Il sito dei ricci

Versione completa: Mamma riccio e 3 figli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve! Ho bisogno di un enorme aiuto. Tre giorni fa ho trovato una mamma riccio con i suoi 3 figli in una bottiglia del detersivo tagliata a metà che usiamo noi condomini per annaffiare le piante nel giardino. Non ero mai stata in contatto prima d'ora con i ricci europei,quindi per aiutarli,ogni giorno la nutro con croccantini per gatti (marca Purina),uno spicchio di mela e acqua sempre fresca. Le [/size]ho dato ovatta per riscaldarsi e una vecchia maglietta. I cuccioli li ho trovati ciechi e lo sono tutt'ora. Durante il giorno si chiude con ovatta e maglietta arrotolata e la sera la lascio libera per il giardino. Stasera ho notato che cammina e si rifugia in mezzo ad alcune foglie,dove fa anche la pupù (ho trovato anche quella). È normale? O si è rifugiata lì solo perchè con la torcia l'ho spaventata? È normale che nonostante ogni volta che le do il cibo,esce fuori dalla "tana" ma puntualmente scappa e si nasconde? E soprattutto,perchè a volte trovo solo 2 o 1 cucciolo nella "tana" anzichè tutti e 3?(per un giorno ne ho trovato solamente 1 e credevo che i 2 erano morti,invece il giorno dopo sono riapparsi)?

Grazie a chi mi aiuterà!![size=small][size=x-small]
Ciao e benvenuta sul nostro forum! Non so dirti perché a volte hai visto meno cuccioli, è una cosa molto insolita. Quel che è certo è che devi smettere di interferire così tanto con mamma e piccoli e limitarti a mettere a disposizione cibo e acqua: le mamme riccio, se disturbate o spaventate, possono abbandonare o anche uccidere i cuccioli. Assicurati che lei abbia libero accesso alla tana, all'acqua e al cibo e per il resto lasciala tranquilla: non andare a curiosare, non maneggiarla o spostarla e soprattutto non toccare i piccoli. Limitati a osservare il tutto da una certa distanza per vedere se la mamma si prende cura dei piccoli e li allatta. Intervieni solo se capisci che lei li ha abbandonati e loro si trascinano indifesi e affamati fuori dalla tana. Tieni presente che è normale che lei a volte si allontani dalla tana; l'importante è che vi faccia ritorno presto e che i cuccioli vengano allattati con una certa continuità.
Purtroppo non ho idea se i cuccioli vengono allattati regolarmente perchè di giorno si rinchiude nella tana,usa ovatta per fare una sorta di "porta" alla tana e non mi permette di osservare l'interno :(
Se sta con loro presumiamo che li stia allattando, e allora va bene così. Tieni a freno la curiosità per il primo mese di vita dei piccoli: tra un mesetto li vedrai uscire dalla tana al seguito della mamma.
Aggiornamento ultimi giorni: mamma riccio ha deciso di cambiare tana,ha raccolto tutti i suoi panni creando una sorta di ammasso senza lasciare spazi vuoti e ha completamente svuotato la bottiglia del detersivo. Stasera ho spostato un panno per assicurarmi che stesse ancora lì,ma ha soffiato e faceva uno strano verso. Continuo a darle acqua fresca e croccantini e mentre prima era più socievole con me,ora non lo è più,e per di più non ho la certezza che i cuccioli siano lì con lei perchè di notte la porta è aperta,e mentre prima mangiava anche di giorno ora mangia solo di notte. Aiutatemi non so più che fare :(
Ommamma, non cadere in tentazione! :)
ascolta alla lettera quel che ti dice Pesk:
se ti soffia e ti fa versi, ti sta cacciando, la tua insistenza potrebbe metterla nel panico, e se abbandonasse o uccidesse i piccoli sarebbe molto brutto!
Continua a fornirle cibo, ma devi lasciarla in pace, loro sono animali schivi, e noi dobbiamo rispettarli,
abbi pazienza e vedrai una bella famigliola spinosa che cresce col tuo aiuto!
Ok prenderò alla lettera ciò che mi hai detto. Grazie mille!
Credi che io abbia fatto già un danno andando a controllare se era ancora lì,stasera?
E un'ultima curiosità,è possibile che in futuro quando i cuccioli cresceranno lei se li porti via? Scusami per le infinite domande,purtroppo è la prima volta che mi imbatto in queste bestioline
Certamente se ne andranno, ma se non si sentono disturbati facilmente torneranno,
aspetta che siano cresciuti, almeno un mese, poi - resta in contatto con questo sito!- potrai monitorarne i movimenti e la crescita,
ma per adesso meno ti avvicini e meglio è!
Sono ricci, burberi dolcissimi ricci: la sola meravigliosa cosa che puoi fare è creare un ristorantino, offrendo acqua fresca in una ciotola bassa e pesante - che non si ribalti e che non ci si possa annegare nessuno- cibo per gatti e mela a piccoli pezzi e/o frutta di stagione, e anche noci a piccoli pezzi o pinoli;
così mammariccia non dovrà cercare cibo lontano, lei ti osserva e accetterà di buon grado che tu la sostenga e la osservi!
Confermo i consigli di Paola! Ha senso interessarsi e intervenire solo se i cuccioli sono ancora vivi e la mamma non li allatta. Ma se così fosse lo capiresti, perché li sentiresti pigolare o fischiare per chiamarla o li troveresti in giro, intenti a trascinarsi fuori dalla tana. Se non li senti, i casi sono due: o sono morti (speriamo proprio di no), o stanno bene e non vanno assolutamente disturbati. Quindi metti da parte la curiosità e dimenticati di loro, limitandoti a fornire cibo e acqua. Se stanno bene, tra 3 settimane circa dovresti vedere che iniziano le loro esplorazioni seguendo la mamma!
Poco fa nella casetta ha aperto un foro della tana fatta di panni e fuori ci sono feci e un piccolo riccio morto. Lei è posta di schiena sull'entrata,mi servirebbe un consiglio: devo aprire la tana e verificare se gli altri 2 sono ancora vivi? Devo prendere il piccolo riccio e ahimè,sotterrarlo? O lasciarlo lì? (Le mosche lo stanno attaccando)
Vi prego di aiutarmi,sono disperata.
Che situazione! E' molto difficile dare una risposta...
Il riccino puoi senz'altro seppellirlo, in modo da non lasciar proliferare le mosche. Poi guarda se la mamma riccio respira.
Nel caso la situazione che vedi ti spinga a prelevarli, sistemali in una scatola dai bordi alti con dentro dello scottex, possibilmente bianco, e con sotto una parte della scatola o di fianco una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda. Solo una parte della scatola dev'essere riscaldata: i piccoli devono potersi spostare altrove se hanno troppo caldo.

Per l'alimentazione leggi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4947

Se sono lattanti (vedi descrizione nel link sopra) MAI DARE latte di mucca. Prima scelta latte Royal Canin Babycat o Esbilac Milk Replacer for Puppies, in attesa di procurarseli, solo per brevi periodi, latte di capra; se manca anche quello, camomilla per tenerli idratati.

Se hanno già i dentini anche solo appena spuntati, a/d Hill's o Mother and Babycat Royal Canin o Recovery Royal Canin.

Dosi e frequenze + altri accorgimenti nel link sopra!
Clau... come è andata? Aggiornaci!
Hey!
Mamma riccia sta bene,mangia,fa la pupù e spesso mette il suo sederino o il suo musetto fuori dalla tana di panni. Oggi pomeriggio provo ad aprire la tana per pulire i bisogni perchè la casetta ha un odore tremendo,e con la scusa usando i guanti controllo se i cuccioli ancora ci sono! Stasera ti scrivo nuovamente per aggiornarti! Baci
Scusami una curiositá, Mino, il riccio che stò soccorrendo, fá pupù della dimensione di un mignolo, nn l ho ancora pesato, è grande circa cm un pompelmo da chiuso. La tua riccia fá pupù a palline o di dimensioni maggiori?
Ciao! Non so se la domanda era riferita a me,comunque non ho mai nè pesato nè preso in mano la riccia che ho trovato,la sua pupù è di circa 3cm ma credo sia proporzionata alla sua grande statura e penso derivi anche dal fatto che è ancora piena di latte
(11-05-2018 11:36 PM)pesk Ha scritto: [ -> ]Clau... come è andata? Aggiornaci!

Pesk per caso avete un gruppo telegram?
(14-05-2018 03:01 PM)Clau Ha scritto: [ -> ]Pesk per caso avete un gruppo telegram?
No...!

Mi fa piacere che la mamma riccia stia bene... ti raccomando la massima discrezione nelle operazioni di pulizia, perché è vero che i riccini non sono più piccolissimi (hanno 18 giorni almeno), ma sono ancora in un periodo delicato in cui bisogna evitare di allarmare la mamma.
Sono andata lì per pulire e mi sono accorta che non c'era più nessuno...probabilmente già da stamattina. Ho lasciato lo stesso croccantini e acqua...
URL di riferimento