Il sito dei ricci

Versione completa: riccio 100 grammi trovato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
per favore aiutatemi a trovare un posto dove portare questo riccetto.
vicenza e provincia
(23-10-2011 06:24 PM)andrea/ester Ha scritto: [ -> ]per favore aiutatemi a trovare un posto dove portare questo riccetto.
vicenza e provincia

Se non puoi assolutamente tenerlo posso prenderlo io, sono di Padova. Fammi sapere, così ci scambiamo il numero di cellulare per messaggio privato.
Ciao
potrei tenerlo senza problemi ma mi serve aiuto perchè no so nulla purtroppo di ricci..
Come vedi hai già trovato chi può aiutarti, dicci però qualcosa di più! Come sta il riccio? Ha vicino una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda? E' la prima cosa da fare! Hai provato a vedere se dove l'hai trovato ci sono dei fratellini?
Allora comincia a leggere qui gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
e poi per qualunque dubbio chiedi! Icon_wink
allora,lui ora è in uno scatolone con vicino la borsa dell'acqua calda,dello scottex a pezzi un piattino con acqua e uno con delle crocchette per il cane.
Niente fratellini per ora ma ho il giardino enorme e pieno di alberi magari sono nascosti.
ma è normale che ora dorme?
comunque non si muove,sta nello stesso posto,vicino la borsa dell'acqua,e non ha ne bevuto ne mangiato..
ecco,ora beve,povero che sete che ha..ma da mangiare vanno bene le crocchette o meglio altro?
Eccomi, scusa, non ho potuto collegatmi per un po'!
Le crocchette per cani sono molto grandi per lui, inoltre se non ne conosce il sapore potrebbe non gradirle. Meglio il paté o della carne scottata. Tutto questo solo se il riccino ha già i dentini, controlla e facci sapere!

Quando è andato a bere lo avrai visto camminare... si muove abbastanza bene? O barcolla o trascina le zampe?
si muove bene per fortuna,e al posto delle crocchette ora ha della carne macinata scottata e sta mangiando.
scusa la mia ignoranza,ma non vanno in letargo in inverno?
problema,non riesco a vedere se ha i dentini si chiude e non riesco a vedere niente e ho paura di fargli male a toccarlo troppo!
consigli e scusatemi ma è diventata una missione accudire questo miracolo..
Sì, stanno cominciando adesso a andare in letargo. Ma in ogni caso il letargo dei ricci non è continuo: è interrotto da risvegli abbastanza frequenti, ogni 7-15 giorni circa. Poi per ricci piccoli come questo c'è tutto un altro discorso da fare: questi ricci non hanno modo di sopravvivere al letargo perchè mancano delle scorte di grasso necessarie (per averle devono pesare 600-700 grammi in settembre-ottobre!)... si addormentano, o vagano insistentemente alla disperata ricerca di cibo che comunque anche se lo trovano non può bastare a salvarli, e poi muoiono di stenti. I ricci che in settembre-ottobre pesano meno di 600-700 grammi devono essere prelevati e tenuti al caldo, in modo da saltare del tutto il letargo, per poi essere reinseriti gradualmente in natura a primavera. Il riccino che hai trovato dovrà passare tutto l'inverno in casa!

Bene che mangi, continua a tenerlo sempre al caldo con la fonte di calore vicina e aggiornaci spesso. Soprattutto, i questi primi giorni pesalo ogni giorno alla stessa ora e nelle stesse condizioni, a stomaco vuoto, e scrivi qui i pesi: questo parametro è molto importante per valutare se le cose procedono bene!

La quantità indicativa di carne o cibo umido per cani o gatti che devi dargli è pari a 1/4 del suo peso, quindi stai sui 25 grammi, da somministrare suddivisi in più pasti (diciamo 3 o 4 al giorno). Guarda che i 24 ore mangi almeno quella quantità, e se vedi che ne gradisce di più abbonda pure un po'. Siccome sarà sicuramente un po' in sofferenza e sottopeso è utile dargli per un po' cibi molto proteici come Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's, che trovi nei negozi di articoli per animali) e integrare con Be-total Plus gusto classico (vitamine) e Korrector crescita (sali minerali). Puoi anche dargli poca mela a pezzetti, la carne però deve restare l'alimento principale. Aspetta ad inserire altri cibi, ti diremo noi quando è ora di farlo!

Con queste quantità di cibo la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno. Se cresce meno o addirittura caladi peso avvertici subito!

Ciao e... per qualunque cosa noi siamo qui!
(23-10-2011 09:58 PM)andrea/ester Ha scritto: [ -> ]problema,non riesco a vedere se ha i dentini si chiude e non riesco a vedere niente e ho paura di fargli male a toccarlo troppo!
consigli e scusatemi ma è diventata una missione accudire questo miracolo..

Per come ha mangiato la carne penso comunque che sia svezzato. Ha gli aculei grigi, pelo su muso e pancia, occhi belli tondi, orecchie ben aperte?
gli occhi sono aperti,il pelo c' è, però ci sembra non molto attivo,è sopra la borsa dell'acqua calda,ha mangiato solo la prima volta e pochino...
altra cosa,si mette sdraiato su un fianco..
Evidentemente è debole. Se avete in casa una siringa a cui si possa togliere l'ago usatela per dargli da bere un po' di acqua e zucchero. E domani procuratevi subito Recovery o a/d e somministrategli anche quelli con la siringa senza ago. In 24 ore deve prendere almeno 25 ml di Recovery o a/d, suddivisi in più pasti (a questo punto, se fa così fatica a mangiare, meglio anche 5 o 6 pasti se riuscite. Vi renderete conto, al primopasto che gli farete fare, di quanto cibo riece a prendere in una volta sola.

Per nutrirlo tenetelo in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino a tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; tenetelo a 45° o quasi verticale, accostate la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli delle piccole quantità di cibo, facendo una pausa tra un boccone e l'altro in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Se anche così non mangia va portato da un veterinario che gli faccia delle flebo per idratarlo e nutrirlo! Vi mando via mp i recapiti di due veterinari che ci hanno segnalato essere esperti in ricci, purtroppo non ce ne hanno segnalato nessuno nella vostra città.
stanotte era attivissimo ha mangiato tutto e ora si è fatto un cuccio dove dorme..adesso esco e compro i prodotti che mi hai detto poi vi faccio sapere..
Bene! Aspettiamo aggiornamenti, l'ideale è che ci riferisci ogni iorno sull'andamento del peso! Icon_wink
ciao a tutti l'ho pesato solo oggi da quando l'ho trovato ma è arrivato a 150 grammi..direi bene..
ma la borsa dell'acqua va per tutto l'inverno?
Pagine: 1 2
URL di riferimento