Il sito dei ricci

Versione completa: un riccio nel garage
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sabato mattina ho trovato un piccolo riccio nel mio garage, che a volte lascio aperto. A momento l'ho lasciato lì e sono andata al lavoro. Al mio ritorno l'ho trovato nella stessa posizione, così ho provato a muoverlo e ho visto che respirava. Ho deciso di non spostarlo perché magari lo avrei potuto disorientare ma oggi è ancora lì e anche se fa qualche piccolissimo movimento ho paura che stia morendo e che non sappia come uscire. Cosa mi consigliate? Grazie
probabilmente è infreddolito e denutrito. dovresti portarlo in casa al più presto, sistemarlo in una scatola con vicino una fonte di calore. una volta scaldato dovrai fornirgli del cibo.

la priorità è portarlo in casa al caldo e, poi, pesarlo.
(22-12-2014 03:31 PM)SpinoSpino Ha scritto: [ -> ]probabilmente è infreddolito e denutrito. dovresti portarlo in casa al più presto, sistemarlo in una scatola con vicino una fonte di calore. una volta scaldato dovrai fornirgli del cibo.

la priorità è portarlo in casa al caldo e, poi, pesarlo.

Ah perché io avevo letto su un sito che potrebbe essere in letargo e quindi non avrebbe bisogno di cibo perché ha la riserva e spostarlo lo disorienterebbe..
un riccio piccolo è difficile che passi vivo il letargo. dipende anche da quanto è grosso il riccio. viste le temperature è difficile che sia in letargo, tanto più a Roma.
Ciao e benvenuta!
Ti dico subito che è di vitale importanza che porti in casa al caldo il riccio.
Se è piccolo come dici, è un riccetto in grave difficoltà, in ipotermia e bisognoso di attenzioni e cure urgenti.
Se è in quelle condizioni già da sabato mattina, la sua vita è appesa ad un filo!
Portalo in casa e posizionalo in una scatola dai bordi alti con degli straccetti di pile e vicino mettigli una borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex (deve essere posizionata in maniera tale che il riccio se ne possa allontanare).
Non dargli da mangiare finchè non inizierà ad essere reattivo ed avrà il pancino caldo.
Solo allora potrai dargli dei croccantini, o dell'umido per gatti. Mettigli anche una ciotola dai bordi bassi (ma pesante) con dell'acqua.
Prima di metterlo nella sua cuccetta calda pesalo e comunicaci il peso in modo tale da poterti consigliare al meglio.
Benvenuta anche da parte mia! Mi unisco agli inviti di SpinoSpino e Tiiti. Preleva subito il riccio, pesalo e sistemalo come ti e' stato consigliato. Se inferiore ai 600-700 la sua vita e' appesa ad un filo...
(22-12-2014 11:02 PM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Benvenuta anche da parte mia! Mi unisco agli inviti di SpinoSpino e Tiiti. Preleva subito il riccio, pesalo e sistemalo come ti e' stato consigliato. Se inferiore ai 600-700 la sua vita e' appesa ad un filo...

Ho fatto subito quello che mi avevate detto, l'ho portato in casa e l'ho subito pesato.. era 620! Era vivo ma tremava tutto, gli ho messo l'acqua e dopo circa un quarto d'ora ne ha bevuta un po' e ha mangiato due croccantini.. l'ho lasciato venti minuti per cenare e al mio ritorno non respirava più. Mi dispiace un sacco, forse avrei potuto agire prima ma non mi era mai successo e non sapevo che fare! :( comunque grazie dell'aiuto
Anna, ma sei sicura che sia morto? Dove è il riccio ora?
(23-12-2014 09:27 AM)Renegade Ha scritto: [ -> ]Anna, ma sei sicura che sia morto? Dove è il riccio ora?

Ne sono abbastanza certa.. comunque per sicurezza lo tengo a casa mia ancora per un po'
Prova a mettere uno specchietto o un cucchiaio rovesciato vicino al muso e controlla se si appanna.
URL di riferimento