Il sito dei ricci

Versione completa: Cucciolata di 5 ricci cerca situazione + idonea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Johnny sta bene, come dicevo, venerdi sera ha ricominciato a mangiare la carne scaldata assieme a tanta verdura e finalmente ha deciso di mangiare tutto
inizialmente fa fuori prevalentemente i bocconcini di carne ed un po' di verdura ma poi durante la notte finisce tutto per fortuna
Ciao a tutti,
ieri sera Johnny ha avuto un altro episodio simile a quello della volta scorsa:
appallato, pancia freddissima, non voleva aprirsi
visto che avevo gia` avuto questo tipo di esperienza non mi sono preoccupato piu` di tanto, subito bottiglia di acqua calda e dopo poco meno di un'oretta si e` ripreso alla grande, e` diventato reattivo ed ha ripreso a girare, niente passeggiata nel bagnetto pero` (nella teca c'e` decisamente piu` caldo), all'inizio non si e` dedicato al cibo se non per fare tutti i suoi casini, ribaltare la ciotola, portarsela in giro, distruggere i fogli di giornale ecc... ma poi ha mangiato quasi tutto, lascia sempre li qualche pezzettino di verdura.
Che siano metereopatici?
o meglio, mi sa che indipendentemente dal fatto che vivano al caldo o meno riescono a percepire i cambiamenti climatici, in effetti ieri sera ha avuto quell'episodio e, con molta sorpresa, questa mattina ho trovato la macchina ricoperta di neve, dite che e` un caso ?
Pesk sei poi riuscita a sentire Marina in merito a questi tentativi di letargo?
Ciao
Igor.
Ciao, no, non sono riuscita a trovare Marina in quei giorni e ultimamente non ho più provato a cercarla. Tengo bene a mente la cosa per la prossima volta che la sento!
Anch'io penso che i ricci risentano dei cambiamenti climatici esterni nonostante si trovino in casa al caldo. La mia sta facendo lo stesso in questo periodo, pur non mostrando gli stessi sintomi di Johnny: nella stanza in cui la tengo ci sono sempre più di 19 gradi ma, in questo periodo particolarmente freddo e nevoso, mangia meno ed è anche meno attiva. Certe notti non esce proprio dalla sua casetta e non tocca cibo. Altri ricci che ho tenuto per l'inverno si comportavano così e ho notato che anche il mio gatto è un esperto meteorologo: solitamente la sera esce per fare un giretto e i bisognini, ma se sente aria da acqua o da neve si limita a fare pipì/pupù e rientra subito, non si dilunga a fare il giro della casa!
volevo chiedervi una informazione,anche Sbuffola è poco attiva di sera,ma mangia sempre tutto,il 5/2 pesava 693 ieri pesava 819,io peso sempre tutto non sgarro quasi mai se non di pochissimo e raramente.se si muove così poco non sarebbe meglio dargli un pò meno di pappa per non farla ingrassare?.Di solito faccio 30gr di carne 10 di crocche e10 di frutta o verdura .Mi sembra abbia messo su un bel peso in un mese,sbaglio?
L'ideale non è diminuire il cibo ma cambiare il modo di alimentarla, se ti sembra grassa (in effetti è un bel peso ma bisognerebbe misurare l'indice di bunnel x capire se e fuoripeso, magari è solamente grande) potresti invece di 30 grammi di carne dargliene 20, 10 di croccantini e 20 di frutta, poi visto ke ormai siamo a marzo direi di cominciare a dargli cibo vivo, i miei mangiano già senza problemi larve della farina e lombrichi anche se mescolati con altro...
proverò a misurare l'indice di bunnel e se non va bene farò così con la pappa,vi farò sapere.
(07-03-2010 12:27 PM)Pierre76mantova Ha scritto: [ -> ]L'ideale non è diminuire il cibo ma cambiare il modo di alimentarla, se ti sembra grassa (in effetti è un bel peso ma bisognerebbe misurare l'indice di bunnel x capire se e fuoripeso, magari è solamente grande) potresti invece di 30 grammi di carne dargliene 20, 10 di croccantini e 20 di frutta, poi visto ke ormai siamo a marzo direi di cominciare a dargli cibo vivo, i miei mangiano già senza problemi larve della farina e lombrichi anche se mescolati con altro...
Ciao a tutti, scusate la latitanza ma nel week-end non mi sono collegato ad internet,
Johnny sta bene, dopo quella sera non ha piu` avuto episodi simili, e` tornato tutto alla normalita`

(05-03-2010 05:29 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Ciao, no, non sono riuscita a trovare Marina in quei giorni e ultimamente non ho più provato a cercarla. Tengo bene a mente la cosa per la prossima volta che la sento!

Grazie Pesk, no problem! ci aggiornerai quando riuscirai a sentire Marina

(06-03-2010 06:46 PM)elika Ha scritto: [ -> ]volevo chiedervi una informazione,anche Sbuffola è poco attiva di sera,ma mangia sempre tutto,il 5/2 pesava 693 ieri pesava 819,io peso sempre tutto non sgarro quasi mai se non di pochissimo e raramente.se si muove così poco non sarebbe meglio dargli un pò meno di pappa per non farla ingrassare?.Di solito faccio 30gr di carne 10 di crocche e10 di frutta o verdura .Mi sembra abbia messo su un bel peso in un mese,sbaglio?

Ciao Elika, grazie delle info su Sbuffola,
in effetti e` gia` da un po' che non chiedo informazioni su stato di salute, peso, ecc... ai genitori adottivi dei cinque fratellini, in questi giorni tentero` di contattarli tutti cosi` metto un aggiornamento generale

Ciao e grazie a tutti per le risposte Icon_wink
Igor.
l'indice di Bunnel di sbuffola è 0,8,direi perfetto però magari darò un pò più di verdura e frutta confronto alla carne,che ne pensate?o lascio come sempre 30 di carne 10di crocche e 10 di frutta?auguri a tutte le donne del forumIcon_razz
Allora vuol dire ke è proprio grossa di suo...puoi continuare con le dosi ke fai adesso ma magari invece di 30 di carne puoi fare 20 di carne, 10 di cibo vivo, 10 di croccantini e 10 di frutta...auguri a tutte le donne anche da parte mia!
Ciao Elika! Forse Sbuffola ha bisogno di fare un po' più di movimento visto che ha questa tendenza a prendere peso. Se riesci falla passeggiare in libertà un po' più spesso o un po' più a lungo di quanto fatto finora... sempre e solo in stanze libere da pericoli (buchi o fessure in cui possa infilarsi, meglie o reti in cui possa restare incastrata, dislivelli da cui potrebbe cadere) e ben pulite in modo da assicurarsi che non ci siano in giro fili e capelli, pericolosissimi per le sue zampette. Non c'è bisogno di farla dimagrire, ma è importante che non ingrassi ulteriormente! Icon_wink
Anche secondo me non è necessario farla dimagrire, l'importante è che mantenga questo peso e non lo superi.
Attenzione sempre con le dosi di insetti perchè il loro apporto calorico è di 3 volte superiore a quello della carne (es. manzo) e contengono anche più proteine!
Si infatti x quello come cibo vivo consigliavo 10 grammi e non di più...800 e rotti grammi è un bel meloncino ma se l'indice è 0.8 è al peso forma...
Ma 10 g sono un esercito di insetti, secondo me se dimezziamo la dose è già sufficiente. Comunque l'importante è che Sbuffola mantenga la linea e non diventi troppo ciccia, un riccio eccessivamente grasso è più impacciato nei movimenti, si affatica più facilmente, tende ad impigrirsi e tutto ciò potrebbe procurargli dei guai in natura.
Si forse hai ragione, io ho scritto 10 grammi ma non ho fatto un calcolo preciso di quanto sarebbero...intendevo diminuire la carne e integrare con un pò di insetti...
Sbuffola sta già libera in un bagno tutto per lei, non è chiusa in gabbia già da un pò di mesi, è libera ma non è molto attiva di notte esce mangia sporca e poi torna a dormire,o sgambetta molto poco.per la pappa farò come dite voi .se ci sono novità vi aggiornerò terrò il peso sotto controllo.auguri Debby!!!!!!!!!
Grazie degli auguri!! Icon_razz
Ciao a tutti,
finalmente questo week-end sono riuscito a trovare il tempo per costruire il recinto per il reinserimento dei ricci,
credo proprio sia venuto bene ed e` assolutamente a prova di fuga, ha anche una zona coperta in caso di pioggia,
e` circa 6mX2m quindi abbastanza ampio per tutte e quattro le femminucce e ci sono 5 tane, siccome e` complicato creare una zona separata per Johnny credo proprio che faro` prima il reinserimento alle 4 sorelline e poi al maschietto.
Oggi cerchero` di contattare tutti i genitori adottivi.
Non ho ancora fatto foto, appena riesco le faccio e le pubblico sul forum.
Ciao
Igor.
bravissimo igor!!!!!
super soluzione.
ps mettili fuori appena puoi... se ha bisogno epr il maschio chiamami che vediamo di organizzarci!
Complimenti Igor, hai fatto un super lavoro!!
Aspettiamo le foto, siamo curiose! :-)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento