Il sito dei ricci

Versione completa: Ascesso ad un dente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti.

Oggi il mio Pippo presentava un piccolo gonfiore sul muso nella parte destra, credo che abbia un ascesso ad un dente, quindi so che devo portarlo dal veterinario.
Potreste consigliarmi cosa somministrargli prima della visita? Niente crocche?
Esatto, meglio un paté morbido che lo faciliti nel masticare se ha un po' di dolore. Ti sembra che stia mangiando meno?
Lo osserverò da stasera, non ho notato se mangiava meno.....spero non sia nulla di grave.
Ha un gonfiore rosa in corrispondenza dei baffi, come se ci fosse un gonfiore più sotto di dove lo vedo io, ecco perchè credo che sia dovuto ad un dente.
Però è piccolo, osservo se si ingrossa e in quanto tempo.
(26-02-2012 11:27 PM)NuzzoRiccio Ha scritto: [ -> ]Però è piccolo, osservo se si ingrossa e in quanto tempo.
Piccolo quanto?
Se vuoi mandami una foto via mail
Oggi ho notato che si è sgonfiato di molto.
A breve posto la foto.
Giulia se ti può essere utile ho notato che quando mangia lo fa con la testa da un lato, forse per non far toccare il cibo con il dente in questione?
Comunque la "pallina" è grande 0.8 cm
Oggi dovrei prenotare la visita perchè il vet ha avuto dei problemi, speriamo che non sia nulla di grave...spero che non sia un tumore :(
Adesso nel giro di qualche giorno gli ho fatto mangiare solo cose morbide morbide e ho notato che si sta facendo come una palletta di pus sul muso, magari è un ascesso.
Da quello che dici immagino che tu Nn riesca ad esaminare direttamente l'interno della bocca del riccio vero? È raro che questi animali abbiano ascessi, a meno di una alimentazione fortemente scorretta o parecchi anni d'età.
Di recente il tuo amico è per caso caduto? Potrebbe essersi fratturato il dente e questo aver provocato l'ascesso.

In questi caso solitamente è prevista una cura antibiotica, e se c'è del pus è comunque meglio se avvisi subito il vet in modo da iniziarla anche se non ha tempo nell'immediato di visitarlo.
Allora vediamo....non riesco ad esaminare direttamente l'interno della bocca perchè si chiude e sbuffa xD
Non vedo dove alimenti male il riccio, sarà perchè non ne vuole sapere della frutta e della verdura tranne in pochissime quantità?
Poi è giovanissimo, ha quasi 1 anno.
Mi ricordo che cadde 1 volta ma si parla di 2 mesi fa e cadde atterrando a palla quindi dubito.
Mi sono già "informato" sulla situazione generale in caso fosse un ascesso.
Domani pomeriggio dovrebbe essere disponibile il vet per prenotare la visita a breve termine, dovrebbe dargli antibiotici e antidolorifici?
Ho notato che il gonfiore si è trasformato in una bollicina rossa dove sembra esserci un inizio di formazione del pus, può essersi cariato un dente?
Stasera provo con un po' di carote miste all'umido (mangia solo quelle delle verdure e solo ogni tanto) però ho paura che sia peggio...nel senso che ho paura che gli si incastri la carne fra i denti e si va a peggiorare la situazione...?
Secondo me non è da sottovalutare anche l'ipotesi che abbia avuto qualcosa fin dall'inizio e si sia manifestata adesso, nel senso che poteva avere qualche infezione prima, quindi con gli antibiotici dovrei stare proprio tranquillo.....
Ho constatato che fortunatamente non si tratta di un tumore dalle varie esperienze che ho visto sul web, tutti i poveretti che avevano un tumore avevano gli occhi gonfi e la mascella gonfissima, quindi non credo assolutamente che una bollicina di quasi mezzo centimetro lo sia....
Io dico che in presenza d'infezione il riccio deve essere visitato quanto prima, come dice Michela in presenza di pus va cominciata subito una terapia!
Allora oggi pomeriggio il vet dovrebbe essere disponibile a prenotare solamente purtroppo....posso dargli qualcosa prima della visita?
antibiotici o cosa, ditemi voi...comunque io telefono e vi faccio sapere tra quanto dovrò portarlo, poi consigliatemi la cosa migliore da fare.
Noto che si sta rimpicciolendo come se fosse un brufolo sul muso e diventa sempre più rosso, che devo fare nel frattempo? :(
Io ti consiglio (come fanno molte moderatrici) di chiamare il dott. Mangiagalli descrivergli bene la situazione e farti consigliare da lui, magari inviandogli qualche foto. Se va avanti, la situazione potrebbe peggiorare... Quindi ti consiglio di chiamare quanto prima possibile!! Almeno hai il consiglio di un vet esperto in ricci e ti metti un pò più al sicuro sul da farsi!
Ho chiamato il vet e dice ok per la visita e poi per un piccolo intervento....ma il problema è che in questi giorni non ho nessuno che possa portarmici e sto facendo quello che posso nel frattempo.
Quindi adesso vedo di fare qualche foto e di farla vedere a giulhia e al dott. mangiagalli così faccio quello che posso nel frattempo.
Sicuramente la visita sarà fatta entro 1 settimana, però adesso non voglio preoccuparmi, quindi scatto e magari faccio qualche particolare della zona interessata e poi? non mi ricordo a chi la devo spedire, avete la mail?
bravo, conviene che mandi qualche foto perchè se si trattasse di un ascesso già la terapia antibiotica potrebbe farlo stare meglio in attesa della visita dal veterinario. Se è possibile meglio portarsi un pò avanti con il lavoro no? :-)
Aspettiamo tue notizie!
Entro stasera le metto, ma a chi le spedisco poi oltre a postarle sul forum?
Mando un PM a giulia?
Ciao NuzzoRiccio,

ti mando mp con i riferimenti (compresi indirizzi e mail) di Giulia e del Dr. Mangialli Icon_wink
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento