Il sito dei ricci

Versione completa: Piccolo riccio 80 grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
L'altro ieri tornando dal mare ho incontrato sulla strada statale un piccolo riccio tutto solo che stava attraversando, andando incontro a morte sicura. L'ho preso con me e portato a casa. Gli ho dato l'acqua e un po' di mela, gli ho creato la casetta con una scatola delle scarpe. Per tutto il giorno correva su e giù per il terrazzo senza mai fermarsi. In serata però, si é addormentato e ora sono più di 30 ore che dorme ininterrottamente, la cosa inizia a preoccuparmi. L'ho pesato stamattina ed é 81 grammi. Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere tornato in letargo dopo essersi saziato?
Grazie mille.
Ciao Roob e benvenuto, a quel peso dovrebbe essere ancora lattante o poco più, sei sicuro che sia ancora vivo?
Leggi i link che ti metto di seguito per sistemarlo, faccio sapere se ha occhi e orecchi aperti e se ha i dentini anche appena accennati.
(03-05-2017 10:03 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Ciao Roob e benvenuto, a quel peso dovrebbe essere ancora lattante o poco più, sei sicuro che sia ancora vivo?
Leggi i link che ti metto di seguito per sistemarlo, faccio sapere se ha occhi e orecchi aperti e se ha i dentini anche appena accennati.

Si è vivo ma se lo sveglio si muove a fatica. Ha occhi ed orecchie aperti ed ha anche i dentini.
(03-05-2017 10:07 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php

http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

Una singolarità che ho notato è che dopo aver mangiato ha fatto le feci verdi. Potrebbe essere un problema? Ho letto in alcuni forum che potrebbe avere una infezione in corso.
Mettilo subito in casa al caldo con a disposizione una fonte di calore, se è svezzato e ha i denti è molto sottopeso, non alimentarlo finché non hai la certezza che sia ben caldo, procurati a/d della hills, un paté molto morbido ed energetico, inoltre procurati betotal plus gusto classico e korrector crescita e dargliene 3 gocce al giorno per ognuno insieme all'a/d.
(03-05-2017 10:10 AM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Mettilo su utopia in casa al caldo con a disposizione una fonte di calore, se è svezzato e ha i denti è molto sottopeso, non alimentarlo finché non hai la certezza che sia ben caldo, procurati a/d della hills, un paté molto morbido ed energetico, inoltre procurati betotal plus gusto classico e korrector crescita e dargliene 3 gocce al giorno per ognuno insieme all'a/d.

Ok grazie mille! Vi tengo aggiornati
Con il calore sembra aver ripreso le forze ma se non lo sveglio io continua a dormire. Di mangiare non vuole saperne e non riesco a somministrargli il cibo. Che tecnica dovrei usare? Non riesco a fargli mangiare l'a/d. Il latte esbilac può essere utile?
Se ha già i denti no, non mangia neanche se provi a dargliene con la siringa?
Le feci che ha fatto erano verde chiaro? Se sì è indice del fatto che stava ancora prendendo latte dalla mamma. Non ho capito se sei riuscito a vedere i dentini (mi scuso se magari lo hai già scritto, ma ho letto in fretta da cellulare)...
(03-05-2017 01:49 PM)Pierre Ha scritto: [ -> ]Se ha già i denti no, non mangia neanche se provi a dargliene con la siringa?

Fortunatamente ha ricominciato a mangiare. Ora sta molto meglio. Corre e gira per tutto il terrazzo ed ha mangiato un po' di frutta. Grazie veramente dell'aiuto
Di niente! Si tratta comunque di un riccio in condizioni delicate, che va trattenuto per un po' per farlo crescere e poi andrà reinserito in natura solo dopo una graduale riabilitazione alla vita selvatica. Se te la senti di prenderti cura di lui, è indispensabile che ti tieni in contatto costante con noi e con i volontari della tua zona che ti indicheremo. In alternativa puoi dare il riccino a questi volontari, che sono bravissimi e attrezzati per eseguire anche il reinserimento in natura in appositi recinti che hanno appena finito di realizzare.
Evvai, ha iniziato a mangiare! Seguivo in trepidante attesa di buone notizie 😊
Ciao Roob, benvenuto e complimenti x il recupero! Puoi contare sul mio aiuto, visto che abitiamo nella stessa città, ma attualmente sono lontano x lavoro.
Tieni il piccolo in una stanza tranquilla, lontano da correnti d'aria. La fonte di calore deve essere sempre viva, anche se fa caldo. Questo è FONDAMENTALE. Evita x il momento le passeggiate in terra o in balcone, è ancora troppo piccolo. Cosa gli stai dando da mangiare? La dose di cibo giornaliero è pari ad 1/4 del suo peso corporeo, suddiviso in 3/4 pasti. Integra con le vitamine Betotal 3 gocce al giorno in un"unica soluzione.
Ecco, Renegade è uno dei volontari bravissimi di cui ti dicevo. Icon_wink
Nel frattempo tienilo in casa, in una scatola dai bordi alto almeno 30 cm, con una fonte di calore vicino. Il balcone non è assolutamente adatto: può cadere, essere preda di gazze e cornacchie, prendere freddo. Col suo peso ha assoluto bisogno di calore e riparo. Quello del riccio sul balcone è un film già visto che finisce sempre male! Se per qualche motivo non vuoi o non puoi tenerlo in casa diccelo subito, così gli troviamo un'altra sistemazione.
Gia provveduto a metterlo in casa. Sta bene, mangia e dorme. Vi terró aggiornati ;)
Mi raccomando, aggiornaci quotidianamente, cerca di pesarlo sempre alla mattina e a stomaco vuoto e comunicaci quant'è, se non dovesse crescere o addirittura calare c'è qualcosa che non va...
Ciao Roob, cosa è quanto mangia? Ricorda di pesarlo ogni giorno. L'incremento di peso atteso è di 5/10 gr al giorno.
Buongiorno a tutti, Spina mangia e cresce. L'ho pesato ora e pesa 90 grammi. Ieri gli ho dato le gocce betotal, la banana, la mela e l'umido per gatti. Non ha ne pulci ne zecche e le feci sono normali. Continuerò ad aggiornarvi sulla sua salute.
Pagine: 1 2
URL di riferimento