Il sito dei ricci

Versione completa: letargo sì o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
quest'estate io e la mia famiglia abbiamo trovato un riccetto piccolissimo che abbiamo curato seguendo le vostre utilissime indicazioni. Ora il riccio sta bene, pesa circa 600 grammi, vive in stato di semi-libertà restando in parte in casa in una gabbia ed in parte libero in giardino (con recinto e precauzioni del caso). Ha un'alimentazione varia tra quello che si procura da solo in giardino e l'aggiunta nostra di croccantini, frutta e verdura. Vorrei sapere da voi se è opportuno che vada in letargo o se, visto quello che ha passato (larve di mosca, abbandono ecc), lo possiamo tenere in casa per l'inverno che arriverà. Nel caso fosse opportuno il letargo, cosa dobbiamo fare: casetta in giardino? scatolone in box? lo mettiamo in serra con i vasi?
grazie mille per l'aiuto ed i consigli preziosi,
Marta
vi allego anche una foto. M.
Ciao, un riccio di 600 grammi che sa cacciare da solo per me può essere tranquillamente liberato quindi niente stare in casa, l'unica cosa da verificare è che sappia costruirsi da solo una tana, se questo non è verificato opterei per un letargo controllato ma già da subito farlo vivere in un recinto adeguato costruito secondo questi criteri
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Poi è stato fatto un esame delle feci e i trattamenti antiparassitari?
lo mettiamo in serra con i vasi?
Mica è un oleandro eh!
E' un animale selvatico, prima di tutto.
Ovviamente era una battuta. Era un animale selvatico anche quando, pieno di vermi e mezzo mangiato dai gatti, l'ho raccolto dal prato...in effetti, avrei dovuto lasciare che la natura facesse il suo corso, come dire... selvatico. Ho chiesto come fare per il letargo proprio perchè non sono un'esperta e desidero portare avanti bene l'impegno che mi son presa accudendo questo animale. Vi ringrazio per i consigli, provvederò al recinto in giardino come da indicazioni.
Marta
martaragno...non ti arrabbiare, non ti offendere
i ragazzi del sito sono un pò bruschi con gli umani ma non volevano sicuramente criticarti o disprezzare quello che hai fatto
sei stata bravissima!
e no, sicuramente non avresti dovuto lasciare che la natura facesse il suo corso! sarebbe morto sicuramente e invece tu gli hai ridato la vita!
continua così
con i loro consigli e il tuo amore!
URL di riferimento