Il sito dei ricci

Versione completa: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
si, si gratta spesso in effetti...e la pelle sembra un po' scagliosetta.... se son acari che succede? gli acari non stanno su tutti gli esseri viventi e non?
Ci sono acari e acari... alcuni sono innocui, altri "scavano" nella pelle viva dei ricci causando lesioni, rigonfiamenti, croste; altri danno sintomi ancora diversi.
Per capire se si tratta di acari bisognerebbe fare analizzare dal veterinario quella specie di forfora che il riccio ha sulla pelle.
Prima fai questa prova: intingi un pennellino o un cotton-fioc in olio d'oliva e passalo sulla cute del riccio. Se è semplicemente una questione di pelle secca, con l'olio dovremmo risolvere il problema. Però se vedi che continua a grattarsi... facci sapere.
mh ok lo farò! e per gli aculei? cmq l'olio non gli fa male, vero? perchè ne è molto ghiotto (abbiamo sperimentato quando gli facevamo il massaggio, che se non stavamo attenti andava a berselo dalla ciotolina in cui l'avevamo messo)...non è che se glielo metto addosso e se lo lecca poi gli fa male? grazie!
Per gli aculei sentiamo il parere delle altre moderatrici, a me onestamente non è mai capitato un riccio con i bulbi neri e non so dirti di preciso a cosa possa essere dovuta questa colorazione più scura.

L'olio d'oliva non è nocivo, comunque è meglio che non ne ingerisca in quantità eccessive perchè, come tutte le cose, troppo fa male. Evita di farglielo bere dalla ciotolina.
si, si, quello è successo solo una volta e non ne ha potuto bere molto perchè ce ne siamo accorti quasi subito... a dire il vero non so neanche se fosse il bulbo, era solo un qualcosa attaccato alla base, dal diametro di circa 2mm...era un po' gommoso, nè duro nè molle...ma i bulbi normalmente come sono grandi?
Meno di un millimetro!
uh allora forse ce li aveva...un po' come quelli dei capelli? ok allora non mi devo preoccupare^^ .....chissà cos'era quella roba nera attaccata!? Comunque domani lo ungiamo come un acciughina!XD no, scherzo, saremo molto moderati! grazie ancora!
Gli aculei non ancora completamente cresciuti sono un po' "mollicci" nella parte inserita nella pelle..
si, sembrano un po' come la parte rigida delle piume degli uccellini...si piegano se schiaccio l'unghia...poi ne perde anche di più piccoli (circa 3mm) molto fini, e questi quasi sempre sono scuri...li sto raccogliendo tutti nel caso ci sia bisogno di andare del veterinario, così li può vedere...
Scusa Robin se ti rubo la discussione, ma ho letto che stavate parlando della perdita degli aculei, e ne approfitto.

Ora ricciola pesa all'incirca 300gr ed ho trovato in giro per il recinto una 15 di aculei, tutti piccoli, bianchi e con il pallino-ino in cima, e' normale che ne perda cosi' tanti??
Fate il calcolo che gli avra' persi nel giro di una 10 di giorni.
Ricciola non preoccuparti, è il normale ricambio di aculei che ogni riccetto fa nei primi 6 mesi di vita. Quando si tratta della muta, gli aculei caduti si presentano proprio come li descrivi tu: piccoli, bianchi e con un pallino (il bulbo) alla base.
Bene, immaginavo, ma non sapevo se la quatita' era normale o no. Ottimo!!!!
Potrebbe arrivare a perderne anche parecchie decine in un giorno: io ho avuto una riccia che ha fatto una muta velocissima, arrivava a perdere fino a 70 aculei al giorno!
ok oggi l'abbiamo unto e non si è né autosputato né leccato via l'olio come avevamo immaginato! L'unica reazione è una scrollatina ogni tanto in stile cane bagnato! E ci pare che abbia pure smesso di grattarsi... In compenso sta perdendo parecchi aculei (almeno una trentina oggi) ma abbiamo già appurato che è tutto nella norma...^^

PS: ha raggiunto 160g ormai!
Accidenti... una trentina in un giorno?? Io credo che ricciola non ne abbia mai persi cosi' tanti.
Pensa, tutti quelli che trovo li metto in una bustina e ormai ne ho così tanti che ci potrei ricostruire un piccolo riccio o-o' cmq.... tutto ieri non si è grattato, ma oggi ha riniziato... d'altro canto però la pelle non è più scagliosa! gli devo passare di nuovo l'olio?
Non è indispensabile ripassare l'olio... ti sembra che si gratti tanto?
non come prima, una grattatina ogni tanto...magari aspettiamo fino a domani
Sì è meglio aspettare, per una grattatina ogni tanto non mi allarmerei, può trattarsi di un semplice prurito...
Per quanto riguarda lo svezzamento siamo una settimana (da lunedì) che gli diamo la scatoletta babycat mischiata con l'esbilac, ormai gli diamo più di mezzo cucchiaino mischiato con 2ml di latte...come dobbiamo continuare? possiamo abbandonare la scatoletta e dargli altro? e in che dosi?

PS: abbiamo provato a fargli assaggiare la banana schiacciata ed è rimasto indignato, dopo due leccatine si è girato a guardarmi come per dire "ma cos'è questa roba!?"
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
URL di riferimento