Il sito dei ricci

Versione completa: Quando spegnere la lampada
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, nella teca della mia riccetta ho una lampada per tenerla al calduccio. Mi chiedevo però quando spegnerla visto che le temperature si sono alzate e di parecchio...grazie
Cara Amalia ti sei posta una domanda giusta !
Come ben sai tutto bene fin che la temperatura all'interno della teca è di 25°C o poco di più... ma cerchiamo di non arrostire la riccetta Icon_mrgreen

L'aumento della temperatura esterna certamente comporta un minor utilizzo della lampada. Quanto minore devi valutare tu: non conoscendo dimensioni e posizionamento della teca risulta difficoltoso darti tempi di accensione e spegnimento della lampada, ma indicativamente e provvisoriamente regolati secondo il sentire di una tua mano.
La soluzione ottimale consiste nell'applicare all'interno della teca un termometro digitale adesivo ( facilmente reperibile nei negozi di acquari) così dal leggere immediatamente la temperatura effettiva e di conseguenza regolarsi agevolmente sui tempi necessari di accensione della lampada per assicurare alla riccina i 25°C min.
Ciao Amalia! In questi giorni potrai anche osservare un cambio di comportamento nella riccina : tenderà a spostarsi dal raggio d'azione della lampada, sottraendosi al calore. Io lascio in azione i tappetini termici ancora per il mese di aprile, non si sa mai :-) L'importante è che i ricci possano spostarsi e cercare la temperatura per loro più adatta.
URL di riferimento