Il sito dei ricci

Versione completa: REINSERIMENTI 2013
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti! Si avvicina il momento di reinserire in natura i ricci che sono stati accuditi durante l'inverno. Ricordiamo che, secondo le indicazioni del centro SOS RICCI, consigliamo di effettuare il reinserimento nella seconda metà del mese di aprile (anticipabile nelle regioni più calde del Sud).

Il reinserimento è una fase delicata e di fondamentale importanza, da non sottovalutare per non vanificare il lavoro fatto a favore dei ricci soccorsi. Leggete attentamente come vanno gestiti i reinserimenti nella pagina dedicata del nostro sito, tenendo ben presente che si tratta di indicazioni che è importante seguire fedelmente:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

E fateci sapere se siete in grado di realizzare un recinto e occuparvene direttamente, ovviamente sempre con la nostra assistenza, o se avete bisogno di appoggiarvi ad altri!
Io preferirei farlo fare ad altri. Ho un po' di giardino ma poi dove lo lascio? A Roma? Ho paura che faccia una brutta fine. Mi dispiace che non rimanga qui ma per la sua salute preferisco vada in un bel bosco!!
Tranquilla Bragg! Qui a Roma ci stiamo organizzando e tra Ettore, Teddy e Pippo ci sara' posto anche x il tuo Ugo.
Ciao a tutti! ci stiamo organizzando anche qui a Padova, forse riusciamo ad avere in uso un pezzo di terra all'interno di un'area privata sui cui preparare un recinto. Ci leggiamo le indicazioni della "guida al reinserimento" ma vi chiederemo senz'altro assistenza. Ci siamo occupati sinora solo di recupero all'interno e mai di reinserimento.
Ciao a tutti! Pippo è ancora in letargo nel suo recinto casalingo, ma noi stiamo già pensando a come organizzare il suo reinserimento... anche se l’ho trovato in giardino, ho alcuni dubbi e perplessità relativi alle possibilità di sopravvivenza in questa zona montana, e ve li sottoporrò al più presto aprendo una nuova discussione.
In questo momento però la preoccupazione più grande sono le volpi: dalle mie parti ne vedo spesso e ora, con l’aumentare delle temperature, anche quelle scese a valle in cerca di cibo credo stiano tornando a quote più elevate (io vivo a 1400m), ieri notte una è addirittura passata davanti al garage, vicino al giardino dove dovrei costruire il recinto per Pippo!!! Icon_evil
Sono molto indecisa sul da farsi... mi piacerebbe liberarlo dove l’ho trovato, ma allo stesso tempo non voglio metterlo in pericolo... Icon_cry
attendo i vostri preziosi suggerimenti, e ovviamente mi rendo disponibile, se necessario, a portarlo ovunque mi direte...
non proprio attinente al reinserimento, ma è da un po' che ci penso...non sarebbe il caso di preparare una "locandina" tipo la scheda degli errori da non commettere e altre notizie utili da distribuire a veterinari, canili, gattili, negozi di animali..insomma...diffondere e sensibilizzare in vista dei nuovi risvegli e poi dei piccoli in arrivo? quando racconto dei ricci le persone sono incuriosite e attente, perchè non aiutarle ad aiutarli?
(06-03-2013 01:41 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Tranquilla Bragg! Qui a Roma ci stiamo organizzando e tra Ettore, Teddy e Pippo ci sara' posto anche x il tuo Ugo.

GrazieIcon_smile
Ho bisogno che qualcuno si occupi del reinserimento del maschio, dato che in questo momento non ho più un giardino ma una collinetta di terra e detriti....per quanto riguarda ex-ernestino (la femmina) non siamo ancora giunti ad una conclusione per quanto riguarda la crosta sul naso, la cura ha avuto un esito molto limitato per cui ad aprile tornerò a Fabbrico (ho già parlato con il Dott Bertoni che ha deciso le tempistiche) per un ago aspirato necessario per capire meglio la situazione e decidere come muoversi!..per il momento la pallottina va tenuta in casa e monitorata per vedere come evolve la crosta (a sto punto non credo sia una sempplice crosta).
Icon_confused

Io invece cerco a questo punto reinserimento per Camilla perché non riesco a rintracciare Elitommi.

Sabato faccio Cecina-Genova in treno per portare un micio in adozione (gli adottanti vengono da Torino) e domenica faccio Cecina-Firenze per un altro che va a Modena (gli adottanti mi vengono incontro). Posso chiedere anche a loro se possono avvicinarla a qualcuno.
Invito tutti a elencare qui richieste e offerte d'aiuto in modo da mettere insieme un quadro completo dei reinserimenti da fare. Vedremo di trovare una soluzione per tutti!
Per la zona tra Genova e la Spezia Sydney è a disposizione.
per chi interessato invio indicazioni in mp
(18-03-2013 11:23 PM)shishy Ha scritto: [ -> ]Sabato faccio Cecina-Genova in treno per portare un micio in adozione

(20-03-2013 09:48 PM)sydney1963 Ha scritto: [ -> ]Per la zona tra Genova e la Spezia Sydney è a disposizione.

Riuscite a incontrarvi sabato a Genova?
ciao a tutti, Castagna sta benissimo, ho letto per il reinserimento e onestamente faccio fatica a fare tutto da solo, iniziando dal recinto che non saprei dove fare.
Ho pensato che, vivendo vicino a Milano, potrei portarlo al CRAS del WWF di Vanzago che fa i reinserimnti anche dei ricci: così poi è nel bosco.
Qui ci sono tanti campi coltivati e strade e non è la situazione migliore credo.
Che ne dite? A me pare una buona idea
ciao
(07-04-2013 10:24 AM)Fabrizio58 Ha scritto: [ -> ]Ho pensato che, vivendo vicino a Milano, potrei portarlo al CRAS del WWF di Vanzago che fa i reinserimnti anche dei ricci: così poi è nel bosco.

Puoi anche portarlo a Milano Natura, che fa capo al Dott. Mangiagalli, veterinario di riferimento del nostro forum, e si occupa specificamente di ricci. Puoi chiamarli al 342 7647076 per sentire se hanno la possibilità di prenderlo.
Ciao pesk, ho chiamato il numero ma mi hanno detto di richiamarli a fine mese xchè non sono ancora pronti e non sono arrivati gli insetti..
Al cras invece mi avevano detto di portarlo subito... Castagna è iper agitato e cerca di scavare nella sua gabbia per evadere... Non c'è problema ma mi fa pena poverino, mi sembra che senta il richiamo della primavera
Cosa mi consigli?
Ciao e grazie
(17-04-2013 07:17 AM)Fabrizio58 Ha scritto: [ -> ]Ciao pesk, ho chiamato il numero ma mi hanno detto di richiamarli a fine mese xchè non sono ancora pronti e non sono arrivati gli insetti..
Al cras invece mi avevano detto di portarlo subito... Castagna è iper agitato e cerca di scavare nella sua gabbia per evadere... Non c'è problema ma mi fa pena poverino, mi sembra che senta il richiamo della primavera
Cosa mi consigli?
Ciao e grazie

Ciao Fabrizio! Io personalmente lo affiderei al dott. Mangiagalli.
(17-04-2013 09:19 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]
(17-04-2013 07:17 AM)Fabrizio58 Ha scritto: [ -> ]Ciao pesk, ho chiamato il numero ma mi hanno detto di richiamarli a fine mese xchè non sono ancora pronti e non sono arrivati gli insetti..
Al cras invece mi avevano detto di portarlo subito... Castagna è iper agitato e cerca di scavare nella sua gabbia per evadere... Non c'è problema ma mi fa pena poverino, mi sembra che senta il richiamo della primavera
Cosa mi consigli?
Ciao e grazie

Ciao Fabrizio! Io personalmente lo affiderei al dott. Mangiagalli.

quoto...
(17-04-2013 09:19 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Ciao Fabrizio! Io personalmente lo affiderei al dott. Mangiagalli.
(17-04-2013 09:40 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]quoto...
Ri-quoto e ti mando tutti i suoi recapiti via mp.
Il 23 aprile tornerò a Fabbrico dal Dott. Bertoni con Exernestino (la femmina non vedente) per l'ago aspirato alla crosta del naso...c'è nessuno in zona che si possa occupare del reinserimento del maschio???
(17-04-2013 08:48 PM)zampalgot Ha scritto: [ -> ]Il 23 aprile tornerò a Fabbrico dal Dott. Bertoni con Exernestino (la femmina non vedente) per l'ago aspirato alla crosta del naso...c'è nessuno in zona che si possa occupare del reinserimento del maschio???

Noi qui a Reggio siamo davvero stracarichi (abbiamo circa 80 ricci!) ma ci possono essere altre soluzioni in zona. Ti saprò dire, vedrai che una soluzione si trova! Icon_wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento