Il sito dei ricci

Versione completa: Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
(ops, scusate se mi son dimenticata degli asterischi!!)

Oggi siamo andati verso le 7, stava dormendo, nella tana ancora niente, il piattino dove c'erano le camole era rovesciato un po' lontano da dove l'abbiamo messo, il peso era 660g...diminuito...non so proprio cosa fare...eppure le crocchette e la frutta di sicuro la mangia quindi non capisco proprio perché questi dati...
gli abbiamo rimesso le camole ma non so come assicurarmi che le mangi. Quando gliele abbiamo messe davanti le ha adorate e ha spostato la faccia velocemente. sembrava infastidito, ma non so se dall'odore o dal fatto che le bestiole cercavano di salirgli sul naso.
la goccia al naso non so sicura di averla vista ma non mi sembrava
Se l'andamento irregolare del peso è dovuto a parassiti, dopo lo sverminamento si sistemerà. Bisogna però che lui cominci a mangiare le camole... prova a metterle in mezzo al cibo che mangia di solito.
Sì, è quello che ho fatto, nel piattino ho messo qualche crocchetta... il fatto è che forse le ha mangiate, forse no...non possiamo saperlo perchè non possiamo aspettare che mangi...magari sabato staremo là di notte e lo osserveremo di notte...non è certo però
Prima o poi bisogna che lo facciate, è l'unico modo! Icon_wink
Si lo so...il problema è che io ho scuola e mio padre lavoro e la casa è lontana dalla città, quindi dovremmo andarci solo durante il fine settimana^^ forse mio padre ci andrà il 25
aggiornamenti:
ci son due cose da dire...una positiva e una "negativa"...
positiva: mangia le camole, gli piacciono e oggi l'ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie (ha confermato il suo nome "Gnap") che le mangiucchiava felicemente.
negativa: per un nostro errore (abbiamo lasciato le crocchette chiuse, avvolte dentro una busta, chiuse dentro una scatolina e incastrate dentro il buco di un blocchetto) il sorcio vorace e ladro (o i gatti, ma mi sembra più probabile la prima) le ha raggiunte. Non sappiamo quante ne abbia mangiato veramente, fatto sta che oggi pesava la bellezza di 708g (contando anche che la bilancia non è molto affidabile, e che questo non è neanche il maggior aumento avvenuto)... probabilmente però aveva appena finito di mangiare. Per compensare non gli abbiamo dato crocchette, solo un pezzo di frutta e le camoline...spero che si sia saputo regolare e che non si sia strafogato...d'altronde è un animale selvatico, se in natura trova una miniera di cibo immagino che non resti lì a mangiarlo fino alla nausea...ma non so...in ogni caso non si ripeterà mai più, ora le teniamo ben lontane da lui...sigh..
Se si è abbuffato per una volta non fa niente, basta che non sia una cosa sistematica! Icon_wink

Ottima cosa che mangi le camole...!! Se finora gliele avete fatte trovare belle comode nel piattino, cominciate a spargerle in parte in giro e a vedere se le cerca e riesce a prenderle.
Sta mettendo su "ciccia" per il letargo!
(20-09-2010 11:26 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Se si è abbuffato per una volta non fa niente, basta che non sia una cosa sistematica! Icon_wink

Consiglierei caffè e ammazzacaffè per una buona digestione ! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Chiaramente scherzo eh !!
(20-09-2010 09:32 PM)Robin G.F. Ha scritto: [ -> ]negativa: per un nostro errore (abbiamo lasciato le crocchette chiuse, avvolte dentro una busta, chiuse dentro una scatolina e incastrate dentro il buco di un blocchetto) il sorcio vorace e ladro (o i gatti, ma mi sembra più probabile la prima) le ha raggiunte. Non sappiamo quante ne abbia mangiato veramente, fatto sta che oggi pesava la bellezza di 708g (contando anche che la bilancia non è molto affidabile, e che questo non è neanche il maggior aumento avvenuto)... probabilmente però aveva appena finito di mangiare.

Se ti può consolare, l'altro ieri, quando siamo andati alla cuccia per la pesata giornaliera (fatta a digiuno), Issa era ancora dentro e, non volendola violare la sua privacy nella casetta, abbiamo lasciato il piattino con la mela e le crocchette appoggiato sopra alla casetta (alta circa 15 cm) e siamo ripassati dopo una mezzora.
Quando siamo arrivati :
1. il piattino era sceso al piano terra; Icon_eek
2. il piattino era posizionato esattamente dove lo mettiamo sempre (quindi a circa 30 cm dalla casetta sulla destra rispetto all'entrata); Icon_eekIcon_eek
3. c'erano solo 2 pezzetti piccoli di mela per terra a fianco della casetta, quindi non l'ha scaravoltato per prenderlo dal tetto della casetta; Icon_eekIcon_eekIcon_eek
4. ovviamente mancavano tutte le crocchette ! Icon_lol
O.O oddio questi ricci ladri! Io già lo immagino quando lo libereremo a correre a casa dei vicini per rubare il cibo dei gatti o.o XD una nostra amica ci ha raccontato di un riccio che terrorizzava i suoi due mici, un vero bullo!
Mmm per mettere le camole sparse come dovremmo fare? cioè...a volte ho visto che uscendo dal piattino quelle andavano sotto terra e anche cercandole non si trovavano più...anche lasciandole, come faccio a sapere se le ha mangiate o se se ne son solo beatamente andate verso una terra felice lontana dal riccio?
(21-09-2010 05:31 PM)Robin G.F. Ha scritto: [ -> ]O.O oddio questi ricci ladri! Io già lo immagino quando lo libereremo a correre a casa dei vicini per rubare il cibo dei gatti o.o XD una nostra amica ci ha raccontato di un riccio che terrorizzava i suoi due mici, un vero bullo!
Non ci avevo pensato !! Forse stiamo veramente creando dei tossici con gli aculei che una volta in libertà avranno le crisi di astinenza da crocchetta per gatti !! Icon_eekIcon_eek
E' proprio per evitare questo che bisogna dar loro un'alimentazione varia e, prima della liberazione, abituarli anche al cibo vivo. Per vedere se caccia le camole dovete spargegliele intorno quando lui è fuori dalla tana e stare per un po' a vedere cosa fa!
XD l'abbiamo fatto, ci ha guardato infastiditi e si è fiondato dentro la tana^^' in genere cerca di tornare sempre dentro quando ci siamo noi!
Comunque oggi pesava 668g...come prevedibile è diminuito, ma immagino che ieri avesse appena finito l'incursione
.________________. scusate oggi mi son sentita male e non siamo potuti andare dal riccio....spero che abbia trovato da mangiare.......
Mi dispiace che tu sia stata male, stai bene adesso?
Ehi Robin, che succede, tutto ok? Come stai?? Spero non sia nulla di grave... Cerca di riguardati, ti auguro una pronta guarigione!
Per una sera non succede niente al riccio. Non c'è nessuno a cui puoi delegare il compito per le prossime sere?
si si ora sto meglio, grazie^^' ho studiato molto in questi giorni e tra il riccio e altri impegni mi son un po' consumata, e il caldo che c'è ancora qua (e che io soffro molto) mi ha dato il colpo di grazia...ma ora va bene, grazie mille, siete carinissime!!
Quel che mi preoccupa è che alla pesata di domani il riccetto sia dimagrito ancora...speriamo che riesca a cacciare qualche bestiolina del terreno!

Ah, ma accidenti, ieri non vi ho detto nulla! allora! pesava 687-9g! Ha mangiato volentieri le camole (anche se abbiamo trovato dei pezzi di frutta lasciati il giorno prima ancora intatti). Gli abbiamo lasciato camole nel terreno ma lui si è nascosto da noi. Così ce ne siamo andati a sistemare le cose in macchina. Io mi son avvicinata (non proprio silenziosamente visto che non scivolata sugli aghi di pino^^') e l'ho "spiato" dall'alto. Si era evidentemente accorto di me perchè era fermo con le spine alzate, ma era nel punto in cui avevamo lasciato le camole quindi immagino che fosse andato a prenderle! Lo spero proprio!:D
Dai, meno male, speriamo che sia passata! Ma fa davvero ancora così caldo lì...? Io lo soffro molto, come te, e mi aiuto col Polase quando me la vedo brutta!

Quello che dici del riccio mi sembra un buon segno, doveva essere lì proprio per le camole! Vedrai che la pesata di domani non sarà tragica... in generale sta andando bene, quando lo libererai avrà un buon peso!
Se avanza la frutta significa che è sazio, altrimenti farebbe sparire anche quella.
Comunque ha un buon peso, anche se domani dovesse essere calato un pochino non allarmarti. Le scorte di ciccia per il letargo non gli mancano.
Comunque cerca di riposare e rilassati, se non fai la brava ti portiamo in clinica da Mangiagalli, una flebo o due di glucosata e torni come nuova!! :-)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
URL di riferimento