Il sito dei ricci

Versione completa: riccio nelle tubature
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Arianna22 Ha scritto:ho appena trovato nelle tubature per lo scarico dell'acqua piovana un piccolo riccio, è lungo circa 12 cm e appallottolato è grosso quanto un pugno chiuso, pesa 340 grammi.. è pieno di pulci e ho anche trovato tra gli aculei sei enormi zecche che ho già rimosso attentamente con le pinze e delle gocce di olio. Gli ho appena messo anche una borsa di acqua calda(sulla quale si è buttato totalmente), è abbastanza vivace, ma non gli ho dato né da mangiare né da bere. Cos'altro devo fare? Tra quanto potrà mangiare qualcosa? E poi, quanto gli devo dare da mangiare e cosa? Come farò a capire che il suo corpicino è abbastanza caldo da poter assumere qualcosa?
Grazie Pierre per aver aperto questa nuova discussione! Icon_biggrin
Innanzi tutto e' necessario pesare il riccio. PRIMA DI ESSERE ALIMENTATO IL RICCIO DOVRA' SCALDARSI X ALMENO UN'ORA nella sua nuova tana.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.

Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Visto il suo probabile stato di denutrizione e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno
Grazie per la risposta Renegade. Ieri sera prima di coricarmi gli ho dato un pezzetto di mela, un chicco d' uva e qualche croccantino.. stamattina quando gli ho fatto le pulizie ho scoperto che non aveva mangiato nulla, tuttavia ha defecato(molto).. oggi gli compro l'a/d della Hill's e le vitamine della Betotal.. vi aggiornerò Icon_biggrin
Ho comprato l'a/d della Hill's, gliene ho dato un po' ma non ha mangiato nulla.. quindi gli ho dato 10 gr precisi di carne macinata bovina scottata (pesata attentamente con la bilancia Icon_mrgreen ) e l'ha divorata.. gliene devo dare un altro po' o basta questo, visto che ieri non ha mangiato nulla e non so quanto abbia mangiato gli altri giorni? Non vorrei che mangiando tanto poi si sentisse male.
Ah l'ho pesato con una bilancia più sensibile e pesa 329 grammi Icon_rolleyes
dagliene pure. con quel peso può mangiarne tranquillamente 50g. se vedi che gradisce dagliene pure un po' di più :)
Si si, vai pure di carne scottata...
Okay farò come dite voi Icon_biggrin
Segui questa scheda...
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Ciao Arianna, come sta il riccio? Cresce di peso?
URL di riferimento