Il sito dei ricci
Trovato riccio con la tosee - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Trovato riccio con la tosee (/showthread.php?tid=3360)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 19-06-2012 12:25 PM

(18-06-2012 10:28 PM)lagiuli Ha scritto:  Polemiche a parte... Cerca di mantenere il peso controllato (è un riccione!) e facci sapere come va la tosse!

:) ... ok cercherò di fare del mio meglio...ieri notte gli ho solo dato poco cibo a/d meno di mezzo cucchiaio croccantini alla carne e un spicchio di mela a pezzettini...stasera la mela la sostituirò con una rondella di banana però la scatoletta di cibo a/d è aperta ed è un peccato buttarla via visto che ne mio gatto nel mio cane la mangiano poichè hanno gusti delicati (la gatta mia mangia solo un determinato tipo di cibo,e guai a cambiarle marca...quindi visto che cibo a/d è per animali debilitati, potrei darlo a lei che ha 11 anni , ma cm gia detto mangia solo una marca..e il mio cane nn è uno di quei soliti cani mangioni :) che mangiano qlsiasi cosa perciò la finisco dandola al riccio,stando attenta a nn esagerare cn le quantità)
buona giornata


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 19-06-2012 12:26 PM

(19-06-2012 12:25 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(18-06-2012 10:28 PM)lagiuli Ha scritto:  Polemiche a parte... Cerca di mantenere il peso controllato (è un riccione!) e facci sapere come va la tosse!

:) ... ok cercherò di fare del mio meglio...ieri notte gli ho solo dato poco cibo a/d meno di mezzo cucchiaio croccantini alla carne e un spicchio di mela a pezzettini...stasera la mela la sostituirò con una rondella di banana però la scatoletta di cibo a/d è aperta ed è un peccato buttarla via visto che ne mio gatto nel mio cane la mangiano poichè hanno gusti delicati (la gatta mia mangia solo un determinato tipo di cibo,e guai a cambiarle marca...quindi visto che cibo a/d è per animali debilitati, potrei darlo a lei che ha 11 anni , ma cm gia detto mangia solo una marca..e il mio cane nn è uno di quei soliti cani mangioni :) che mangiano qlsiasi cosa perciò la finisco dandola al riccio,stando attenta a nn esagerare cn le quantità)
buona giornata

..e quando la scatoletta sarà finita, le darò le bustine della kitkat


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 19-06-2012 12:30 PM

(18-06-2012 10:24 PM)Pierre Ha scritto:  
(17-06-2012 11:54 PM)pesk Ha scritto:  
(17-06-2012 09:12 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  il cibo a/d ho letto su un altro sito d ricci k va benissimo

Va benissimo per i cuccioli da svezzare o per ricci molto debilitati, non per un riccio adulto con un buon peso, che mangiando a/d può solo ingrassare eccessivamente. Appoggiati al nostro sito, dove trovi informazioni non generiche, ma ragionate.

(17-06-2012 09:55 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  ...solo un ultima cosa...:se la tosse vedo che nn va via subito potrei metterle magari anche soltanto un altro 0,1 ml di prodotoo o devo solo avere pazienza?

Il secondo trattamento, che se la tosse persiste ti consiglio di fare, può essere anticipato a 20 giorni di distanza dal primo, non meno!

(17-06-2012 09:32 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  ok ho pesato il riccio e pesa sui 750 gr

C'è qualcosa che non torna, perchè ieri hai scritto che pesava 600 grammi e in base a quel peso hai dosato l'antiparassitario. Stai facendo un po' di pasticci! Devi metterci molta più attenzione, altrimenti tutto questo non serve a nulla.

ti invito a rileggerti quanto ti ha risposto Pesk ierisera quando hai chiesto la stessa cosa...

scusami se ho risposto un po male avevo la giornata storta e dal nervoso purtroppo mi è sfuggita la risposta di Pesk del 17-06-2012, 11:54 ..che ora andrò a rileggermi meglio kn attenzione
buona giornata


RE: Trovato riccio con la tosee - Renegade - 19-06-2012 12:34 PM

(19-06-2012 12:26 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(19-06-2012 12:25 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(18-06-2012 10:28 PM)lagiuli Ha scritto:  Polemiche a parte... Cerca di mantenere il peso controllato (è un riccione!) e facci sapere come va la tosse!

:) ... ok cercherò di fare del mio meglio...ieri notte gli ho solo dato poco cibo a/d meno di mezzo cucchiaio croccantini alla carne e un spicchio di mela a pezzettini...stasera la mela la sostituirò con una rondella di banana però la scatoletta di cibo a/d è aperta ed è un peccato buttarla via visto che ne mio gatto nel mio cane la mangiano poichè hanno gusti delicati (la gatta mia mangia solo un determinato tipo di cibo,e guai a cambiarle marca...quindi visto che cibo a/d è per animali debilitati, potrei darlo a lei che ha 11 anni , ma cm gia detto mangia solo una marca..e il mio cane nn è uno di quei soliti cani mangioni :) che mangiano qlsiasi cosa perciò la finisco dandola al riccio,stando attenta a nn esagerare cn le quantità)
buona giornata

..e quando la scatoletta sarà finita, le darò le bustine della kitkat
Ciao, se posso permettermi di darti un consiglio, usa carne di manzo magra e tritata o petto di pollo fatto a pezzettini. Fai cosi', prepara tutte palline monodosi da ca 45 gr (a cui di volta in volta aggiungerai una fettina di frutta e qualche crocc)e congelale. Manzo e pollo andranno scottati in padella con sola acqua, Ti posso assicurare che in questo modo spenderai molto meno e lo spinoso mangera' cibi sicuramente piu' sani.


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 19-06-2012 12:53 PM

(19-06-2012 12:34 PM)Renegade Ha scritto:  
(19-06-2012 12:26 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(19-06-2012 12:25 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(18-06-2012 10:28 PM)lagiuli Ha scritto:  Polemiche a parte... Cerca di mantenere il peso controllato (è un riccione!) e facci sapere come va la tosse!

:) ... ok cercherò di fare del mio meglio...ieri notte gli ho solo dato poco cibo a/d meno di mezzo cucchiaio croccantini alla carne e un spicchio di mela a pezzettini...stasera la mela la sostituirò con una rondella di banana però la scatoletta di cibo a/d è aperta ed è un peccato buttarla via visto che ne mio gatto nel mio cane la mangiano poichè hanno gusti delicati (la gatta mia mangia solo un determinato tipo di cibo,e guai a cambiarle marca...quindi visto che cibo a/d è per animali debilitati, potrei darlo a lei che ha 11 anni , ma cm gia detto mangia solo una marca..e il mio cane nn è uno di quei soliti cani mangioni :) che mangiano qlsiasi cosa perciò la finisco dandola al riccio,stando attenta a nn esagerare cn le quantità)
buona giornata

..e quando la scatoletta sarà finita, le darò le bustine della kitkat
Ciao, se posso permettermi di darti un consiglio, usa carne di manzo magra e tritata o petto di pollo fatto a pezzettini. Fai cosi', prepara tutte palline monodosi da ca 45 gr (a cui di volta in volta aggiungerai una fettina di frutta e qualche crocc)e congelale. Manzo e pollo andranno scottati in padella con sola acqua, Ti posso assicurare che in questo modo spenderai molto meno e lo spinoso mangera' cibi sicuramente piu' sani.

ok :)



RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 22-06-2012 09:30 PM

quanto vive in media un riccio? (curiosità!!!)


RE: Trovato riccio con la tosee - pesk - 22-06-2012 09:48 PM

(22-06-2012 09:30 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  quanto vive in media un riccio? (curiosità!!!)

Al massimo 6 anni.

Come sta adesso il riccio? Un piccolo questionario per valutare le sue condizioni:
- tossisce ancora?
- quando si muove cammina bene, in modo sicuro, senza barcollare o trascinare le zampe?
- mangia tutto quello che gli dai?
- quanto pesa oggi a stomaco vuoto?

Fagli anche una foto aggiornata e pubblicala qui!


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 25-06-2012 02:27 PM

(22-06-2012 09:48 PM)pesk Ha scritto:  
(22-06-2012 09:30 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  quanto vive in media un riccio? (curiosità!!!)

Al massimo 6 anni.

Come sta adesso il riccio? Un piccolo questionario per valutare le sue condizioni:
- tossisce ancora?
- quando si muove cammina bene, in modo sicuro, senza barcollare o trascinare le zampe?
- mangia tutto quello che gli dai?
- quanto pesa oggi a stomaco vuoto?

Fagli anche una foto aggiornata e pubblicala qui!

Il riccio sta meglio .... tossisce ancora ma so che bisogna aspettare 20 gg per vedere se e guarito del tutto perche la tosse puo comparire ancora proprio come segno della morte dei parassiti e puo comparire anche piu forte...se la tosse dovesse protrarsi per piu di venti gg, so che posso ripetere il trattamento antiparassitario...cammina bene anzi corre...a volte mi passa davanti agli occhi e neanche non me ne accorgo da quanto corre veloce :)
Non ha problemi col mangiare perchè mangia tutto quello che gli do e gli cambio spesso l'acqua....
per pesarlo, preferirei farlo magari piu tardi, visto che ieri dopo averlo "cambiato" nel tentativo di rimandarlo dentro la tana, si vede che l'ho stressato un pochino,e cosi mi sono beccata una bella morsicata :) aiutooooo che male ...quindi onde evitare la stessa "sorte" di ieri, non lo voglio stressare, voglio che sia il piu riposato possibile prima di pesarlo...lo so che un riccio che esce dalla tana di giorno vuol dire o che èuna madre alla ricerca dei propri cuccioli o non sta bene..però anche se in sti giorni di giorno vuole uscire, secondo me non è dovuto a nessuna di queste due cause,ma al fatto che con sto caldo che sta facendo, vuole solo cercare un posto piu fresco per dormire...infatti fino a un paio di giorni fa che faceva molto meno caldo di ora, non aveva nessunissimo problema a dormire in "casetta" sua...e poi se volesse uscire perche sta male, comunque, starebbe fuori si, ma sveglio...e invece appunto sta fuori dalla tana e dorme!!!!

a volte capita che fa un po di cacchina molla, ma solo a volte e ha anche vomitato 1 volta.. però comunque secondo me sta bene perchè è bello vispo ...piu tardi aggiornerò la sua foto!!!!


RE: Trovato riccio con la tosee - shishy - 26-06-2012 01:52 AM

Non sottovalutare MAI il fatto che i ricci dissimulano stupendamente le loro reali condizioni, non sarebbe la prima volta che sembrano stare alla perfezione ed il giorno dopo te lo ritrovi secco stecchito lasciandoti solo modo di commentare "ohhh l'ho trovato morto!!! eppure sembrava stare così bene!!!". Ecco, a quel punto è troppo tardi :-( Io ne ho trovato uno al sole poco tempo fa, sonnecchiava sì...ma perché era quasi in coma :-/ Non dico sia il tuo caso ma fidati...non ti fidare! ;-)


RE: Trovato riccio con la tosee - pesk - 26-06-2012 07:04 AM

Il vomito è del tutto anomalo nei ricci, e anche le feci molli non sono un bel segno. In attesa di ripetere il trattamento, è bene far analizzare le feci. Puoi farlo fare da un veterinario di tua fiducia oppure spedirle al veterinario che segue il nostro forum, in quest'ultimo caso ti daremo tutte le indicazioni su come fare.


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 26-06-2012 02:42 PM

(26-06-2012 07:04 AM)pesk Ha scritto:  Il vomito è del tutto anomalo nei ricci, e anche le feci molli non sono un bel segno. In attesa di ripetere il trattamento, è bene far analizzare le feci. Puoi farlo fare da un veterinario di tua fiducia oppure spedirle al veterinario che segue il nostro forum, in quest'ultimo caso ti daremo tutte le indicazioni su come fare.

comunque non vomita più...e per far analizzare le feci,ora come ora, mi troverei un pokino in difficoltà, visto che una volta per far analizzare quelle del cane ho speso abbastanza, e purtroppo in sto periodo nn sono messa molto bene economicamente!!!!
:(


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 26-06-2012 02:50 PM

(26-06-2012 01:52 AM)shishy Ha scritto:  Non sottovalutare MAI il fatto che i ricci dissimulano stupendamente le loro reali condizioni, non sarebbe la prima volta che sembrano stare alla perfezione ed il giorno dopo te lo ritrovi secco stecchito lasciandoti solo modo di commentare "ohhh l'ho trovato morto!!! eppure sembrava stare così bene!!!". Ecco, a quel punto è troppo tardi :-( Io ne ho trovato uno al sole poco tempo fa, sonnecchiava sì...ma perché era quasi in coma :-/ Non dico sia il tuo caso ma fidati...non ti fidare! ;-)

INFATTI NON E IL MIO CASO....DAL PRIMO GG CHE L HO TROVATO, CHE ERA PRESO ABBASTANZA MALE, A OGGI DIREI CHE SI E RIPRESO ALLA GRANDE..QUINDI NN PENSO PROPRIO CHE STIA DISSIMULANDO LE SUE REALI CONDIZIONI...IO HO ASPETTATO APPUNTO DEL TEMPO PRIMA DI ESSERE SICURA NEL DIRE CHE E MIGLIORATO,APPUNTO PERCHE NN SI PUO MAI SAPERE, CHE ANCHE DOPO CURE FERREE, IL RICCIO NN POSSA TORNARE ALLE CONDIZIONI IN CUI ERA IL PRIMO GIORNO CHE L HO TROVATO... ALTRIMENTI L'AVREI GIA TROVATO MORTO STECCHITO COME DICI TU!!!!


RE: Trovato riccio con la tosee - Grgbtt22 - 26-06-2012 02:54 PM

(26-06-2012 02:42 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  
(26-06-2012 07:04 AM)pesk Ha scritto:  Il vomito è del tutto anomalo nei ricci, e anche le feci molli non sono un bel segno. In attesa di ripetere il trattamento, è bene far analizzare le feci. Puoi farlo fare da un veterinario di tua fiducia oppure spedirle al veterinario che segue il nostro forum, in quest'ultimo caso ti daremo tutte le indicazioni su come fare.

comunque non vomita più...e per far analizzare le feci,ora come ora, mi troverei un pokino in difficoltà, visto che una volta per far analizzare quelle del cane ho speso abbastanza, e purtroppo in sto periodo nn sono messa molto bene economicamente!!!!
:(
una domanda: non è che magari il riccio, oltre che attraverso la tosse, i parassiti che ha internamente, li può espellere anche attraverso il vomito?


RE: Trovato riccio con la tosee - sylvie - 26-06-2012 03:40 PM

Non sono veterinaria nè esperta di ricci....ma chiedo per esperienza personale... hai provato a vedere se la "cacchina un po' molle" la fa in prossimità di qualche cibo specifico che mangia? Ad esempio, quando avevo i miei (sigh T__T) pallottolini, avevo notato che andavano,...come dire... "un po' più di corpo" quando mangiavano una particolare marca di crocchine (gli davo qualche crocchina x gatti per i dentini) e con la pera! Toglievo quegli alimenti e facevano le mega cacchette normali! A volte, forse, proprio come noi esseri umani, hanno degli alimenti che tollerano di più e quelli che tollerano di meno...


@pesk: per la tosse, dici che sarebbe male fargli provare a dare qualche goccina di Be-Total (lo sciroppo, normale) per qualche giorno?


RE: Trovato riccio con la tosee - pesk - 26-06-2012 06:16 PM

(26-06-2012 03:40 PM)sylvie Ha scritto:  @pesk: per la tosse, dici che sarebbe male fargli provare a dare qualche goccina di Be-Total (lo sciroppo, normale) per qualche giorno?

Non fa male ma non può fare la differenza in questo caso!

(26-06-2012 02:42 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  una domanda: non è che magari il riccio, oltre che attraverso la tosse, i parassiti che ha internamente, li può espellere anche attraverso il vomito?

No, il vomito si presenta rarissimamente nei ricci, e non è un modo per espellere i parassiti e mi sembra un sintomo preoccupante... temo che abbia qualcosa di più delle solite parassitosi e che debba essere sottoposto a controlli e cure.

(26-06-2012 02:54 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  comunque non vomita più...e per far analizzare le feci,ora come ora, mi troverei un pokino in difficoltà, visto che una volta per far analizzare quelle del cane ho speso abbastanza, e purtroppo in sto periodo nn sono messa molto bene economicamente!!!!

Considerati i due episodi di vomito e feci molli, è indispensabile far analizzare le feci. Bisognerebbe anzi fare le analisi per tre volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per vedere se ci sono dei coccidi. E poi, se ci sono, fare una cura aggiuntiva rispetto all'antiparassitario che hai usato finora... quindi ci sarebbero da mettere in conto un po' di spese!

C'è una volontaria di Venezia che sarebbe disponibile a prendersi cura del riccio e a fargli fare, a sue spese, analisi e eventuali terapie: ha una zia veterinaria, si è già occupata di altri ricci e potrebbe anche seguire il reinserimento in natura. Ovviamente potreste tenervi in contatto in modo che tu abbia sempre notizie su come procedono le cose. Mi sembra una soluzione ideale, che ne dici? Se ti interessa mandami un mp con il tuo numero di telefono, così ti faccio contattare da questa volontaria. Fammi sapere!


RE: Trovato riccio con la tosee - shishy - 27-06-2012 01:35 AM

Il mio messaggio come ho detto fin dall'inizio non era riferito a te nello specifico ma se guardi un po' di post nel forum avrai notato quanti ricci sono morti proprio perché si è aspettato troppo a portarli da un veterinario. Giustamente una persona non può sempre sobbarcarsi le spese veterinarie di tutti gli animali che può trovare quindi se c'è qualcuno che può farli curare al meglio in quel momento (economicamente parlando) è una gran fortuna!! Come avrai letto anche nelle risposte degli altri i sintomi descritti non sono proprio rassicuranti.


RE: Trovato riccio con la tosee - pesk - 27-06-2012 07:55 AM

(26-06-2012 02:50 PM)Grgbtt22 Ha scritto:  DAL PRIMO GG CHE L HO TROVATO, CHE ERA PRESO ABBASTANZA MALE, A OGGI DIREI CHE SI E RIPRESO ALLA GRANDE..QUINDI NN PENSO PROPRIO CHE STIA DISSIMULANDO LE SUE REALI CONDIZIONI...

A dir la verità, è proprio così che i ricci dissimulano il loro malessere! Spessissimo sul forum assistiamo a questa sequenza: ritrovamento di un riccio apparentemente moribondo, ricovero in casa e grande ripresa, peggioramento improvviso e morte. E' nella loro natura mostrarsi in forma anche quando stanno male, lo fanno per non apparire deboli agli occhi di potenziali predatori!

Vomito e feci molli, anche se occasionali, ci fanno capire che nonostante l'apparente ripresa questo riccio ha ancora dei problemi, probabilmente molto più seri delle parassitosi a cui avevamo pensato all'inizio. Per darti un'idea di quanto il vomito sia preoccupante... io mi occupo di ricci da 7 anni, ne ho visti tantissimi e mai nessuno con episodi di vomito. Anche nel forum le notizie di ricci che abbiano avuto episodi di vomito si contano sulle dita di una mano. In un caso del genere c'è decisamente bisogno di analisi e controlli da parte di un veterinario.


RE: Trovato riccio con la tosee - TamTam - 28-06-2012 10:20 AM

Come va?

Sei riuscita a metterti in contatto con Pesk?


RE: Trovato riccio con la tosee - Renegade - 28-06-2012 11:49 AM

Visto mai che stiamo confondendo il vomito con la pratica di "autosputo"?


RE: Trovato riccio con la tosee - Pierre - 28-06-2012 12:11 PM

(28-06-2012 11:49 AM)Renegade Ha scritto:  Visto mai che stiamo confondendo il vomito con la pratica di "autosputo"?

l'ho pensato anch'io ma sono 2 cose abbastanza diverse...