Il sito dei ricci

Versione completa: Riccio 400 grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'umido per gatti è adatto ai ricci: non ci sono marche in particolareda impiegare.
L'importante è privilegiare la varietà ed escludere prodotti con pesce (in natura Castagna non troverà il pesce Icon_cool) e prodotti con cereali od alto contenuto di riso.
Ogni nuovo alimento inserito richiede più tentativi per essere accettato dal riccio. Strada facendo si potrà inserire nella rotazione anche carne cruda macinata freschissima (max. di 2 giorni) o appena scottata e senza condimento alcuno, scegliendo fra pollo tacchino manzo vitello.
Per contrastare una eventuale dipendenza da crocchette, poi provare a ridurle. Se ancora non ottieni risultati soddisfacienti, le elimini, nel senso che le crocchette compariranno solo dopo che Castagna ha mangiato l'umido.
Vi tengo aggiornati su castagna.... Al peso stasera 486 grammi!! Non è che sta ingrassando troppo? O va bene così? In effetti mangia solo le crocchette e non è che si abbuffi così tanto... Ne mangia 30/40 grammi a notte.... Nei prossimi giorni comincerò a variare un po' l'alimentazione... Volevo prendesse peso prima di tutto visto che all'inizio faceva fatica...
Mi sembra stia benissimo... Ora è piuttosto tondo mentre i primi tempi era magro e allungato...
Buona notte a tutti
Questa crescita è segno che mangia troppo. Va bene che inizialmente abbia mangiato di più e si sia rimesso in forma, ma ora deve tornare a un'alimentazione e una crescita normali. Inoltre ha sicuramente bisogno di un'alimentazione molto più varia... d'ora in poi segui la guida che ti mando via e-mail!
Ciao a tutti, castagna sta bene tanto che pesa 560 grammi. Gli sto variando la dieta come dai suggerimenti di pesk, anche se non gli ho ancora dato il vivo. Il mio negozio di animali comunque ha la possibilità di procurarmelo e comincerò nei prossimi giorni.
È diventato prepotente e si scoccia quando lo prendo per pesarlo... Sono così tutti o è lui un riccio un po' scontroso?
Comunque tutto bene
(17-01-2013 08:21 AM)Fabrizio58 Ha scritto: [ -> ]È diventato prepotente e si scoccia quando lo prendo per pesarlo... Sono così tutti o è lui un riccio un po' scontroso?
Ciao!
Diciamo che è un riccio che ha un comportamento normale, anche se ci sono ricci più o meno docili. Comunque questo è segno che sta diventando diffidente ed è sempre una buona cosa!
Ciao, come va con Castagna?
Va benissimo... È molto vispo e mangia volentieri... Pesa circa 650 grammi
Con le dosi giuste la crescita si è decisamente ridimensionata (giustamente, visto che non si tratta di un riccio cucciolo o adolescente, per cui crescerà ancora, ma a ritmi contenuti). Sei riuscito a procurarti gli insetti? E hai ripetuto il trattamento antiparassitario a distanza di 20-30 giorni dalla prima somministrazione?
Si, trattamento ok... Gli ho messo la parte di pipetta avanzata come da indicazioni del vet... Per gli insetti per ora solo le camole prese in un negozio vicino a casa che le dava anche ad una veterinaria per i ricci... Devo procurarmi il resto... Comunque è vispo, prepotente... Faccio fatica a pesarlo perché non si chiude, non mi teme... Anzi cerca di scappare via...è furbissimo...
Ciao a tutti, una domanda... Castagna sta bene ma sembra essersi stabilizzato sui 650 grammi.
Io continuo a rispettare le dosi suggerite per il cibo.
Non deve mangiare di più? Continuo a dargli i 50 grammi di carni varie più la frutta e qualche camola ogni tanto... Mi sembra abbia sempre fame però
Grazie mille
Quella quantità va bene; volendo puoi abbondare ma di poco (max 60 gr). Non deve abituarsi troppo bene perchè in natura dovrà accontentarsi di quel che trova!
Ciao a tutti... Castagna sta benissimo, è vispo e pesa 750 grammi oltre che essere veramente grazioso ... Tra poco sarà il momento di reintrodurlo nel suo ambiente e mi spiace liberarlo qui perché se lo metto in giardino il rischio della strada vicina è troppo alto, mentre i campi sono coltivati intensamente con trattori ecc... Che ne pensate di un oasi faunistica come quelle del WWF.? Vicino a me ce n'è una altrimenti non sono distante da quella di vanzago? O ci sono altri luoghi? Devo prima riabituarlo all'esterno ?
Ciao e grazie
Il riccio va riabituato a stare all'esterno, farsi una tana con elementi naturali e, soprattutto, a cacciare insetti vivi: prima di liberarlo bisogna assicurarsi che sappia cavarsela in natura.

Leggi attentamente come si fa qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
e poi dicci se te la senti di occupartene o se hai bisogno di appoggiarti a strutture o ad altri volontari scrivendo qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3856 Icon_wink
Ciao Fabrizio! Ho visto che ti sei recentemente collegato on il forum, ma nn ci hai dato piu' aggiornamenti su Castagna. Come hai pensato di procedere con il suo reinserimento?
Ciao, il reinserimento è stato fatto presso l'oasi WWF di vanzago... L'ho lasciato a loro che l'hanno tenuto per un po' ancora al chiuso, poi in un recinto con altri ricci, infine l'hanno liberato nel bosco... Non ho più notizie ma è tornato alla sua vita
Ottimo! Grazie di averci aggiornati.
Pagine: 1 2
URL di riferimento