Il sito dei ricci
ho fatto un guaio? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ho fatto un guaio? (/showthread.php?tid=1474)



ho fatto un guaio? - leccomichele - 26-08-2009 10:58 PM

ciao a tutti,da alcune sere ho 2 grossi ricci in giardino ,sono arrivati attratti dalle crocchette che lasciavo in abbondanza a un gatto randagio.Contento della loro presenza stasera ho spezzettato loro della mozzarella,una intera,solo dopo che i 2 esemplari l'hanno divorata letteralmente,spinto dalla curiosita mi sono messo su internet a guardare cosa mangiano questi piccoli animali e mi sono impaurito nel leggere che il latte e' letale per questi piccoli animali.Ora chiedo a chi e' esperto,ho combinato non volendo un guaio? Ho davvero messo a rischio la vita dei 2 ricci? Posso fare qualcosa per rimediare?


RE: ho fatto un guaio? - TamTam - 26-08-2009 11:14 PM

Ciao Michele!

Niente panico, l'unica cosa che puoi fare adesso è verificare che gli spinosi continuino a farti visita, in questo modo potrai constatare se stanno bene oppure no e magari controllare le feci (sicuramente ti lasceranno dei bei ricordini in giardino Icon_mrgreen), se continuano ad essere ben formate, stai tranquillo.

Detto questo, anch'io prima di trovare questo sito ho dato un poco di latte per cinque sere di seguito (lo ricordo ancora!) ai riccetti che venivano nel mio giardino, dopo aver letto ero quasi disperata! Adesso sorrido, ma al tempo ero davvero preoccupata, fortunatamente è andato tutto bene!

Tieniti in contatto e facci sapere come va!


RE: ho fatto un guaio? - pesk - 26-08-2009 11:27 PM

Per una volta non dovrebbe fare grossi danni, è l'alimentazione continuativa con latticini, o comunque contenente spesso dei latticini, che gli fa male!


RE: ho fatto un guaio? - Debby - 27-08-2009 07:09 AM

Ciao Michele!
Come ti hanno già detto le altre moderatrici, per una volta non dovrebbe succedere nulla di grave, nel senso che al massimo gli verrà un po' di dissenteria ai due ricci.

Ti riporto la lista dei cibi ok per i ricci:
cibo secco e umido per cani/gatti (non al gusto di pesce);
carne di manzo/vitello/tacchino/pollo scottata e fatta a pezzettini;
frutta di stagione;
alcune verdure lesse, come zucchine, fagiolini, carote;
e naturalmente acqua, tanta acqua fresca e pulita sempre a disposizione perchè d'estate, purtroppo, molti ricci muoiono a causa della disidratazione.

Eccoti anche la lista dei cibi vietati:
latte e latticini;
carne di maiale, salumi ed insaccati;
mandorle e nocciole;
pasta e riso;
prodotti a base di farina (pane, biscotti, crackers...);
dolci e cioccolata.

Aggiornaci se ci sono novità sui visitatori del tuo giardino! Icon_razz


RE: ho fatto un guaio? - michela.sperinde - 27-08-2009 07:30 PM

tranquillo michele, di sicuro una volta non crea così tanto danno. Continua a lasciare cibo ai riccetti nello stesso posto, di sicuro gli darai un grosso aiuto per prepararsi all'inverno! già che ci sei dai una letta qua http://hedgehogs.altervista.org/aiutare.php
spero di risentirti presto!