Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccetto, aiuto, non cresce di peso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(27-05-2013 01:04 PM)Giorgiabat Ha scritto: [ -> ]ma il riccetto mangia 5 volte al giorno..la cosa è un pò diversa.

Ciao Giorgia,

dai 200 grammi di peso corporeo in poi la dose di cibo da dare al riccio sarà di 50 grammi di carne (no maiale) più poca frutta (no mandorle, nocciole e frutta esotica) e qualche crocco.

Adesso puoi cominciare a diminuire il numero dei pasti gradualmente, fino ad arrivare ad un'unica somministrazione serale.

(27-05-2013 03:43 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Se cresce regolare per quando partirai secondo me sarà anche già tornato libero...

Quoto
Visto il peso puoi anche già sverminarlo. Ti mando via mp le indicazioni per farlo.
Ciao Giorgia, come sta il riccetto? La hai gia' sverminato?
Ciao, sì sì, l'ho sverminato usando il prodotto consigliato. Sta benissimo, ora pesa 300g...Ci sono ulteriori passi da seguire da ora in poi? Grazie ancora!
Il ritmo di crescita e' ottimale! Continua cosi', quando avra' raggiunto il mezzo chilo ci occuperemo del suo reinserimento.
(05-06-2013 07:45 PM)Giorgiabat Ha scritto: [ -> ]Ciao, sì sì, l'ho sverminato usando il prodotto consigliato. Sta benissimo, ora pesa 300g...Ci sono ulteriori passi da seguire da ora in poi? Grazie ancora!

E' bene ripetere lo sverminamento a distanza di uno e due mesi dal primo (riducibili a 20 e 40 giorni). Segnati le date!
Secondo voi ora qualche volta può fare una "passeggiata" in giardino? Mi fa pena chiuso in una stanza...
Il riccio è un animale crepuscolare e notturno, quindi dovresti farlo passeggiare la sera dopo che comincia a far buio, e sarebbe alto il rischio di perderlo di vista. Ti consiglio piuttosto di cominciare ad allestire in giardino il recinto che servirà anche per la sua riabilitazione, necessaria prima di liberarlo, seguendo le istruzioni che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Non appena il recinto sarà pronto potrai trasferire il riccino lì e lasciarcelo fino al suo reinserimento in natura, che potrai fare quando avrà raggiunto almeno i 500 grammi di peso e il grado di autonomia descritto alla pagina che ti ho linkato.

Mi raccomando, prendi alla lettera tutte le raccomandazioni riguardanti la sicurezza del recinto e la prevenzione delle fughe, che sono fondamentali!
Ciao Giorgia, come sta il riccetto? Quanto pesa ora?
ciao, Gino sta benissimo nel suo nuovo recinto...finalmente all'aperto! pesa 415g e domani pensavo di mettergli nuovamente l'antiparassitario (20 giorni dopo la prima dose), giusto?
(23-06-2013 10:47 PM)Giorgiabat Ha scritto: [ -> ]ciao, Gino sta benissimo nel suo nuovo recinto...finalmente all'aperto! pesa 415g e domani pensavo di mettergli nuovamente l'antiparassitario (20 giorni dopo la prima dose), giusto?

Giusto, e ti scrivo la dose via mp. Icon_wink
Come hai realizzato il recinto? Hai letto le indicazioni per il reinserimento? Hai già provato a dargli insetti vivi (presi da chi li alleva per la zootecnia) da cacciare?
Ciao Giorgia! Vedo che da molto tempo nn hai piu' dato aggiornamenti. Ci farebbe molto piacere sentirti. A che punto siamo?
tutto ok! Gino è tornato in natura, dopo aver verificato che sapeva mangiare da solo...ora si trova nell'oasi WWF di maccarese. grazie per tutti i vostri consigli...è stata proprio una bella esperienza!
Brava Giorgia, ben fatto! Se incontrerai di nuovo un riccio in difficoltà non esitare a contattarci. Icon_wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento