Il sito dei ricci

Versione completa: Famigliola di ricci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
francesca ocio all' idraulico eh , fate lavorare i maschietti maritini che sono così bravi ,meglio dell' idraulico vi assicuro così si affezioneranno anche loro agli spinosetti !
(11-11-2016 02:27 PM)lallatizi Ha scritto: [ -> ]Ma poi, il tubo di collegamento...
Tubo rigido per edilizia oppure tubo corrugato; diametro 15-20 cm.
Li trovi nei negozi per l'edilizia, in ferramenta tecnica (no casalinghi), ed ancora nei vari Brico Leroy Merlin ecc.

Esempi di tubo per l'edilizia https://www.google.it/search?q=immagini+...ia&imgrc=_
Esempi di tubo corrugato https://www.google.it/search?q=immagini+...W60pSAM%3A
Oggi ho ripulito tutte le mangiatoie esterne che sembra non siano più state frequentate. Ho lasciato i croccantini, ma sotto alle ciotole ho messo scottex bianco, per vedere eventuali nuove tracce, visto che credo ci siano ancora ricci da prendere. Ho sostituito tutto il fieno delle zone di riposo attaccate alle mangiatoie, con fieno nuovo, bello secco e profumato e ho messo una tana in un posto che tempo fa un riccio sembrava gradire.
Se ci sono ancora ricci in giro adesso me ne accorgerò, e riprenderò gli appostamenti.

I miei tre ospiti si comportano in modo strano: Mario ha mangiato e la sua scatola era piena di pipì e cacchette, un po' molli, forse per il fatto che l'ho sverminato?
Michele ha mangiato molto poco, ma in giro c'erano varie schifezze e tanta pipì.
Mimmo non ha quasi mangiato, nè bevuto, solo due bei salsicciotti e una mini pipì in un angolo. Tutta la scatola in ordine. Beh, più del solito.
Ieri avevo finito i loro crocchi e ne ho usati altri. Che non gli siano piaciuti? La frutta secca l'hanno mangiata.
Ieri notte ha fatto molto freddo, una pianta di dalia davanti a casa, che ieri era bella fiorita, stamattina era tutta appassita, quasi gelata.
Possibile che Mimmo e Michele si stiano facendo un sonnellino? La stanza non è fredda, e loro non sono più piccoli. Devo tirarli fuori dalla tana e controllarli? Stasera ho rimesso i loro croccantini preferiti, con pinoli, noci e uvetta. Domani ricontrollo.
Stamattina ho controllato le mie scatole riccesche. Ieri sera poi mi era venuto il dubbio che Mimmo fosse evaso, anche se non c'erano buchi, ma pare che stanotte fossero tutti super svegli. Schifezze ovunque, e lo scottex di Mimmo , tanto scottex perchè la sua casetta è bella grande, era tutto o quasi infilato malamente nella tana. Il pezzo di pile... no!
Vorrei tanto vedere quando portano dentro le cose... ma lo fanno sempre a notte fonda, accidenti. Ieri Muffin si è portato nella tana, oltre a scottex, fieno e pile, anche il piattino vuoto di ceramica!!!
Sì, anche uno dei miei si porta sempre il piattino della frutta.
Non sono ancora riuscita a vedere i miei ricci fuori dalla tana una volta che sia una!
ma sono fuori i tuoi... io non vedo il mio che sta in bagno... figuriamoci quanto è circospetto sto tipino!!!
I miei sono in magazzino. Fuori c'è solo il riccione Max... spero!
credo di aver trovato un quarto riccio piccolino... domattina vado a visionarlo... è stato trovato in campagna, dentro ad un fienile in cui si era intrufolato...dalle foto mi sembra sui 200 grammi (ormai mi sono fatta esperta! :-D ) ... non credo riuscirò ad occuparmi di tutti e quattro... cmq domani vi aggiorno....
Poveri... spuntano come funghi!
Stamattina pulizia degli scatoloni.
Ieri non avevo potuto farlo, e le scatole erano disastrate. Michele aveva persino una cacchetta nell'acqua!

Ovviamente non li ho visti, tutti rintanati. Ho spostato tana e riccio, pulito tutto, lasciato acqua e crocchi e tanti strappi di carta scottex bella bianca e pulita da portarsi nelle tane.

Il pezzo di pile, che vagava fin dall'inizio nella scatola di Mimmo, ha preso definitivamente il via della pattumiera. Nella tana ci porta di tutto, dalle ciotole del cibo alla carta scottex tutta lercia, ma il pile proprio no! Riccio strano!

Stasera hanno avuto pollo scottato, frutta secca e banana. Chissà cosa decidono di mangiare.
Come sospettavo: Mario ha mangiato il pollo e lasciato la banana, Michele ha lasciato sia il pollo che la banana, Mimmo ha mangiato la banana e lasciato il pollo. Ma i crocchi, le noci e i pinoli li mangiano tutti!

Domani o giovedì li peso, e cerco di togliere a Mimmo una zecca che ha proprio vicino al musetto, e che non sono ancora riuscita a prendere perchè non si apre, sto scemotto.
mimmo, mario e michele fate i bravi e mangiate tutta la pappa e tu mimmo lascia che lallatizi ti tolga la zecca su da bravo è meglio x te ,;)))
Oggi grandi pulizie e pesatura ricci.

Mimmo e Michele sono quasi 700 grammi. Mario dall'ultima pesatura, il giorno 10, ha preso solo 39 grammi.

Non mangiano mai tutto. In magazzino finora i termosifoni non si sono accesi.Che abbia freddo?

Non ho notato tracce di sangue, muco o cacchine mollicce. Nella tana si era portato anche lo scottex sporco e bagnato, così ho dovuto buttare tutto e mettergli una scatoletta nuova, ma è più piccola, contiene meno fieno.

Gli metto una tanica di acqua calda fuori dallo scatolone, contro la tana?

O aspetto un paio di giorni e lo peso di nuovo? Non vorrei essermi sbagliata, anche se è improbabile perchè l'ho pesato due volte.

Io l'ho sverminato, magari non ho dosato bene e il prodotto era poco?

Se alla prossima pesatura è ancora cresciuto poco faccio analizzare le cacchette?

riepilogando, riccio catturato il 31/10, pesava 277 gr. sverminato con ad....te il 10/11, e in quella data pesava 500 gr, mentre oggi è 539.

Aiuto! Ditemi che va tutto bene!


Comunque, tutti e tre sono belli cicciotti, anche Mario, e fanno una palla perfetta, tanto che ancora non ho capito se sono femmine o maschi.

Devo procurarmi un contenitore trasparente per guardargli il pancino, il piatto della bilancia lo è, ma ormai lo occupano tutto!

Di riccio Max nessuna traccia.

La tana che gli avevo messo bene in vista l'ha occupata... gattaccio Mellchi, il gatto della vicina!
E' normale che con l'arrivo del freddo inizino a mangiare di meno.
Magari tienilo monitorato in questi giorni per capire se va tutto bene.
Quanti gradi hanno in magazzino?
Non lo so. Credo una decina, ma potrebbero essere di più, o di meno. Le finestre del magazzino sono tutte chiuse e il piano di sopra, dove abito, ha i terrmosifoni accesi sempre, giormo e notte. (mia mamma è disabile, ha 94 anni e sempre freddo!)
Con 10 gradi, sono la limite del letargo e probabilmente qualche sonnellino più lungo se lo faranno, penso che sia per questo che mangiano di meno, perchè si stanno preparando Icon_wink
Ma per un letargo,anche solo a spizzichi, il peso va bene? anche quello di Mario che è solo 539? Altrimenti chiamo l'idraulico, come l'anno scorso, e gli faccio vedere i termosifoni. Lo scorso anno anche non volevano accendersi,e c'era la pompa rotta. Poi però quella stanza superava i 18 gradi.
Il peso per un letargo controllato e tutelato al riparo ce l'hanno, se poi invece fai sistemare il termosifone, si fanno un inverno da re al calduccio e con le pappe sempre a disposizione ogni sera Icon_mrgreen
Non è che non mangiano niente, solo mangiano di meno. E vogliono solo crocchi e frutta secca. Tutto il resto lo lasciano.
Stamattina ho pulito le scatole, ma non li ho pesati, però vedo che mangiano circa la metà di quello che gli do. Metto circa 50 gr. di crocchi, noci e pinoli tutte le sere, e se prima spazzolavano tutto, adesso la metà la lasciano, o la rovesciano, e Michele ci ha pure fatto la pipì dentro, il porcello!

C'è anche da dire che qui negli ultimi giorni ha fatto freddo e nebbia.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
URL di riferimento