Il sito dei ricci

Versione completa: Due ricci in due giorni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Martedì sera ho sentito un forte piangere provenire dal mio giardino ed ho scoperto un riccio, che poverino era caduto nel fosso che c'è nel mio giardino. L'ho recuperato, messo in giardino e lasciato un po' di frutta e croccantini per cani (di quelli piccoli). La sera successiva, il mio cane si è messo a grattare contro la credenza in cucina, così incuriosito sono andato a controllare. Non c'era nulla, ma data l'insistenza del cane, che si è letteralmente tuffato nella credenza, l'ho svuotata scoprendo che nella busta di patate c'era il riccio. L'ho portato in giardino e li la sorpresa... Non era lo stesso riccio del giorno prima! Di nuovo ho lasciato frutta e croccantini, stavolta per 2. Purtroppo la mattina dopo ho sentito di nuovo piangere ed ho scoperto che a cadere nel fosso è stato il secondo riccio. Effettuato il recupero ho costruito un recinto di fortuna con vasi e scatole intorno al fosso. Domani provvederò a metterci una rete. Stamattina nessun riccio era nel fosso.

Ora ecco il problema. Siamo a fine ottobre e i ricci sono due cuccioli, presumibilmente della stessa cucciolata, non ho avuto modo di pesarli non avendo una bilancia in casa, ma a occhio staranno forse sui 300gr. La mia tartaruga va ancora a spasso, segno che il tempo del letargo quest'anno è slittato, le giornate sono calde e la sera con una felpa si sta bene. Da quanto ho letto sul sito, i riccini sono troppo piccoli per superare l'inverno ed è qui che mi serve un consiglio. Devo lasciargli tanto cibo in giardino in modo da farli ingrassare rapidamente sperando che il tempo regga (usando la tartaruga come riferimento) o devo portarli in casa? Nella seconda ipotesi, l'unico spazio adatto è sotto la scala che porta in taverna, saranno 3mq circa, posso mettere dei giornali a terra e arrangiare due tane separate, magari ai due angoli opposti. La temperatura d'inverno la sotto è stabile sui 12°C, quindi credo riuscirebber anche ad andare in letargo. Lascerei un po' d'acqua e croccantini che potrebbero consumare nel caso si svegliassero per la fame così che possano tornare subito a nanna.

Fino a stasera non potrò connettermi, lasciatemi istruzioni quanto più precise possibili. Le condizioni dei ricci si direbbero buone, non ho visto le feci, ma posso dire con certezza che l'appetito non gli manca, non c'erano segni di mosche o zecche o altri animali visibili ad occhio nudo e non sembrano nemmeno spaventati da me ne dal mio cane, tanto che se stiamo ad almeno 2 metri di distanza, ci ignorano e continuano la loro passeggiata
Ciao Palladio, benvenuto! Vado molto di fretta perché sto correndo a lavoro. Ti invio un mp con il mio numero tel.
Posso intanto dirti che i ricci vanno portati subito in casa e custoditi fino alla prox primavera. Devi innanzi tutto pesarli con precisione, x impostare un programma corretto circa alimentazione e cure.
Il posto in casa che descrivi e' pero' inadeguato, nn tanto adesso quanto piu' in la' con l'inverno ormai incombente. La temperatura nn deve essere inferiore ai 20 gradi.
Chiamami x maggiori informazioni.
Ciao è benvenuto anche da parte mia, oltre alle preziose indicazioni che ti fornirà Renegade leggi i seguenti link utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
Ciao, hai già prelevato i riccini? Ti confermo che non possono sopravvivere restando fuori: sono troppo piccoli per superare il letargo. Prelevali e poi ricontattaci subito. Se il peso è quello che hai stimato dovranno stare, almeno all'inizio, in locali riscaldati (minimo 18, meglio 20°C). Se non puoi sistemarli così cercheremo noi chi possa prenderli. Aspettiamo notizie!
Mi scuso per il ritardo nella comunicazione, ma sono rientrato tardi. Torno vittorioso dalla mia battuta di caccia in giardino. Il primo riccio era dove avevo lasciato il cibo ed è una vera peste. Altro che avere paura, appena ha visto che mi avvicinavo è schizzato sotto la siepe e non si è fermato nemmeno dopo che l'ho toccato... e nemmeno dopo che l'ho preso in mano, ha fatto di tutto per saltare giù. L'ho messo in un secchio ed ho cercato il fratello/sorella. La ricerca si è rivelata da subito disperata, buio pesto ed una torcia semiscarica, non la migliore delle premesse. Fortuna che avevo con me il mio segugio (uno yorkshire) che è così sveglio che ha impiegato solo mezzora a capire che non stavamo giocando, ma stavamo cercando il riccio. Quando finalmente c'è arrivato, ha trovato il riccio sbagliato, quello dentro al secchio... ma si sa, la terza è quella buona ed è riuscito a trovarlo sotto la siepe (ovvio che era sotto la siepe, ma la siepe copre circa 30 metri in lunghezza).
Li ho pesati con una bilancia ben poco affidabile e segnava 180 e 190. Ora sono in un recinto di fortuna in garage fatto con le casse d'acqua, li ho osservati per un po' per vedere se riuscivano ad uscire e sembra di no. Credo che l'opzione migliore sia affidarli a qualcuno ed il prima possibile, posso chiedere a voi di cercare? Nel frattempo, come devo allestire il loro rifugio temporaneo?
Un paio di persone nella tua zona a cui affidarli le ho già in mente se sono disponibili...
Però il tuo recinto di fortuna mi convince poco, ci vuole qualcosa con pareti alte anche 50cm e totalmente lisce, dai un'altra occhiata a quella siepe, potrebbe nascondere una tana con altri piccoli.
Mi attivo sin da ora alla ricerca di affidatari. Tu pero' intanto portali in casa come ti abbiamo raccomandato!
Sul recinto ho dubbi anch'io, ma anche il riccio pestifero pare si sia arreso e rannicchiato in un angolo. In garage fa piuttosto caldo, diventerà ghiacciato col freddo, ma per ora la temperatura è alta. Per quanto riguarda l'affidamento, meglio che diano la disponibilità immediata, ho già avuto discussioni in casa solo per averli sistemati in garage, sono io a favore, 2 poco convinti ed uno che domani vuole abbandonarli in campagna e lasciarli al loro destino. L'averli rassicurati che ho già trovato a chi regalarli non li ha convinti molto, per il loro bene è meglio che si traferiscano già domani se possibile.
Per quanto riguarda il tuo timore di altri cuccioli, per quanto non posso escluderlo al 100%, posso comunque escludere che si trovino nel mio giardino. I due attuali sono sicuramente caduti da un muro di circa 7 metri che si trova su uno dei lati del mio giardino (la siepe di cui sopra costeggia tutto il muro ed ha probabilmente attutito la caduta). Non esiste altro modo in cui possano essere arrivati e credo sia prova sufficiente il fatto che non siano riusciti ad andarsene. Il muro nella sua parte superiore è a sua volta recintato con una rete con maglie abbastanza grandi da permettere il passaggio di un cucciolo, ma non un adulto, quindi il nido non può essere nel mio giardino
Ci stiamo già muovendo per l'affido ma assolutamente non abbandonarli, andrebbero incontro a morte certa, che temperatura hai in garage? Devono stare ad almeno 18 gradi, inoltre non ho mai visto un riccio rassegnato a non tentare di evadere, rischi di non trovarli domattina se non li sistemi adeguatamente.
Palladio, il fatto di aver raccolto questi 2 piccoli ti rende certamente molto onore. Senza il tuo intervento i riccetti avrebbero avuto i gg contati. Ma ti chiedo cortesemente di pazientare un attimo, x dare modo a tutti noi di organizzarci un attimo. Considera l'ora tarda. Ho gia' inviato diverse segnalazioni, diamo il tempo di rispondere. Io lavoro tutto domani e domenica e gia' domani mi occupero' di un altro recupero. Se collaboriamo tutti insieme risolveremo velocemente il tutto!
La pazienza non mi manca, soprattutto con gli animali, è mio fratello che mi preoccupa. Per la temperatura non c'è da temere, altro che 18°, la sotto stanno sopra i 20° e fintanto che il tempo rimane così la temperatura rimarrà quella. Per quanto riguarda la recinzione, non ho proprio idea di come alzarla, non so i ricci quanto siano abili a scalare, ma la plastica delle casse è estremamente liscia ed una bottiglia di plastica non è poi così bassa
Tuo fratello a differenza tua è pronto a lasciare 2 creature a morte certa?
Mandami il tuo num dì telefono via mp, domattina ti faccio sapere.Hai la possibilità" dì portarli a Roma?
Più che pronto, ha apertamente dichiarato che domani li porta in campagna.
A roma ci vado tutti i giorni per l'uni, tranne sabato e domenica, ma data la situazione, sono pronto a partire domani a qualsiasi ora
Molto bene, domattina ti chiamo e ci accordiamo.
Beh sono felice li abbia trovati tu e non lui, tienilo buono e consegnali a Renegade, poi troviamo una soluzione a costo di farli arrivare a Mantova come già successo in passato...
Buone notizie, sono riuscito a convincere mio fratello, che alla fine ha screditato la mia idea avanzando che non vi conosco e che nessuno mi garantisce che non usiate i ricci per farci cose strane ( non ha specificato cosa significa "strane"). Non mi impedirà comunque di darli in affidamento (ho insistito sul fatto che domani sarebbero sloggiati, mi affido ad un miracolo da parte vostra). Immagino di dover interpretare la sua affermazione come un non voler ammettere di avere torto ma aver capito di aver detto una stronzata. Ultimo aggiornamento sui ricci: il recinto per ora continua a fare il suo dovere
Certo, li usiamo come puntaspilli...😳😳😳
Santo Renagade!""
Ieri sera ho spento il telefono molto presto, suppongo che, riaccendendolo, troverò una richiesta di Renegade. Alla quale, già prima di leggerla, rispondo positivamente.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento