Il sito dei ricci

Versione completa: Rifiuta il latte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti.
In questa ultima settima mi sono trovata spesso a leggere le vostre indicazioni, ma adesso ho proprio bisogno di aiuto, per qualcosa che sul web non ho trovato.
13 giorni fa a seguito di un brutto temporale, i miei hanno trovato un cucciolo solo che vagava in mezzo alla strada senza meta. Era pieno pomeriggio e lo hanno soccorso. Immediatamente ho cercato tutte le nozioni che mi forniva il web e mi sono armata di esbilac, miele, finocchio e chi più ne ha più ne metta. Al ritrovamento era 67 grammi, adesso è 89. Faccio poppate ogni due ore e mezza/tre ore dalle 6.30 del mattino sino alle 23, di notte dorme come un sasso grazie l cielo :).

Il problema è che da ieri rifiuta il latte;: avvicinò il biberon al musino e la scaccia con le zampine. Ho ripetuto questa operazione in tutte le salse, latte nuovo, tiepido, più tiepido, con miele, senza miele..a quanto pare gli fa schifo e lo prende volentieri una o due volte al giorno. In preda ad un'ansia molto materna l'ho forzato, complice il panico che si disidratati e gli ho cercato di far assaggiare di tutto. Mi sono ricordata che venerdì sera ho provato a dargli dei micropezzi di mela bagnati nel latte e li ha gustati, oggi ci ha camminato sopra, allora ho provato la polpa di mela, ma mr la sono mangiata io, alla fine ha trovato un crocchette della gatta e cercava di mangiarlo. Sembra apprezzarlo, una volta bagnato nell'acqua, ma fa sempre un po di storie. Non capisco perché di punto in bianco non voglia più il latte. Le feci sono regolari, dorme tanto, ma quando è sveglio è una piccola peste molto attenta a cercare di farsi del male bei modi più disparati..insomma sta bene, ma io sono preoccupata! Da ieri mattina ha mangiato latte tre o quattro volte da solo, le restanti l'ho forzato, e diversi croccantini bagnati nell'acqua..ah e ha mangiato anche una mosca..qualcuno può aiutarmi? Oltretutto ho sempre soccorso ricci feriti o altro, ma è il primo cucciolo e mi sento molto una mamma ansiolitica di prima categoria ( vado a vedere se respiro circa 4 volte in un'ora )..grazie mille!


Ah, dimenticavo: venerdì ha rubato una foglia di insalata tipo valeriana e l'ha mangiata ( e span tegata in giro ) come se non esistesse un domani :O e aveva appena mangiato latte.
ciao, brava!
il piccoletto secondo me ha fame: è cresciuto e vuole la ciccia!
proverei a dargli pollo scottato, mela, melone e se li mangia dei croccantini- 5 o 6- da gatti di ottima qualità.
( Beata te che hai un mangione, io sto disperandomi con la disappetenza di Ulissino...)
Ciao Sophia e benvenuta, brava per come hai gestito la cosa finora ma forse è giunto il momento fare qualche cambiamento, verifica se il piccolo ha i denti anche solo appena accennati, se così fosse procurati in un negozio per animali a/d della hills o recovery della royal canin e inizia ad alimentarlo con quello, vediamo se gradisce...
Ciao e grazie per le risposte. Questa mattina ho provato con un pochino di whiskas gattini al manzo non avendo carne in casa ( sono vegetariana ) e tre pezzetti li ha graditi, poi mi ha consigliato di mangiarmelo io. La mela mi ha ripetuto che non gli garba manco col miele, alchè ho rifatto il latte e mentre si raffreddava il piccoletto voleva quasi buttarcisi dentro O.O Ho preso un piattino e gliel'ho versato li e ha dato diverse laccatine di gusto. Poi ha trovato sul tavolo una buccia di patata..ebbene sembrava la cosa più buona del mondo. Non riusciva a rosivchiarla ma, con impegno ne ha trangugiato un pezzetto. Allora ho provato ad offrirgli un pezzetto di patata cruda lavata..gli piace! Non so neanche se gli faccia bene, ma era felicissimo! Ho comunque unito il sughetto della carne al latte e un po l'ho costretto a berlo.
Oggi provo a prendere pollo e la lattina che mi avete indicato.
Si, Pierre, i dentini li ha iniziati a mettere quasi dieci giorni fa e adesso si notano di più. Sembra quasi che voglia assaggiare un pochino di tutto, ma poi so stufa o so schifa subito. Ho anche pensato che cerchi cose croccanti, vedi la patata e l'insalata perché abbia male a dentini, un po come i cani quando li cambiano.
Dite che sbaglio se riprovo con l'insalata e la patata? Quale parte del pollo devo prendere? Cotta o cruda? Scusate le mille domande ma primo sono una mamma riccia un po ansiosa e secondo..a breve non so neanche come cuocerlo il pollo :D


Ps forse l'ho un po viziato aggiungendo sempre miele di acacia al suo latte, ma senza non me lo mangiava.
Procurati le scatolette che ti ho indicato, elimina il miele da subito e cerchiamo di eliminare anche il latte in breve tempo.
Proponigli la nuova pappa e se la rifiuta mescola latte e paté in modo che inizi ad imparare il gusto. Leggi di seguito per sapere cosa inserire pian piano nella sua dieta.
Inoltre ti invito fin da subito a limitare al minimo il contatto con lui, prenderlo sempre con i guanti, non parlargli e non fargli le coccole, meno si abituerà all'uomo e più sarà facile reinserirlo poi in natura, cosa che a questo punto credo avverrà la prossima primavera.
Benvenuta Sophia, mi complimento anch'io, sei bravissima. Mi associo quotando tutte le raccomandazioni di Pierre. Credo che il piccolo sia un gran mangione voglioso di crescere. Forse si è' accorto della tua gran premura materna e sta facendo molti capricci. Sono convinto che con A/D , inizialmente assoluto miscelato con latte, X farlo gradatamente abituare al nuovo sapore, metterà' il turbo. In un secondo momento miscelerai A/D con la carne.
Evita la patata, cibo non adatto ai ricci.
Buondi! Allora volevo aggiornarvi sul mio piccolo. Ho comprato l'A/D e sembra piacergli per ora! Ne do un pochino "liscio" e il resto lo unisco al latte. Ora che c'è anche la ciccia gradisce di nuovo il biberon, ma sta comunque iniziando a mangiare da sol..a ( credo sia femmina ). Volevo ringraziarvi per le dritte, e fare un'altra domanda:metto sempre una bottiglia di acqua calda, sia di giorno che di notte, accuratamente fasciata sotto la copertina dove dorme, per mantenere la temperatura. Devo continuare a farlo? Pensavo che dato che inizia a mangiare da solo, in natura a questo punto dovrebbe già seguire la mamma fuori e riuscire a mantenere la temperatura..ma forse sono solo mie congetture sbagliate. Inoltre pratico sempre un massaggino per aiutare la digestione dopo il pasto, devo continuare? Scusate per le mille domande..ma sono alle prime armi. Grazie.
Fai benissimo a fare tutte le domande che ti vengono in mente e noi siamo contenti di risponderti! Quando si ha a che fare per la prima volta con un animale selvatico - soprattutto se è un animale particolare come il riccio - è fondamentale confrontarsi con persone esperte.

Il consiglio che diamo di solito è di lasciare la bottiglia di acqua calda fintanto che la riccina mostra di gradirla: è probabile che le faccia piacere starci vicino ancora per un po'. Quando invece vedrai che se ne terrà alla larga, potrai toglierla.

Quanto pesa la piccola adesso?
Buongiorno! Innanzitutto spero stiate tutti bene, nonostante il terremoto di questa notte e vorrei lasciare un pensiero a chi ha perso amici, familiari, animali o anche solo la casa.

Parlando del piccolino sono trascorse oggi due settimane dan quando l'ho trovato e da 67 grammi è passato a 90. Da domenica ad oggi ha preso un po meno peso a causa del l'improvviso rifiuto del latte e conseguente assaggio di tutto il cibo ( poi non di suo gradimento ). Mangia l'A/D con particolare voracità, gradisce il latte esbilac misto alla stessa carne. Ieri le feci erano marrone scuro ( prima quando beveva solo latte erano verdi ) ma penso possa essere il cambio di alimentazione. È molto attivo, allo stesso modo dorme beatamente quando è stanco. Ogni ieri ha trovato una mosca e l'ha mangiata..insomma a parte il peso aumentato solo di tre grammi da domenica ad oggi mi sembra stia bene e che voglia recuperare..
Grazie sempre a tutti.
Dimenticavo che è molto abile a cacciarsi o tentare di cacciarsi nei guai più disparati e pericolosi...questa piccola peste!
Quella è una caratteristica tipica dei ricci! Il loro istinto è quello di ripararsi in luoghi nascosti e difficilmente accessibili a predatori, per cui tendono a infilarsi negli anfratti più impensati - vedi raccomandazioni sulla messa in sicurezza degli ambienti nella nostra pagina "errori da evitare":
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
Sisi l'ho letto..anzi divorato! Comunque adesso mangia di gusto e Domani proverò a mettere un pochino di mela nella carne, così magari si decide che non fa così schifo, Sperando che le feci si regolarizzino un po come colore..
URL di riferimento