Il sito dei ricci

Versione completa: piccolo riccio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Per esperienze dirette, ti dico che dipende dal luogo di reinserimento e dal tempo che il riccio è rimasto allontanato dal suo ambiente selvatico.
Ricci feriti con degenze di 20-40 giorni sono stati direttamente liberati nei luoghi ove erano stati recuperati.
Stessa cosa per un riccio uscito prematuramente dal letargo: dopo 2-3 mesi liberato direttamente nei sui luoghi abituali.
Se questi rcci fossero stati liberati in luoghi a loro sconosciuti, un passaggio nel recinto per verificare le loro giuste reazioni, sarebbe stato opportuno.

Ma quando la permanenza con noi si prolunga oltre i 4 mesi, il passaggio nel recinto, ancora, diventa una misura a tutela dello stesso spinoso, specie se il riccio verrà rilasciato anche in un luogo per lui nuovo.
Anche la permanenza in recinto non è da considerarsi rigidamente intesa nelle canoniche 2-3 settimane: dipende dai comportamenti dei ricci e dalle conferme (o meno) che riceviamo nell'osservarli.
Nella limitata esperienza mia e di Fabia, vantiamo una liberazione record dopo appena 7-8 giorni di recinto, mentre quella più sofferta ha raggiunto all'incirca i 70 giorni di recinto..... ed un'altra ancora non ha visto la liberazione dello spinoso, rimandata alla stagione successiva.
grazie mille :)
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento