Il sito dei ricci

Versione completa: ELENCO RICCI DA REINSERIRE IN NATURA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Bene, siamo tutti contenti di sapere che, dopo essere stato ben accudito per tutto l'inverno, anche adesso è in buone mani! Icon_biggrin
Ciao a tutti!
Pesk mi hai mandato x caso le indicazioni x sverminazione dei ricci? Io non riesco a vedere niente nella mia casella dei messaggi privati, non è che non mi funziona? Come faccio a vedere se fnziona tutto bene? Mi poi rimandare magari l'informazione x e-mail?
C'è qualche altra novita x qualche altro recinto? magari um po più vicino alla zona mia?
X il trasporto allora ho capito come mi devo organizzare. Io infatti all'inizio pensavo di usare i trasportini dei miei cani, ma adesso cerco qalche altra solzione.
Pierre ti ringrazio x la staffetta! ma eventualmente ti dovrei portare la riccia fino a Mantova o riesci a venir mi um po incontro? Grazie comunqe!
Scusa per il ritardo, Ruta! In questi giorni sono stata molto incasinata. Per lo sverminamento ti mando l'mp come promesso con le indicazioni che diamo abitualmente, per il reinserimento... purtroppo non abbiamo persone con recinti liberi vicino a te: l'unico, quello di Thea a Ravenna, è occupato da Bruno e a giorni dovrà accogliere Fiocco, il riccio di Ivano, con cui siamo d'accordo da tempo. I recinti di Giulia a Milano si libereranno solo tra 15/20 giorni e quello di Pierre a Mantova è già stato smantellato.

Vediamo cosa riusciamo a fare... bisogna che troviamo una soluzione, perchè ricci come i tuoi, che hanno svernato in casa, non possoo assolutamente essere liberati senza un reinserimento adeguato.

Apro subito un post per cercare uno stallo temporaneo per i trericci in attesa che si liberi un recinto; nel caso in cui non troviamo nessuno volevo però valutare con te se hai modo di tenerli ancora un po' tu sistemandoli diversamente: finora li hai tenuti in una stanza, immagino liberi, ma possono altrettanto bene stare in contenitori di plastica (tanto più che sarebbe per un tempo abbastanza breve).

Con le temperature attuali potrebbero benissimo stare non in casa, ma in un garage o in una rimessa... l'importante è che non siano all'esterno, dove potrebbero essere infastiditi da altri animali, e che siano in contenitori a prova di fuga (es. la classica scatola di plastica che trovi all'IKEA o nelle varie catene di bricolage, con bordi lisci alti almeno 50 cm).

Se hai la possibilità di sistemarli così si semplifica tutto: una volta che si libera un recinto non ci resta che organizzare la staffetta per farceli arrivare, senza troppi passaggi intermedi e sballottamenti per loro.

Che ne dici, si può fare?
Ciao pesk! Grazie ancora x quello che fai x i miei ricci!
Il tuo mp ho ricevuto e provvedero adesso alla sverminazione.
I ricci comunqe non sono liberi perche li ho dovuti mettere in una stanza da letto che appunto è quella degli ospiti, tu puoi immaginare quanto contento il mio marito Icon_rolleyes Sono tutti i tre divisi nelle gabbie: i maschi stanno nelle conigliere grandi e x la femmina ho dovuto ritrasformare il gabbione dei miei cani che lo uso x quando stanno male.
Ho pensato anche io a spostarli nella capanna, ma purtroppo ho un grosso problema nella capanna mi entrano i topi e anche un ratto grosso (un capitale che ho speso nelle trapole non è servito a nulla visto che stiamo in campagna Icon_sad ) e ho il terrore che li possano dare fastidio. Adesso i ricci stanno nella pate di casa insieme ai miei due gatti. Io ho provato chiedere ingiro ma figuriamoci se qualcuno vuole tenere i ricci anche x poco tempo. La Giulia questo inverno mi ha accennato di un recinto di un ragazzo di Bologna, infatti oggi ho provato a contattarla ma non riesco prenderla al telefono e non vorrei disturbarla più di tanto al lavoro. Ci riprovero domani.
Grazie ancora e aspetto le buone notizie da te!
Se i ricci starebbero dentro a delle gabbie non credo che i topi gli possano dar fastidio, secondo me si potrebbe valutare l'ipotesi di tenerli quindi nella capanna per il tempo necessario che si liberi un recinto...altrimenti bisognerebbe chiedere a Ivano se per lui non è un problema rimandare il suo reinserimento e dare la precedenza a quelli di Ruta nel recinto di Thea...Pesk dalle informazioni che hai tu cè qualche possibilità di fare questa cosa?
Il ragazzo di Bologna pensava di fare il recinto ma alla fine, per impegni vari, non l'ha fatto. Sarebbe stato un ottimo punto d'appoggio per tutta la zona in effetti!

Pierre, non mi sembra il caso di rimandare ancora la liberazione del riccio di Ivano che aspetta da tanto tempo... e poi nel recinto di Thea ci può stare un riccio per volta: se ci fossero più femmine si potrebbe pensare di metterle insieme, ma qui abbiamo una femmina e due maschi, ed è meglio non mettere insieme i due maschi per evitare lotte... quindi bisognerebbe metterceli uno alla volta e la cosa prenderebbe un mese e mezzo almeno!

Ruta, tu oltre alla capanna non hai un garage dove metterli, magari lasciando fuori la macchina per un po' (sempre con grande gioia del marito)? Icon_rolleyes
Niente allora...speravo di poter avere un'idea che potesse aiutare Ruta...
x Pesk: No il garage non abbiamo. Che peccato x il recinto di Bologna, ci speravo tanto! Icon_sad
Problema che i topi possono passare tranquillamente tra le sbarre delle gabbie!
Niente, aspetto qalche notizia da voi, sperando di non essere linciata prima dai parenti Icon_rolleyes
Ma in pratica se ho capito bene i ricci non possono stare in contemporanea nel recinto? Come mai?
Non possono stare insieme i maschi perché essendo animali molto territoriali potrebbero nascere delle lotte, tra le femmine invece generalmente cè più tranquillità...tornando al discorso gabbie se tu mettessi attorno a queste delle rete sottile così da impedire l'ingresso ai topi? Almeno così si potrebbe prendere tempo in attesa che si liberi qualche recinto...
Pensando alle varie solzioni x i miei ricci vi volevo chiedere ma non è che nella mia zona o nelle vicinanze cè un cras affidabile che magari accetterebbe i miei ricci x l'inserimento? Chiedo troppo? Icon_redface
Tra i CRAS che conosciamo o che ci dicono essere affidabili i più vicini sono SOS RICCI a Reggio Emilia (pieno, ma puoi provare a chiedere se li prendono), il CRAS Parcobaleno a Mantova (quello di Pierre, che però al momento non ha recinto) e il CRAS Il Pettirosso a Modena.

In alternativa puoi chiedere a un CRAS delle tue parti se si occupano di ricci e come fanno il reinserimento: se hanno un recinto adatto, quanto tempo ce li lasciano, dove li liberano... se non ti danno adeguate garanzie non portarceli: meglio un viaggio più lungo ma verso un CRAS che sa quello che fa! Sennò tutto lo splendido lavoro che hai fatto per questi piccoli rischia di non andare a buon fine.
Ciao Ruta,
ma intanto non puoi mettere le gabbie dei ricci fuori in giardino? in una zona riparata, cosi possono abituarsi alla temperatura, luce e tutto il resto?
Purtroppo SOS RICCI ha ancora il semaforo rosso, ho appena controllato...bisognerebbe sentire Marina se, avendo magari già fatto diverse liberazioni, hanno la possibilità di inserire anche questi...
x Pesk: allora posso provare a contattare qello di Modena. Il telefono di loro mi puoi mandare in mp?
x lagiuli: in giardino purtroppo non li posso mettere perche li da me girano liberi i cani di giorno.
Ti mando un mp con i contatti del centro.

Per i cani in giardino... non dovrebbero poter far niente ai ricci se sono nelle gabbie. Se le gabbie sono ben chiuse, a prova di intrusione da parte dei cani e a prova di fuga da parte dei ricci, la cosa può funzionare! Sarebbe facile anche evitare i topi: basterebbe circondare le pareti verticali con qualcosa di liscio (cartone, policarbonato, nylon spesso). Non con una rete come suggerito da Pierre... lo ricordo a tutti: niente reti, nè a maglie grandi (i ricci ci si possono incastrare con la testa) nè a maglie piccole (ci si possono incastrare con gli arti). Abbiamo notizia di incidenti del genere avvenuti con reti di entrambi i tipi, quindi la regola è: reti sempre da evitare!
Forse mi sono spiegato male, intendevo mettere una rete per impedire ai topi di entrare ma non attaccata alla gabbia, un pò a distanza a creare una sorta di sbarramento...anche se pensandoci bene forse per i topi non sarebbe difficile scavalcarla...
Grazie Pesk!
Ho telfonato adesso al Pettirosso e li devo richiamare alle 20.00. Poi vi faccio sapere. Credo che mi mettero d'accordo con loro x la liberazione dei ricci visto i tempistretti che ho io . Perche dopo il 28 di questo mese che mi arriva la mia sorella con i bimbi sono anche impossibilitata a muovermi perche dovrei portare loro ingiro. Appena ci metterremo d'accordo vi faro sapere.
Forse riesco a portare i ricci al centro Pettirosso venerdi. Dovrei risentirmi con loro venerdi verso le 12.30 e se va tutto bene dopo il lavoro li porto li. Allora incrociamo le ditta ..ops aculei che vada tutto bene e i ricci sopportano bene la strada e il trasferimento che da casa mia sono circa due ore e meza.
Ottima notizia...speriamo davvero che tutto vada in porto e i tuoi 3 ospiti possano finalmente fare il reinserimento e tornare liberi...
Bene, facci sapere!
altrimenti io ti suggerisco di mettere un mobile in giardino o uno scaffale e di metteere li sopra le gabbie. i tuoi cani sono di taglia piccola, e nonostante l'indole non dovrebbero arrivarci, e i ricci sono comunque in gabbia!
facci sapere, a presto!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento