Il sito dei ricci

Versione completa: Peso corretto a fine agosto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo la vostra esperienza quale è il peso secondo il quale ad oggi (fine agosto) è doveroso prelevare un riccetto per fargli superare il letargo? Mi spiego meglio: se trovate un riccio di 350 grammi è quasi scontato che non ce la faccia a superare il letargo?

Altra cosa: mi hanno segnalato una famigliola (peraltro da spostare perché vicinissima ad una strada dove vengono sempre investiti) e c'è sicuramente una mamma. Non sapendo se ha dei cuccioli appena nati (oltre a quelli nati a maggio-giugno) non posso prelevarla ma che voi sappiate è possibile farle intanto il trattamento che facciamo di solito se sta allattando?
E' difficile dire ora se un riccio di 350 grammi arriverà ad avere il peso necessario per superare il letargo, perchè la crescita dipende da molti fattori: disponibilità di cibo, parassitosi, stato generale di salute... la crescita teorica di 5-10 grammi al giorno si può avere con cuccioli e giovani ricci in cattività, sverminati e nutriti con regolarità e cibi adatti, e comunque di solito è così marcata solo all'inizio, perchè più avanti rallenta; non è detto, ma non è neanche escluso, che un riccio libero riesca a crescere con quel ritmo. Infine, ora come ora non si può sapere quando arriveranno i primi freddi e li insetti in natura cominceranno a scarseggiare.

La domanda è teorica o è un caso reale? Se c'è un riccetto di quel peso che gira in una determinata zona e che incroci periodicamente, potresti aiutarlo lasciandolo libero, sverminandolo e lasciandogli acqua e cibo, per poi pesarlo a fine mese e vedere come va.

Quanto alla riccia che potrebbe essere mamma, il Dott. Mangiagalli ci dice che si possono sverminare anche ricce gravide o che allattano.
La domanda è legata a questa famigliola a cui accennavo. Stando a quello che mi hanno raccontato c'è un riccio più grande ed altri nati pare ad inizio estate. Io vorrei prelevarli dato che sulla strada accanto li investono spesso e a quel punto (tanto vanno spostati) farei a tutti il solito trattamento (più varie ed eventuali in base a come stanno, ma sempre dopo visita veterinaria!). Mi stavo chiedendo però se un riccio di quel peso può farcela se fa il letargo perché quest'anno a maggio ne ho trovato uno comatoso di 400 grammi che sicuramente era uscito dal letargo ma vi era andato troppo magro e quindi l'ho riacchiappato per un pelo!
URL di riferimento