Il sito dei ricci
Intervallo ricambio lettiera - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Intervallo ricambio lettiera (/showthread.php?tid=2821)



Intervallo ricambio lettiera - NuzzoRiccio - 18-09-2011 09:00 AM

Ciao a tutti ricciofili!
Mi è sorto un dubbio, dato che la lettiera che uso, il tutolo di mais naturale senza odori costa la modica cifra di 6 euro e cambiare ogni giorno il mio riccio significa che finisce in una settimana, potrei prolungare il tempo di ricambio magari rimuovendo accuratamente gli escrementi?


RE: Intervallo ricambio lettiera - MARCO.B - 18-09-2011 01:49 PM

se tenute pulite da escrementi e altra sporcizia, una lettiera ti può durare anche 10-15 giorni


RE: Intervallo ricambio lettiera - Debby - 18-09-2011 03:20 PM

Le parti di tutolo sporco andrebbero comunque rimosse perchè emanano cattivo odore e possono attirare insetti molesti. Hai provato ad acquistare il tutolo su Internet? Oppure prova della segatura depolverizzata, costa meno. Alcuni si trovano bene anche col fieno sterilizzato per conigli e roditori, ma non tutti i ricci lo gradiscono...


RE: Intervallo ricambio lettiera - sweetferret77 - 18-09-2011 09:28 PM

mi sembra esagerato cambiare tutti i giorni la lettiera, togli SOLO le cacchine e la lettiera la cambi almeno una volta alla settimana, io uso tutolo di mais non profumato o pellets di carta pressata oppure pellets di legno quelli da stufa che costano molto meno di quello per roditori, solo 4,50 euro in sacco industriale :) in caso di emergenza se finisco e non riesco a comprare non avendo tempo oppure nei giorni festivi uso la lettiera di segatura per cavalli, è super assorbente e sopratutto polvere zero


RE: Intervallo ricambio lettiera - Ivozzo - 19-09-2011 05:06 PM

Noi ci siamo arrangiati a comprare un saccone da 10kg ed ogni mattina pulisco le tre cassette eliminando "ricordini" puzzolenti.
Una volta alla settimana invece, puliamo completamente le tre cassette, la casetta, e cambiamo totalmente il tutolo, abbiamo visto che così rimane nettamente pulita (la riccia, e la casetta :p ) e non causa cattivi odori o attira insetti.


RE: Intervallo ricambio lettiera - NuzzoRiccio - 19-09-2011 07:13 PM

Ok menomale perchè in un mese avevo davvero speso moltissimo, quindi rimuoverò accuratamente il tutolo maleodorante (bagnato di urina) e le cacchine, grazie mille a tutti Icon_wink