Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come tenerlo al calduccio?
19-08-2009, 07:00 PM
Messaggio: #1
Question Come tenerlo al calduccio?
Salve a tutti
mi sono appena iscritta al forum..e da poco ho trovato un piccolo riccetto da adottare...
ora mi domando cosa usare per tenerlo costantemente al caldo? voi cosa usate?

aspetto tanti consigli..e grazie in anticipo!!:mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 12:11 AM
Messaggio: #2
RE: Come tenerlo al calduccio?
se in inverno hai riscaldamento in casa non ci sarebbero problemi, l'importante è tenrli in vaschette utilissimi per evitare correnti d'aria fredda (ma evita anche correnti che li infasstidiscono anche se fa caldo) e usare del plaid (evitare lana e altre che sfilacciano che si impigliano alle unghie o si aggrovigliano alle zampe) e anche casetta se necessario, vanno messi in stanza tranquilla e vicini al termosifono ma a metà in modo che i ricci si spostano nella zona meno calda quando sentono piu caldo.
in estate invece tolgo casette e lascio solo plaid cosi si coprono sotto per dormire in pace :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 08:58 PM
Messaggio: #3
RE: Come tenerlo al calduccio?
l'importante è che la temperatura non scenda mai sotto i 19 gradi, e che il rifugio dove riposano sia ben isolato dal pavimento e caldo. Il resto l'ha detto tutto sweet! :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 02:14 PM
Messaggio: #4
RE: Come tenerlo al calduccio?
Grazie ad entrambi..
ho letto tantissimo riguardo il mio nuovo amichetto che riceverò tra breve..ma voglio fare il possibile perchè abbia una casetta accogliente!
Anche perchè ho visto le condizioni in cui vive ora e davvero non mi piacciono..poverino.. il padrone di prima lo teneva chiuso in uno di quei trasportini per conigli..piccolo e stretto credo sia anche un po' sovrappeso per il poco movimento ed anche il mal nutrimento...
Fortunatamente tra pochi giorni lo porterò a casa con me...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2009, 03:39 PM
Messaggio: #5
RE: Come tenerlo al calduccio?
Poverino...!! Icon_neutral
Complimenti per aver scelto di adottare questo piccolino, ne aveva proprio bisogno...

Domanda per Giulia: è il caso di andare per gradi con un riccino che è stato a lungo rinchiuso in poco spazio, e quindi di non mettergliene a disposizione tanto tutto in una volta? L'improvvisa possibilità di fare tanto movimento potrebbe essere rischiosa visto che il suo fisico non ci è abituato? Non so, lo chiedo perchè immagino che un riccio che ha vissuto per lo più in un trasportino possa avere qualche problema muscolare e non solo e quindi che non sia bene, ad esempio, mettergli subito a disposizione una ruota...

Mi verrebbe spontaneo consigliare di cominciare con una scatola bella spaziosa, e solo dopo un po' collegargliene un'altra... e dopo un po' di tempo farlo uscire a girare per casa, in stanze sicure e pulite benissimo prima - vedi la discussione aperta da Sweetferret sul pericolo di fili e capelli! - ed eventualmente in un secondo momento prendergli anche una ruota per ricci.

Forse il proprietario attuale lo faceva comunque uscire spesso dal trasportino, e allora queste precauzioni sono superflue... prova a informarti.

In ogni caso, visti i tuoi dubbi anche sull'alimentazione, è d'obbligo fargli fare subito una visita veterinaria seria. Sei già in contatto con un vet esperto in esotici?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 08:26 PM
Messaggio: #6
RE: Come tenerlo al calduccio?
O_O ho una brutta notizia...
il padrone ha deciso che vuole tenerlo...o regalarlo ad un amico nn ho capito gran che

non so come comportarmi..non posso certo rapire il suo animaletto...ed ora non so dove sia quell piccino..e io mi ritrovo sola soletta..uff dovrò ancora aspettare per avere un riccetto da coccolare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 09:17 PM
Messaggio: #7
RE: Come tenerlo al calduccio?
Ma lo conosci questo signore? Icon_eek

Chissà che delusione...beh, non ti resta che approfittare del tempo in più per raccogliere altre informazioni e vedrai che presto troverai un altro spinosino da adottare Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 11:40 PM
Messaggio: #8
RE: Come tenerlo al calduccio?
e si TamTam..
ma fortunatamente mi ha contattato una ragazza da Roma che è in attesa di una cucciolata..e non può tenere tutti i cuccioli che nasceranno a breve...

vorreitanto avere una femmima..e magari successivamente adottare anche un maschietto..(avranno diritto anche gli spinosi ad un po' d intimità??)
vorrei quindi che non fossero consanguinei..

scusate la domanda stupida..ma se ho 2 fratelli di diverso sesso..potrebbe succedere qualcosa fra i 2??? O_O come di solito succede in altre specie animali..?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 11:51 PM
Messaggio: #9
RE: Come tenerlo al calduccio?
Direi proprio di si e, come sicuramente saprai, non è affatto un bene!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2009, 01:31 AM
Messaggio: #10
RE: Come tenerlo al calduccio?
ti consiglio di non prendere due riccetti: tra ricci dello stesso sesso si possono creare screzi e lotte, mentre tra pg di sesso diverso possono avvenire accoppiamenti molto di frequente con tanti tanti cuccioli a cui trovare una casa (e non è facile).
Non pensare che possano soffrire di solitudine: il riccio è un animale solitario e sta bene anche senza compagnia, quindi no problem!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2009, 02:24 PM
Messaggio: #11
RE: Come tenerlo al calduccio?
mmh ok..grazie per i tanti consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2009, 07:07 PM
Messaggio: #12
RE: Come tenerlo al calduccio?
è vero i ricci solo solitari ma solo i maschi assieme possono litigare all'età matura , invece le femmine possono convivere tranquillamente se desideri tenere piu ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2009, 02:14 PM
Messaggio: #13
RE: Come tenerlo al calduccio?
Ragazzi ma in inverno il riccio lo devo far kamminare nella stanza kome faccio in estate oppure è meglio di no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2009, 03:47 PM
Messaggio: #14
RE: Come tenerlo al calduccio?
Perchè mai in inverno non dovrebbe camminare Icon_question
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2009, 03:37 PM
Messaggio: #15
RE: Come tenerlo al calduccio?
Ci può essere il rischio che prenda freddo. Chi ha il parquet o il pavimento radiante sicuramente non avrà problemi... chi invece ha un pavimento normale cerchi di capire a che temperatura è in inverno: un conto è un pavimento anche di marmo o ceramica, ma posto sopra a stanze riscaldate; un conto è un pavimento più freddo perchè non isolato e posto sopra porticati, garage o altri locali non riscaldati... valutate attentamente caso per caso e chiedete consiglio a un vet esperto in esotici per non rischiare! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2009, 10:22 AM
Messaggio: #16
RE: Come tenerlo al calduccio?
(30-08-2009 03:37 PM)pesk Ha scritto:  Ci può essere il rischio che prenda freddo. Chi ha il parquet o il pavimento radiante sicuramente non avrà problemi... chi invece ha un pavimento normale cerchi di capire a che temperatura è in inverno: un conto è un pavimento anche di marmo o ceramica, ma posto sopra a stanze riscaldate; un conto è un pavimento più freddo perchè non isolato e posto sopra porticati, garage o altri locali non riscaldati... valutate attentamente caso per caso e chiedete consiglio a un vet esperto in esotici per non rischiare! Icon_wink

Io non ho problemi, sotto al pavimento passano direttamente i tubi del termocamino che son bollenti, figuratevi che io ci cammino scalza su di inverno!!!! Credo che il mio riccetto, poi andrà nei posti più caldi a giocare!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2009, 09:00 PM
Messaggio: #17
RE: Come tenerlo al calduccio?
è verissimo fate attenzione in inverno ai pavimenti freddi, i ricci africani sono delicati e non sopporterebbero il freddo e gli raffreddano le zampine e poi prendere un raffreddore. se è coperto da parquet o se è riscaldato no problem!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 04:29 PM
Messaggio: #18
RE: Come tenerlo al calduccio?
e si..anch io mi avvalgo del termocamino..mio grande alleato
la lunga attesa per il mio riccetto continua...tra un mkesetto dovrebbe essere svezzato e potro portarlo a casa con me.. qualcuno però può mandarmi ul mp con i vet in zona Napoli per favore???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2009, 05:11 PM
Messaggio: #19
RE: Come tenerlo al calduccio?
(20-09-2009 04:29 PM)Den123 Ha scritto:  e si..anch io mi avvalgo del termocamino..mio grande alleato
la lunga attesa per il mio riccetto continua...tra un mkesetto dovrebbe essere svezzato e potro portarlo a casa con me.. qualcuno però può mandarmi ul mp con i vet in zona Napoli per favore???

Io anche sono della Campania.. Eccotio alvuni vet specializzati:
--Napoli--
Centro Medico Veterinario Salvator Rosa
Via Salvator Rosa 17/18, 80136
Tel. 081.5444929

--Salerno--
Blasone Marcello
84134 Salerno (SA) - 17/19, VIA MOSCATI ENRICO
tel: 089 721156

Petrosino Luca
84128 Salerno (SA) - 97, VIA POSIDONIA
tel: 089 6307515
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication