Il sito dei ricci

Versione completa: nuovo ospite
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
A mio parere personale, la nascita di Jon la si potrebbe collocare fra l'1 ed il 10 agosto.
Ricordati che i guanti servono anche per conservare in Jon la sua naturale diffidenza nei confronti dell'uomo Icon_wink
ciao a tutti! sono un po' preoccupato: negli ultimo giorni Jon ha perso un po' di peso (da 382 a 350g). finisce sempre tutta la sua pappa, e in giro trovo sempre la cacchina :D inoltre mi sembra che goda di ottima salute. come devo comportarmi? è necessario aumentare la pappa?
grazie in anticipo :)
Ciao!
Un calo di peso di 32 gr in pochi giorni è preoccupante.
Hai per caso cambiato bilancia?
Hai fatto il secondo trattamento per la sverminazione? se non l'hai ancora fatto ti consiglio di prelevare un campione di feci e di farlo analizzare, altrimenti bisognerà aspettare almeno una settimana prima di fare l'analisi.
Stai seguendo le indicazioni per i pasti così come ti sono state suggerite?
no, la bilancia è sempre la stessa!
non l'ho ancora fatto, dove posso farle analizzare?
si, ogni giorno 50g di carne, circa 20 croccantini e frutta
La quantità di cibo è ok, preleva un campione di feci fresche e chiedi ad un tuo vet di fiducia di analizzarle in sospensione o flottazione, procedi pure anche con la seconda dose di antiparassitario ricalcolando la quantità in base al peso.
dalla pesata di stasera risulta 355, mi rivolgerò comunque al veterinario e vi terrò informati! grazie e mille, speriamo in bene
oggi 368, sembra che stia recuperando!
Ottimo!
Tieni monitorato il peso e fagli la seconda dose di antiparassitario.
oggi gli ho fatto la seconda dose e pesava ben 390, sono molto contento :)
Molto bene!
Ciao a tutti!
Vi aggiorno:
Jon mangia sempre tutto e si muove alla grande, alla sera gli lasciamo il box aperto e lui gira per il bagno una o due ore poi rientra da solo per mangiare e fare il tipico pasticcio con giornali e piattino ( ora il piattino è in acciaio perché è riuscito a rompere quello da tazzina che aveva prima mentre il posacenere dell'acqua è troppo pesante e sopravvive)..
Però il peso è stabile sui 370 da una settimana, nonostante abbia appena fatto il richiamo di antiparassitario... Può essere che abbia in qualche modo percepito l'arrivo del freddo o patito il fatto che in casa prima di accendere il riscaldamento la temperatura si era leggermente abbassata?
Ciao Peter! Sicuramente il fatto che Jon abbia appetito e si dimostri sempre molto vitale costituiscono dei segnali positivi. Bisogna pero' capire perché la sua crescita si sia arrestata nuovamente dopo una fase altalenante. Hai provveduto, come ti consigliava Pierre, a far analizzare le feci? Si tratta di un test molto importante, soprattutto in caso di mancato aumento del peso.
Ottima la vitalità di Jon.
L'arrivo del freddo è stato sicuramente avvertito dallo spinoso, ma in questo periodo dell'anno e in questa fase non è normale che Jon si sia stabilizzato su quel peso.
Come chi mi ha preceduto, anch'io ritengo necessaria una analisi feci, che però dovrà esser distanziata di almeno 7 gg. dall'ultimo trattamento antiparassitario effettuato.
ok, proseguo con l'analisi delle feci e vi aggiorno!
Finalmente sono arrivati gli esiti dell'analisi delle feci...e dicono che Jon è sano come un pesce:)
ora siamo sui 390 grammi da un paio di giorni...a cosa può essere dovuto questo peso stazionario?
[Immagine: ?ui=2&ik=94bba63941&view...w1256-h779][Immagine: component?a=s&f=r&i=x&am...29a3e8a6ec]
Nell'ultimo una lentissima crescita c'è... già questo è un fatto positivo, nel senso che non diminuisce. Accontentiamoci, che prima o poi rimetterà il turbo anche sulla bilancia Icon_wink

Viste le analisi negative, Jon sembra esser un riccio che soffre il freddo più della media; per questo integra la sua dieta servendogli due volte la settimana sei pinoli o 1/4 di gheriglio di noce finemente sminuzzato (o tritato).
Pinoli e/o noci sono prodotti altamente proteici ed adatti al riccio per combattere anche il freddo. Continua anche a dargli il BeTotal.
Vediamo fra una settimana se il peso ci racconta qualcosa di diverso.
Appena pesato Jon dopo due cacche da record e una super pipì: 416 grammi :):)
Ps: ieri sera ho avvistato un riccetto poco più piccolo di lui in giardino, gli ho messo della pappa ma tempo di entrare per decidere il da farsi e tornare fuori lui era già sparito...se lo trovo di nuovo lo prendo visto che è piccolino e lo do in affidamento a una collega di mia mamma per l'inverno :)
Si... si... di questi tempi con riccetti di quella taglia non bisogna esitare e procedere immediatamente a prelevarli perché saranno impossibilitati a superare l'inverno.

Visto che andiamo contro l'inverno, visto la particolare sensibilità di Jon al freddo, per aiutarlo nella sua crescita, al suo pasto serale aggiungi 2-3 volte nell'arco di 15 gg. anche 5-6 pinoli oppure 1/4 di gheriglio di noce finemente tritato.
Ciao Peter! Come sta Jon? La sua crescita e' regolare?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento