Il sito dei ricci

Versione completa: curva di crescita ricci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti!
Avevo già scritto per un riccetto trovato in giardino che girava di giorno. Ora si è abituato a girare la notte da bravo riccio :)
Visto che è stato male un mesetto fa, il veterinario mi ha detto di continuare a monitorarlo e dargli da mangiare ma ho notato che ultimamente il riccio ha più fame e cresce un po' meno. Vorrei capire se devo aumentare la razione di cibo (ormai lui è più di 500 grammi!) e come è fatta la curva di crescita di un riccio... Per ora mi sono basata sui 50 gr di cibo al giorno e 5-10 gr di crescita al giorno. Resta tutto uguale anche con un riccio così grande (relativamente grande ma quando l'ho preso da rimettere in sesto era 140 grammi...)?
Il riccio è libero in giardino quindi in realtà, se ha fame, potrebbe anche darsi un po' da fare e cercarsi qualcosa da mangiare (cosa che è riuscito a fare per una settimana in cui non c'ero).
Grazie mille
Ilaria
Ciao Ilaria, la dose di cibo è corretta e comunque lui ha dimostrato di essere autonomo, crescendo è normale che la crescita diminuisca ma può essere anche che rallenti a causa dei parassiti che il riccio prende dagli insetti che mangia, se è quando hai fatto l'ultimo antiparassitario contro vermi polmonari e intestinali?
Tre settimane fa abbiamo analizzato le feci ma non c'erano parassiti. Il veterinario mi ha sconsigliato di usare antiparassitari sul riccio quindi non glieli ho somministrati. Il riccio comunque cresce, è attivo e vigile quindi non sono preoccupata. Mi chiedevo solo se il ritmo di crescita debba continuare così lineare. Se non dovesse più crescere, proverò a fare analizzare di nuovo le feci.
Grazie del chiarimento :)
Ila
I parassiti vengono espulsi a ondate quindi un esame delle feci può risultare negativo, ti mando via mp le indicazioni per trattarlo, è un antiparassitario testato sui ricci con ottimi risultati senza controindicazioni
URL di riferimento