Il sito dei ricci
riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? (/showthread.php?tid=3434)

Pagine: 1 2 3


[Disc. divisa] piccolo riccio - gabriella ballarin - 15-07-2012 12:10 AM

Ciao a tutti, sono anch'io una nuova arrivata; ho trovato anch'io una riccetta di circa 1 mese, coi dentini e il musetto peloso, però è minuscola, pesa solo 58 gr.; visto che quando l'ho trovata - a digiuno - aveva già la diarrea, il mio veterinario mi ha consigliato di darle subito da mangiare umido per gattini in muss e acqua più 2 gocce di idroplirivit; in effetti mangia molto ma aumenta poco, sporca regolarmente e le si è fermata la dissenteria anche se è appena formata; aveva talmente tante pulci che si riempivano i guanti e quindi è stato fatto uno spruzzo di Frontlyne sulla schiena e uno sulla pancia, ora è spulciata ma le gengive sono bianche, tutte quelle pulci se la sono mangiata viva; è normale o devono essere rosa?
Ho letto che ci vuole la tisana non zuccherata di finocchio o camomilla, ma il veterinario ha detto che siccome mangia da sola non è più il caso, che dite? Altra cosa: la pappa con un pacio di goce di tuorlo d'uovo lo divora, ma quando ho letto che possono avere problemi l'ho sospeso! Che faccio proseguo o lascio stare con l'uovo?
Poi, le goccine di Idroplurivit se le metto nella pappa digiuna, quindi devo dagliele col contagocce la si appallottola e ora le metto nell'acqua ma si sperdono molto così!
Ho già allegato ricci piccoli, una mamma con tre riccetti, ma li allattava lei; Poi uno si è paralizzato alle gambe dietro ed il veterinario mi ha detto che era mandanza di vitamina del gruppo B, per questo le do le goccine;
Io la pappa la lascio sempre a disposizione ed in effetti ogni volta che guardo la trovo mangiucchiata; non ho capito bene se beve;
Ho paura della dissenteria a metterle la mela grattuggiata! Che faccio?
Grazie per gli eventuali consigli, il forun è molto bello!!
Gabriella54


[Disc. divisa] piccolo riccio - pesk - 15-07-2012 01:24 AM

Ciao Gabriella, benvenuta! La riccina è svezzata e notevolmente sottopeso. Il vet ha fatto benissimo a consigliarti di darle direttamente del cibo umido per gattini (Babycat forse?) e a dirti di lasciar perdere la tisana, che serve per i ricci lattanti. Anche il consiglio di dare alla riccina vitamine del gruppo B è corretto sia in relazione alla prevenzione di problemi neurologici agli arti da avitaminosi, sia in relazione alla possibile anemia, di cui le gengive chiare potrebbero essere un segnale. Devo dire che non ho mai sentito di ricci gravemente anemici a causa delle pulci, quanto piuttosto a causa delle zecche, ma non escludo che in un riccino così piccolo anche le sole pulci possano dare gravi problemi.

Visto che la riccetta cresce poco, ti consiglio di passare a darle a/d, cibo umido molto proteico per animali debilitati; trattandosi di una riccina già svezzata, possiamo supporre che il suo peso in condizioni normali si aggirerebbe sui 100 grammi almeno, per cui, seguendo la regola che ci dice di nutrire i ricci fino ai 200 gr di peso con una quantità di cibo pari a 1/4 del loro peso, dovresti controllare che mangi almeno 25 gr di a/d al giorno, idealmente suddivisi in 5 pasti da almeno 5 grammi l'uno. Non lascerei il paté sempre a disposizione, perchè in questa stagione si degrada rapidamente e può attirare le mosche, che poi vi depongono sopra le loro larve, pericolose per la riccina.

Lascia perdere l'uovo crudo, prova invece a introdurre la mela in quantità molto piccole.

Visto che non gradisce idroplurivit potresti provare a darle Be-Total Plus gusto classico, che di solito i ricci gradiscono molto (senti però anche il tuo vet in proposito). Ha una composizione diversa rispetto a Idroplurivit, tutta incentrata sulle vitamine del gruppo B. Chiedi al vet se gli sembra il caso di darle anche dei sali minerali; noi di solito consigliamo Korrector crescita, più che altro per i lattanti, ma trattandosi di un cucciolo gravemente sottopeso potrebbe essere il caso di somministrarli anche a lei.

La riccina deve essere tenuta sempre in casa, in una scatola dai bordi lisci e alti 40-50 cm. Non farla passeggiare in giro, nè all'esterno nè in casa, perchè rischia solo di raffreddarsi e cacciarsi nei guai. Anche in questi giorni di alte temperature, deve avere sempre a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in tanti giri di scottex (no stracci sfilacciati, che sono un pericolo per le sue zampine!). La fonte di calore non deve occupare tutto lo spazio che ha a disposizione: la piccola deve potersene allontanare se ha caldo. Proteggi la scatola con una zanzariere per evitare che venga presa di mira dalle mosche. Nella scatola per ora metti solo scottex bianco, così ti accorgerai più facilmente di eventuali anomalie come sanguinamenti, feci molli o di colore verdastro, ecc.

Pesa la piccola una volta al giorno, circa alla stessa ora e a digiuno, e scrivi i pesi qui. Se anche prendendo a/d non cresce come ci si aspetterebbe (5-10 grammi al giorno) o, peggio, resta ferma o cala, bisogna valutare l'opportunità di fare delle terapie.

Teniamoci in stretto contatto, così potremo aiutarti a valutare come procedono le cose! Icon_wink


[Disc. divisa] Ciao a tutti..ho trovato un cucciolino - gabriella ballarin - 15-07-2012 02:37 PM

Ciao a tutti! Grazie a questo forum, ora sono riuscita a entrare, ho avuto tanti consigli e purtroppo ho sbagliato diverse cose, la mia piccolina è stata trovata il 12-7 e pesava 54 gr occhi chiusi, canini appena fuori con le puntine e seghettine laterali che stanno bucando o appena fuori; Il 13-7 ha aperto gli occhi, lecca da sola scatolette per gattini in muss e acqua, la camomilla non la beve e non mangia niente con le due goccine di idroplurivit; Ho paura di farle male a ''srotolarla'' per mettergliele in bocca, anche grattandole la schiena, quando si apre da sola, come vede la siringa si richiude subito! In questi 4 giorni sta mangiando da sola e beve con la pappa che allungo con 2-3 gg di acqua; sporca a tortina , non formata, ogni volta che mangia, posso darle crema di riso o carbone vegetale come facevo coi gattini di 15-20 gg??
Posso darle la mela o è troppo presto? è stata spulciata con due puf di frontlyne, sopra e sotto; era strapiena di pulci, ora è ok;
le gengive sono bianche, è normale per i ricci? I gattini anche a 5 giorni le hanno rosine!
Ha mangiato con voracità solo il rosso dell'uovo che le ho dato il 2° giorno, il 13-7; due gocce nella pappa, ma ha leccato solo quelle;
quando posso mettergliene ancora? E poi, posso??

Il mio veterinario ha detto che non è piccolissima di età dovrebbe avere ca 20 gg, ma è minuscola, ha il pelo sul musetto e sotto il petto, ha aperto gli occhi il 13-7 ed ha fuori le punte dei canini, solo che ora è 59 grammi (da 54 di 4 giorni fa), da quello che leggo mi sembra che cresce troppo poco, sbaglio?
Non stà nella scatoletta capovolta con lo straccio se le metto la borsa per bambini di acqua calda, si appallottola nell'angolino opposto della scatola, nel bagno ci sono ''solo'' 27°, devo scaldarla di più?
Fa due pasti o 3 di notte e ogni 3 ore di giorno, libera di scegliere, perchè la pappa rimane a disposizione; è sbagliato?
Accetto consigli, grazie mille
Gabriella54


RE: piccolo riccio - lagiuli - 16-07-2012 08:39 AM

Fra gabriella non riesce piu a entrate nel forum non sa perche' quindi mi ha chiamato per la riccina. Appena riesce aggiorna


riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 27-07-2012 03:07 PM

Buon giorno a tutti! Anch'io ho trovato una riccina di 54 gr il 12-7 ed ora, dopo 15 giorni pesa 202 gr;
Faccio 3 imbocchi con la siringa (senza ago naturalmente) di 12-14 ml al pasto con A/D della Hill's;

Fino al 21-7 ero in contatto con Giulia Paracchini ma credo che sia andata in ferie in quanto non mi ha più risposto;

La piccola Jenny ha fatto 7 giorni di antibiotico consigliato dal dott. Mangiagalli, in quanto pur essendo vispa e mangiando molto non aumentava di peso;
l'esame delle feci è risultato negativo;

Ora mangia da sola solo di notte, dal piattino, altrimenti aspetta l'imbocco e mangia di gusto; è normale visto che mangiava da sola anche di giorno già 8 giorni fa?

Posso metterla un pò fuori con tutta la scatola a prendere un pò di sole?
(tra il fogliame e con la sua ''casina'' caso mai volesse intanarsi)
o, visto che di giorno stanno in tana al buio non è il caso?
Come fanno coi raggi UVA per il calcio?

Se la prendo in mano senza guanti, può mordere?
Coi guanti non ha mai fatto nulla;

Avevo preso all'inizio delle scatolette per gattini in muss, ma ora che mangia l'A/D non le guarda assolutamente, quando potrò ripresentargliele?

Quando potrò integrare i pasti con qualcosa d'altro? Mela grattuggiata o....?

Indicativamente a circa 35-38 giorni e ha i dentini;

Se non ha parassiti intestinali, perchè fa le feci nere con la gelatina?
Prima faceva dei tortini marroni ma non cresceva,
ora ''sporca'' peggio ma cresce.....quindi?
posso aiutarla con qualcosa? fermenti lattici, amido di riso, carbone vegetale.....

Vi ringrazio se mi togliete un pò di dubbi!
Siete bravissimi!!!!
Gabriella Ballarin - Cremona


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - pesk - 27-07-2012 03:09 PM

Ciao Gabriella! Recupero i messaggi che avevi scritto in altre discussioni e li unisco a questa, così continuiamo a discutere qui e abbiamo sott'occhio tutte le fasi della crescita della riccina. Salva questa discussione tra i preferiti di internet, così la ritroverai sempre. Poi leggo con calma e ti rispondo! Icon_wink


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - pesk - 27-07-2012 03:48 PM

Eccomi qua.

Coi suoi 202 gr di peso, la riccina deve mangiare 50 gr al giorno di carne (carne scottata o cibo umido per cani o gatti o insetti allevati per la zootecnia) più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti; il tutto in un'unica soluzione, la sera, e mangiando da sè, senza l'aiuto della siringa. Se all'inizio non gradisce altro che non sia a/d, abituala pian piano ai nuovi cibi mescolandoli all'a/d in percentuali sempre crescenti. Nei prossimi giorni riduci gradualmente il numero dei pasti fino a darle un unico pasto serale e fai in modo che perda l'abitudine della siringa.

Niente uscite di giorno per il motivo che hai immaginato: sono animaletti notturni, per cui non ha senso. Per quanto riguarda il calcio, alcuni animali notturni hanno un'assimilazione più efficace di questo minerale che rende superflua l'esposizione al sole; non so se questo vale anche per i ricci, se trovo informazioni in proposito ti saprò dire.

Un riccio può mordere, sì... e fa anche discretamente male con i suoi denti aguzzi! E' comunque sempre consigliabile maneggiare i ricci con i guanti, sia per motivi igienici, sia per non farli abituare al nostro odore.

Le feci nere possono essere dovute a presenza di sangue digerito; l'aspetto gelatinoso è tipico di alcuni parassiti come i coccidi, che non sempre si vedono nelle analisi, ma non è tipico di questi parassiti il colore nero delle feci; ma sono proprio nere o solo marrone molto scuro? In ogni caso farei l'analisi delle feci un'altra volta o anche due. Per ora non dare fermenti lattici, o altro: prima bisona capire che cos'ha.


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - lagiuli - 28-07-2012 12:54 AM

Ciao gabriella! Ho risposto alla tua mail di ieri! Non hai ricevuto la mail?


[Disc. divisa] Reinserimento in natura - gabriella ballarin - 03-08-2012 11:55 AM

Scusate se mi inserisco, ma queste vs. esperienze che uso come istruzioni, valgono anche per una riccietta di 300 grammi?
Per ora è ancora nello scatolone e ha cominciato ieri a mangiare le camole della farina, che divora;
però mangia ancora tutta la ciotola di A/D; ho comprato i croccantini della Iams per gattini ma ancora non glie li ho dati; oggi provvedo!
Tra l'altro ho notato che quando fa il pasto con le camole fa finalmente le feci formate! Mai successo da quando era 54 grammi!

Domanda: se la metto in giardino morde le mie tartarughe??? Ne ho due della steppa adulte maschio e femmina di ca 30 anni ma si sa che sono piccole....
sono libere in giadino ed hanno una cuccia in PVC con dentro il fieno che viene cambiato regolarmente dove si ritirano quando vogliono;
sottovaso grosso di plastica basso per bere;
insalata romana, pomodori dell'orto e frutta;

Va bene anche per la riccetta Jenny o quanto è fuori per le tarty può non andare bene per lei??
Le tarty di notte dordono nella cuccia, non è che Jenny le morde visto che lei invece vive di notte??

Ho fatto fare a jenny l'esame delle feci ed è negativo; la veterinaria ha detto che è un trattamento forte e se non ha parassiti intestinali è inutile fare la sverminazione e che mettendola in giardino li prende senz'altro; qui ho letto che i ricci li sverminano tutti;
che faccio? io non faccio iniezioni, però posso dare qualcosa per bocca con la siringa;

Grazie mille per la risposta!!!


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - pesk - 03-08-2012 03:53 PM

Ciao Gabriella! La discussione a cui ti eri agganciata era molto lunga, per cui non so a quali indicazioni ti riferisci esattamente quando chiedi se sono valide anche per la riccina che stai seguendo. Ho riunito il tuo messaggio alla discussione dedicata che avevo già creato. In generale è meglio se scrivi sempre qui, perchè così per noi è più facile seguire l'evoluzione delle cose!

E' troppo cresciuta per mangiare ancora solo a/d, che è un cibo molto proteico da usare per periodi limitati e situazioni particolari. La sua dieta adesso dev'essere molto più varia, come ti avevo scritto nel messaggio precedente che forse però non hai letto:

(27-07-2012 03:48 PM)pesk Ha scritto:  Eccomi qua.

Coi suoi 202 gr di peso, la riccina deve mangiare 50 gr al giorno di carne (carne scottata o cibo umido per cani o gatti o insetti allevati per la zootecnia) più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti; il tutto in un'unica soluzione, la sera, e mangiando da sè, senza l'aiuto della siringa. Se all'inizio non gradisce altro che non sia a/d, abituala pian piano ai nuovi cibi mescolandoli all'a/d in percentuali sempre crescenti. Nei prossimi giorni riduci gradualmente il numero dei pasti fino a darle un unico pasto serale e fai in modo che perda l'abitudine della siringa.

Niente uscite di giorno per il motivo che hai immaginato: sono animaletti notturni, per cui non ha senso. Per quanto riguarda il calcio, alcuni animali notturni hanno un'assimilazione più efficace di questo minerale che rende superflua l'esposizione al sole; non so se questo vale anche per i ricci, se trovo informazioni in proposito ti saprò dire.

Un riccio può mordere, sì... e fa anche discretamente male con i suoi denti aguzzi! E' comunque sempre consigliabile maneggiare i ricci con i guanti, sia per motivi igienici, sia per non farli abituare al nostro odore.

Le feci nere possono essere dovute a presenza di sangue digerito; l'aspetto gelatinoso è tipico di alcuni parassiti come i coccidi, che non sempre si vedono nelle analisi, ma non è tipico di questi parassiti il colore nero delle feci; ma sono proprio nere o solo marrone molto scuro? In ogni caso farei l'analisi delle feci un'altra volta o anche due. Per ora non dare fermenti lattici, o altro: prima bisona capire che cos'ha.

Ti avevo scritto anche di non metterla in giardino di giorno, da quel che scrivi adesso non capisco se ora ce la lasci sempre e se hai fatto un recinto. Un riccio trovato lattante e allevato dall'uomo non può essere messo fuori così, senza una riabilitazione alla vita selvatica che assicuri, se dovesse allontanarsi, che sappia cavarsela da sè. Soprattutto, deve imparare a cacciare insetti. Leggi qui come devi fare:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Il contatto con le tartarughe potrebbe dare problemi per morsi reciproci, mentre non è un problema se mangia quel che mangiano loro ma è comunque un problema se sta fuori senza un recinto.

Il trattamento antiparassitario che ti abbiamo consigliato non si inietta e non si dà per bocca, ma tramite applicazione sulla pelle. Di solito consigliamo di farlo in ogni caso, ma se l'esame feci è negativo può essere condivisibile l'approccio della tua vet. Vedi ancora le feci nere?


RE: riccina Jenny da 54 gr. ora 300 gr. - gabriella ballarin - 03-08-2012 10:30 PM

(03-08-2012 03:53 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Gabriella! La discussione a cui ti eri agganciata era molto lunga, per cui non so a quali indicazioni ti riferisci esattamente quando chiedi se sono valide anche per la riccina che stai seguendo. Ho riunito il tuo messaggio alla discussione dedicata che avevo già creato. In generale è meglio se scrivi sempre qui, perchè così per noi è più facile seguire l'evoluzione delle cose!

E' troppo cresciuta per mangiare ancora solo a/d, che è un cibo molto proteico da usare per periodi limitati e situazioni particolari. La sua dieta adesso dev'essere molto più varia, come ti avevo scritto nel messaggio precedente che forse però non hai letto:

(27-07-2012 03:48 PM)pesk Ha scritto:  Eccomi qua.

Coi suoi 202 gr di peso, la riccina deve mangiare 50 gr al giorno di carne (carne scottata o cibo umido per cani o gatti o insetti allevati per la zootecnia) più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti; il tutto in un'unica soluzione, la sera, e mangiando da sè, senza l'aiuto della siringa. Se all'inizio non gradisce altro che non sia a/d, abituala pian piano ai nuovi cibi mescolandoli all'a/d in percentuali sempre crescenti. Nei prossimi giorni riduci gradualmente il numero dei pasti fino a darle un unico pasto serale e fai in modo che perda l'abitudine della siringa.

Niente uscite di giorno per il motivo che hai immaginato: sono animaletti notturni, per cui non ha senso. Per quanto riguarda il calcio, alcuni animali notturni hanno un'assimilazione più efficace di questo minerale che rende superflua l'esposizione al sole; non so se questo vale anche per i ricci, se trovo informazioni in proposito ti saprò dire.

Un riccio può mordere, sì... e fa anche discretamente male con i suoi denti aguzzi! E' comunque sempre consigliabile maneggiare i ricci con i guanti, sia per motivi igienici, sia per non farli abituare al nostro odore.

Le feci nere possono essere dovute a presenza di sangue digerito; l'aspetto gelatinoso è tipico di alcuni parassiti come i coccidi, che non sempre si vedono nelle analisi, ma non è tipico di questi parassiti il colore nero delle feci; ma sono proprio nere o solo marrone molto scuro? In ogni caso farei l'analisi delle feci un'altra volta o anche due. Per ora non dare fermenti lattici, o altro: prima bisona capire che cos'ha.

Ti avevo scritto anche di non metterla in giardino di giorno, da quel che scrivi adesso non capisco se ora ce la lasci sempre e se hai fatto un recinto. Un riccio trovato lattante e allevato dall'uomo non può essere messo fuori così, senza una riabilitazione alla vita selvatica che assicuri, se dovesse allontanarsi, che sappia cavarsela da sè. Soprattutto, deve imparare a cacciare insetti. Leggi qui come devi fare:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Il contatto con le tartarughe potrebbe dare problemi per morsi reciproci, mentre non è un problema se mangia quel che mangiano loro ma è comunque un problema se sta fuori senza un recinto.

Il trattamento antiparassitario che ti abbiamo consigliato non si inietta e non si dà per bocca, ma tramite applicazione sulla pelle. Di solito consigliamo di farlo in ogni caso, ma se l'esame feci è negativo può essere condivisibile l'approccio della tua vet. Vedi ancora le feci nere?



RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 03-08-2012 10:53 PM

(03-08-2012 03:53 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Gabriella! La discussione a cui ti eri agganciata era molto lunga, per cui non so a quali indicazioni ti riferisci esattamente quando chiedi se sono valide anche per la riccina che stai seguendo. Ho riunito il tuo messaggio alla discussione dedicata che avevo già creato. In generale è meglio se scrivi sempre qui, perchè così per noi è più facile seguire l'evoluzione delle cose!

E' troppo cresciuta per mangiare ancora solo a/d, che è un cibo molto proteico da usare per periodi limitati e situazioni particolari. La sua dieta adesso dev'essere molto più varia, come ti avevo scritto nel messaggio precedente che forse però non hai letto:

(27-07-2012 03:48 PM)pesk Ha scritto:  Eccomi qua.

Coi suoi 202 gr di peso, la riccina deve mangiare 50 gr al giorno di carne (carne scottata o cibo umido per cani o gatti o insetti allevati per la zootecnia) più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti; il tutto in un'unica soluzione, la sera, e mangiando da sè, senza l'aiuto della siringa. Se all'inizio non gradisce altro che non sia a/d, abituala pian piano ai nuovi cibi mescolandoli all'a/d in percentuali sempre crescenti. Nei prossimi giorni riduci gradualmente il numero dei pasti fino a darle un unico pasto serale e fai in modo che perda l'abitudine della siringa.

Niente uscite di giorno per il motivo che hai immaginato: sono animaletti notturni, per cui non ha senso. Per quanto riguarda il calcio, alcuni animali notturni hanno un'assimilazione più efficace di questo minerale che rende superflua l'esposizione al sole; non so se questo vale anche per i ricci, se trovo informazioni in proposito ti saprò dire.

Un riccio può mordere, sì... e fa anche discretamente male con i suoi denti aguzzi! E' comunque sempre consigliabile maneggiare i ricci con i guanti, sia per motivi igienici, sia per non farli abituare al nostro odore.

Le feci nere possono essere dovute a presenza di sangue digerito; l'aspetto gelatinoso è tipico di alcuni parassiti come i coccidi, che non sempre si vedono nelle analisi, ma non è tipico di questi parassiti il colore nero delle feci; ma sono proprio nere o solo marrone molto scuro? In ogni caso farei l'analisi delle feci un'altra volta o anche due. Per ora non dare fermenti lattici, o altro: prima bisona capire che cos'ha.

Ti avevo scritto anche di non metterla in giardino di giorno, da quel che scrivi adesso non capisco se ora ce la lasci sempre e se hai fatto un recinto. Un riccio trovato lattante e allevato dall'uomo non può essere messo fuori così, senza una riabilitazione alla vita selvatica che assicuri, se dovesse allontanarsi, che sappia cavarsela da sè. Soprattutto, deve imparare a cacciare insetti. Leggi qui come devi fare:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Il contatto con le tartarughe potrebbe dare problemi per morsi reciproci, mentre non è un problema se mangia quel che mangiano loro ma è comunque un problema se sta fuori senza un recinto.

Il trattamento antiparassitario che ti abbiamo consigliato non si inietta e non si dà per bocca, ma tramite applicazione sulla pelle. Di solito consigliamo di farlo in ogni caso, ma se l'esame feci è negativo può essere condivisibile l'approccio della tua vet. Vedi ancora le feci nere?


Ragazzi che bello aver trovato insieme tutte le mie lettere e le vs, risposte, mi sono stampata tutto!! Si scusate, ma non riuscivo più a ritrovare le mie domande e mi accodavo a quelle degli altri nella speranza che qualcuno mi rispondesse appena possibile!
No, la riccina è 300 gr, e non ha mai lasciato la scatola; non riuscirò senz'altro a fare un recinto 'liscio'', ho un muro di cinta e una rete fine che divide l'orto dal prato delle tanty; posso usare una ''duna'' molto grande....
per la sverminazione se va messo il prodotto fra gli aculei sulla pelle ok!
Allora, per la pappa, tolto l'A/D e le scatolette per gattini non mangierebbe altro che camole della farina, non gradisce la mela nè l'albicocca, nè la banana, ne i croccantini della Iams per gattini;
Forse non riesce a masticarli, li inumidisco?
Ho messo pollo scottato finissimo, quasi trito, ma niente da fare...
Dite che la fame la porterà a ecedere e mangiare?
L'acqua è sempre a disposizione ma non mi sembra che beva, forse pochissimo...
Ho provato a mischiare A/D con pollo, A/D con scatolette al pollo e pesce per gattini ma oltre andare in dissenteria, la lascia quasi tutta;
la stessa cosa con la siringa da 20 ml la divora mordendo lei stessa il beccuccio della siringa ogni volta che è pronta ad un altro ''boccone'';
é due giorni che non l'imbocco più ma sono preoccupata perchè mangia solo camole della farina da sola e di gusto, dite che poi andrà anche nell'altra scodella col misto?

Le feci, quando mangia le camole sono formate e marroni scure, mentre le ''tortine'' sono marroncine chiaro o nere;
Grazie mille e buona serata;


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - lagiuli - 04-08-2012 07:29 AM

Ciao Gabriella!
Come ti avevo detto via mail l' a/d si somministra solo inizialmente... Poi verso i 100/150 frammisi passa ad altro, gradualmente.
Verso lo stesso peso iniziano a mangiare da soli... Mi Sa che le tue premure con Jenny sono state molte e lei... Ne sta approfittando.
Assolutamente Basta siringa, piuttosto prendila un pochino per la fame, oramai ha a bella stazza. Cibo per gattini ok, anche per gatti adulti. Ora puoi tranquillamente darle cibo per gatti adulti.
Puoi darle anche carne, visto il tuo scrupolo (sapendo che starai attentissima) puoi darle anche carne cruda, magari alla sera (problema mosche), se freschissima. Oppure leggermente scottata.
Di solito sono ghiotti di pinoli, uvette, ma la frutta la mangiano a volte, non necessariamente sempre.
Cerca in tutti i modi di abituarla ad altri gusti. Ottimo che mangi le camole, una volta libera si nutrirà di insetti principalmente.
Parli di una duna... In che senso?
Attenta a mettere fuori una riccia in un posto non al sicuro prima della riambientazione
Fai cosi: nel giardino costituisci uno spazio (anche 2mt x 2 mt va bene) delimitato o da assi di legno lisce o da ondulux o materiale plastico spesso.
Deve sporgere almeno 50 cm e essere interrato per 20 per stare tranquilli.
Se ci sono arbusti per un po'" di ombra meglio oppure metti su una parte una rete frangi sole (o vista la stagione un o,brellone)
Puoi mettere jenny nel recinto, a patto che abbia sempre un posto all'ombra.
Acqua a disposizione e pappa. Ovviamenruna casetta e tanto fieno (con lui lei arrederà casa)
Dopo alcuni giorni vediamo come si comporta

Quanto alla sverminazione, immagino che la tua vet (come é normale che sia) non é esperta di ricci. Quel prodotto é stato studiato proprio su di loro, per poi essere messo in commercio per cani e gatti. Probabilmente lil riprenderà, ma almeno potrà vivere megl e piu a lungo.quindi una somministrazione ora, una tra 20 gg.
Aggiornaci!


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 04-08-2012 12:20 PM

Buon giorno a tutti!
Si, sono tre giorni che non imbocco più la pigrona e che non uso più l'A/D!

Questa mattina pesa 318 grammi;

in questi due giorni sta mangiando solo camole della farina e crocchette Iams per gattini - ne ho messi 20 pezzetti e ne ha mangiati circa la metà, in compenso ha bevuto molto, cosa mai fatta prima, sarà che il secco fa bere saranno i liquidi delle camole.... bene;
di camole ne ho messe circa un cucchiaio, stando al vs. peso, ho calcolato la tara della ciotola che è 32 gr...

Questa sera provo con il tacchino crudo, visto che il pollo scottato e fatto fine fine anche ieri l'ha masticato e sputato letteralmente!
Molto contenta la cagnolina che non aspettava che questa occasione ahahahahah!!

Provo anche coi pinoli li tengo per le torte; l'uvetta sultanina la devo prima fare riprendere nell'acqua come per i dolci o la dò così secca?

La duna è un contenitore di plastica della Ferplast con un sotto e un sopra di plastica che si agganciano a metà e sopra ha una griglia finissima che scorre; io ne ho una 80x50;
posso anche usare il nido di legno delle caloxitte, togliendo la parete davanti per il controllo dei nidiacei e mettendo il fieno;
fino'ora ho usato scatole delle scarpe;

Mi è impossibile fare nel mio giardino un piccolo scavo di 20 cm per tutta la lunghezza per perimetro del recinto di Jenny, perchè il terreno è durissimo e neppure se ci salgo con entrambi i piadi sulla vanga non si scalfisce il terreno!
Per fare fare le uova alla tarty ho sradicato una pianta di bosso e poi con una zappetta ho allargato un pò il buco che ho riempito di sabbia e torba; sono due anni che le fa li; neppure lei riusciva a scavare e lasciava le uova in giro; il terreno è troppo argilloso e sono 20 anni che non viene vangato;

Sono sola con un disabile e ho l'artrosi alle mani, non mi ci metto neppure.....
posso stare li con lei quando la metterò fuori e poi riporla nella duna;

Pensandoci ho anche un'altro ''cassone'' che avevamo preso per i cani che tiene tutto il bagagliaio della macchina, posso disinfettarlo bene....
ma la duna è meno alta e più lunga....

Per quanto riguarda la sverminazione, dovreste avere ancora pazienza e ripetermi il nome del prodotto e le dosi, ho letto tutto quanto scritto qui sopra ma evidentemente quella pagina ce la siamo persa.....

Il 5 x mille ormai l'ho destinato a giugno ad altra associazione bisognosa la se mi mandi iban e intestazione del centro mando un bonifico con quello che posso, fate un lavoro splendido!!!

Grazie mille - Gabriella


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - lagiuli - 04-08-2012 01:32 PM

Se é cosi duro come dici allora forse potresti fargli un recinto non interrato e mettere dei sassi dentro e fuori dal recinto sul perimetro!


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 04-08-2012 10:03 PM

(04-08-2012 01:32 PM)lagiuli Ha scritto:  Se é cosi duro come dici allora forse potresti fargli un recinto non interrato e mettere dei sassi dentro e fuori dal recinto sul perimetro!

Si, questo lo posso fare, ho diversi sassi belli grossi attorno alle piante da frutta, con la cariola le posso trasportare nel giardino dietro;
non ci avevo pensato, grazie mille!!!
qui non si possono mettere le foto vero? Ho provato a sceglierne una e allegarla cone nelle e-mail ma non è successo nulla....
ora le feci sono marroni scuro ma ben formate, ci volevano le camole e le crocchine per gatti!!!
Per favore mi rimettete il nome del vermifugo e le dosi? Non c'è più nelle pagine precedenti! Grazieeeee!! Senza fretta, tanto devo ancora comprarlo....
buona serata a tutti!!


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 05-08-2012 01:54 PM

(04-08-2012 10:03 PM)gabriella ballarin Ha scritto:  
(04-08-2012 01:32 PM)lagiuli Ha scritto:  Se é cosi duro come dici allora forse potresti fargli un recinto non interrato e mettere dei sassi dentro e fuori dal recinto sul perimetro!

Si, questo lo posso fare, ho diversi sassi belli grossi attorno alle piante da frutta, con la cariola le posso trasportare nel giardino dietro;
non ci avevo pensato, grazie mille!!!
qui non si possono mettere le foto vero? Ho provato a sceglierne una e allegarla cone nelle e-mail ma non è successo nulla....
ora le feci sono marroni scuro ma ben formate, ci volevano le camole e le crocchine per gatti!!!
Per favore mi rimettete il nome del vermifugo e le dosi? Non c'è più nelle pagine precedenti! Grazieeeee!! Senza fretta, tanto devo ancora comprarlo....
buona serata a tutti!!

Eccomi!!! Parlando con un'amica ho la possibilità di avere il recinto del suo coniglio (che non ha più); da quanto ho capito sono segmenti componibili che si ancorano alla terra coi suoi picchetti;
Per evitare le sbarre che sono larghe un dito, posso mettere all'interno del linoleum spesso, facendolo girare senza tagliarlo tutto intorno?
Potrei fissarlo con delle fascette che uso per l'orto, e riuscirei a bucarlo con un ferro rovente!
Ho guardato al brico i riquadri di plaxiglas ma oltre costare una fortuna non saprei come fissarli primo per i buchi e poi perchè resterebbero scoperte parti delle sbarre del recinto;
poi i sassi di sicurezza li metterei comunque visto che li ho;
che dite, può andare bene?
Diversamente bisogna che trovo qualcuno che ha già un recinto fatto a regola d'arte con altri riccetti.....
Tanto per ora ancora non è uscita!
Un abbraccio a tutti!
Gabriella
ps. sono arrivate a qualcuno le foto di Jenny che mangia le camole??
qui non compaiono....ho cliccato ''aggiunti allegato'' poi sfoglia, scelto la foto e invio.....mah!


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - Thea - 05-08-2012 02:03 PM

Le soluzioni per la realizzazione del recinto possono essere diverse. Anch'io uso le fascette da giardinaggio per fissare la plastica ai paletti : sono resistenti e sicure, vanno benissimo!
Per le superfici io ho usato il plexiglas trasparente che si trova all'obi in rotoloni avvolgibili, acquistabile a metratura. Tutto sommato non è tanto più costoso di altre soluzioni ma soprattutto è durevole nel tempo.
Perchè no, anche il linoleum , se è rigido, assolutamente liscio e se non rilascia residui quando viene graffiato. Per l'altezza, considera di doverlo interrare per almeno 20 cm.
Gli allegati con foto spesso sono un problema : prova ad uploadarle sul sito imageshack.com/uk e a postare qui i collegamenti.Icon_wink


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 05-08-2012 09:37 PM

Buona sera Thea, e grazie per i consegli!! Nooooo, non sono così brava per le foto sono troooooppo imbranata, ancora buona che dopo molto ho capito come riallacciarmi alla mia pagina del forum!!!
Si, come ho scritto sopra, penso proprio che userò il recinto del coniglio di una amica che ha i picchetti che vanno in terra senz'altro 20-30 cm, e poi ''fodero'' con qualcosa di liscio facilmente forabile in modo da fissare con le fascette il tutto al recinto; così Jenny non arriverà alle sbarre del recinto che rimane ancorato in terra; inoltre se si sporca troppo il terreno posso anche spostare il recinto;

HO BISOGNO CHE MI RIPETIATE IL NOME E LE DOSI DEL VERMIFUGO perchè ci siamo persi la pagina dove me l'avevate scritto!!

Grazie mille a tutti

ps: questa mattina Jenny pesava gr, 341.-
Gabriella


RE: riccina Jenny da 54 gr. a 202 e ora? - gabriella ballarin - 10-08-2012 01:29 PM

Buon giorno a tutti, vlevo solo dire che grazie a voi la piccola Jenny è diventata una cicciona, oggi pesa 462 grammi; mangia camole della farina, frutta permessa e secco per gattini; ''sporca'' molto bene!
Purtroppo non sono ancora riuscita a fare il recinto e a metterla fuori; l'amica che me lo presta non è riuscita a ''incastrare'' i suoi orari liberi coi miei, ma presto ce la faremo!!
Un abbraccio a tutti
Gabriella