaldamento in casa non ci sarebbero problemi, l'importante è tenrli in vaschette utilissimi per evitare correnti d'aria fredda (ma evita anche correnti che li infasstidiscono anche se fa caldo) e usare del plaid (evitare lana e altre che sfilacciano che si impigliano alle unghie o si aggrovigliano alle zampe) e anche casetta se necessario, vanno messi in stanza tranquilla e vicini al termosifono ma a metà in modo che i ricci si spostano nella zona meno calda quando sentono piu caldo.
in estate invece tolgo casette e lascio solo plaid cosi si coprono sotto per dormire in pace :)
l'importante è che la temperatura non scenda mai sotto i 19 gradi, e che il rifugio dove riposano sia ben isolato dal pavimento e caldo. Il resto l'ha detto tutto sweet! :-)
Grazie ad entrambi..
ho letto tantissimo riguardo il mio nuovo amichetto che riceverò tra breve..ma voglio fare il possibile perchè abbia una casetta accogliente!
Anche perchè ho visto le condizioni in cui vive ora e davvero non mi piacciono..poverino.. il padrone di prima lo teneva chiuso in uno di quei trasportini per conigli..piccolo e stretto credo sia anche un po' sovrappeso per il poco movimento ed anche il mal nutrimento...
Fortunatamente tra pochi giorni lo porterò a casa con me...
Poverino...!! Icon_neutral
Complimenti per aver scelto di adottare questo piccolino, ne aveva proprio bisogno...

Domanda per Giulia: è il caso di andare per gradi con un riccino che è stato a lungo rinchiuso in poco spazio, e quindi di non mettergliene a disposizione tanto tutto in una volta? L'improvvisa possibilità di fare tanto movimento potrebbe essere rischiosa visto che il suo fisico non ci è abituato? Non so, lo chiedo perchè immagino che un riccio che ha vissuto per lo più in un trasportino possa avere qualche problema muscolare e non solo e quindi che non sia bene, ad esempio, mettergli subito a disposizione una ruota...

Mi verrebbe spontaneo consigliare di cominciare con una scatola bella spaziosa, e solo dopo un po' collegargliene un'altra... e dopo un po' di tempo farlo uscire a girare per casa, in stanze sicure e pulite benissimo prima - vedi la discussione aperta da Sweetferret sul pericolo di fili e capelli! - ed eventualmente in un secondo momento prendergli anche una ruota per ricci.

Forse il proprietario attuale lo faceva comunque uscire spesso dal trasportino, e allora queste precauzioni sono superflue... prova a informarti.

In ogni caso, visti i tuoi dubbi anche sull'alimentazione, è d'obbligo fargli fare subito una visita veterinaria seria. Sei già in contatto con un vet esperto in esotici?
O_O ho una brutta notizia...
il padrone ha deciso che vuole tenerlo...o regalarlo ad un amico nn ho capito gran che

non so come comportarmi..non posso certo rapire il suo animaletto...ed ora non so dove sia quell piccino..e io mi ritrovo sola soletta..uff dovrò ancora aspettare per avere un riccetto da coccolare..
Ma lo conosci questo signore? Icon_eek

Chissà che delusione...beh, non ti resta che approfittare del tempo in più per raccogliere altre informazioni e vedrai che presto troverai un altro spinosino da adottare Icon_wink
e si TamTam..
ma fortunatamente mi ha contattato una ragazza da Roma che è in attesa di una cucciolata..e non può tenere tutti i cuccioli che nasceranno a breve...

vorreitanto avere una femmima..e magari successivamente adottare anche un maschietto..(avranno diritto anche gli spinosi ad un po' d intimità??)
vorrei quindi che non fossero consanguinei..

scusate la domanda stupida..ma se ho 2 fratelli di diverso sesso..potrebbe succedere qualcosa fra i 2??? O_O come di solito succede in altre specie animali..?
Direi proprio di si e, come sicuramente saprai, non è affatto un bene!
ti consiglio di non prendere due riccetti: tra ricci dello stesso sesso si possono creare screzi e lotte, mentre tra pg di sesso diverso possono avvenire accoppiamenti molto di frequente con tanti tanti cuccioli a cui trovare una casa (e non è facile).
Non pensare che possano soffrire di solitudine: il riccio è un animale solitario e sta bene anche senza compagnia, quindi no problem!
mmh ok..grazie per i tanti consigli
è vero i ricci solo solitari ma solo i maschi assieme possono litigare all'età matura , invece le femmine possono convivere tranquillamente se desideri tenere piu ricci
Ragazzi ma in inverno il riccio lo devo far kamminare nella stanza kome faccio in estate oppure è meglio di no?

lorderrigal

Perchè mai in inverno non dovrebbe camminare Icon_question
Ci può essere il rischio che prenda freddo. Chi ha il parquet o il pavimento radiante sicuramente non avrà problemi... chi invece ha un pavimento normale cerchi di capire a che temperatura è in inverno: un conto è un pavimento anche di marmo o ceramica, ma posto sopra a stanze riscaldate; un conto è un pavimento più freddo perchè non isolato e posto sopra porticati, garage o altri locali non riscaldati... valutate attentamente caso per caso e chiedete consiglio a un vet esperto in esotici per non rischiare! Icon_wink
(30-08-2009 03:37 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ci può essere il rischio che prenda freddo. Chi ha il parquet o il pavimento radiante sicuramente non avrà problemi... chi invece ha un pavimento normale cerchi di capire a che temperatura è in inverno: un conto è un pavimento anche di marmo o ceramica, ma posto sopra a stanze riscaldate; un conto è un pavimento più freddo perchè non isolato e posto sopra porticati, garage o altri locali non riscaldati... valutate attentamente caso per caso e chiedete consiglio a un vet esperto in esotici per non rischiare! Icon_wink

Io non ho problemi, sotto al pavimento passano direttamente i tubi del termocamino che son bollenti, figuratevi che io ci cammino scalza su di inverno!!!! Credo che il mio riccetto, poi andrà nei posti più caldi a giocare!!!
è verissimo fate attenzione in inverno ai pavimenti freddi, i ricci africani sono delicati e non sopporterebbero il freddo e gli raffreddano le zampine e poi prendere un raffreddore. se è coperto da parquet o se è riscaldato no problem!
e si..anch io mi avvalgo del termocamino..mio grande alleato
la lunga attesa per il mio riccetto continua...tra un mkesetto dovrebbe essere svezzato e potro portarlo a casa con me.. qualcuno però può mandarmi ul mp con i vet in zona Napoli per favore???
(20-09-2009 04:29 PM)Den123 Ha scritto: [ -> ]e si..anch io mi avvalgo del termocamino..mio grande alleato
la lunga attesa per il mio riccetto continua...tra un mkesetto dovrebbe essere svezzato e potro portarlo a casa con me.. qualcuno però può mandarmi ul mp con i vet in zona Napoli per favore???

Io anche sono della Campania.. Eccotio alvuni vet specializzati:
--Napoli--
Centro Medico Veterinario Salvator Rosa
Via Salvator Rosa 17/18, 80136
Tel. 081.5444929

--Salerno--
Blasone Marcello
84134 Salerno (SA) - 17/19, VIA MOSCATI ENRICO
tel: 089 721156

Petrosino Luca
84128 Salerno (SA) - 97, VIA POSIDONIA
tel: 089 6307515
URL di riferimento