Il sito dei ricci
riccio senza nasino - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: riccio senza nasino (/showthread.php?tid=3504)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: riccio senza nasino - lele73 - 19-09-2012 07:24 PM

be almeno l'operazione e' andata bene


RE: riccio senza nasino - maila - 20-09-2012 05:49 PM

si beh non ha risolto il problema nel senso che il dottore ha chiuso un pò il buco ma non quanto avrebbe voluto perchè poi il riccio si è grattato e ha fatto danni. però lui dice che non si infetterà e quindi proviamo.....


RE: riccio senza nasino - maila - 20-09-2012 07:55 PM

mi domandavo una cosa....il dr mangiagalli mi ha detto che fino ad ora il mio riccio ha mangiato solo scatolette....dovrei passare a camole della farina, giusto per abituarlo ad altri sapori....ho guardato sui siti che avete consigliato ma mi sono trovata in difficoltà...quanto ne mangia un riccio? quante ne devo ordinare? e poi gli devo dare solo quelle o alternarle ad altro? scusate se rompo ma sono una novellina in questo campo ;-)


RE: riccio senza nasino - Fabia - 20-09-2012 08:44 PM

(20-09-2012 07:55 PM)maila Ha scritto:  camole della farina,....ho guardato sui siti che avete consigliato ma mi sono trovata in difficoltà...quanto ne mangia un riccio? quante ne devo ordinare? e poi gli devo dare solo quelle o alternarle ad altro?

Ad un riccio è consigliabile dargli massimo 20 gr di camole della farina a notte; se ne concedi in quantità maggiori potresti causargli diarea.
Quante ordinarne.....dipende dove e come le conservi.
Considera che se ne acquisti 1 kg sei tranquilla per un mese o poco più.
Le camole fanno un odore poco gradevole e, sempre che tu non voglia allevarle, vanno tenute in luogo fresco e all'interno di vaschette di plastica sufficientemente grandi da evitare che le poverette siano talmente ammassate da schiacciare quelle che si trovano sul fondo. Giornalmente vanno alimentate con foglie di insalata e/o pezzetti di mela.
Le camole della farina sostituiscono la carne, pertanto dovrai continuare a darli la frutta e le crocchette.


RE: riccio senza nasino - pesk - 20-09-2012 11:10 PM

Oltre alle camole della farina dagli anche qualche lombrico, qualche grillo e poche camole del miele.


RE: riccio senza nasino - maila - 23-09-2012 02:58 PM

mmm...non c'è altro modo di recuperare camole della farina oltre ad internet? ordinarle è un problema perchè non sono mai a casa. E lombrichi grilli etcc dove li trovo? sono sincera......il solo pensiero mi fa ribrezzo, io e i vermi non andiamo molto d'accordo....


RE: riccio senza nasino - maila - 23-09-2012 07:12 PM

ma a parte i vermi etcc il problema è un altro: ora il riccio l'ho rimesso nel suo scatolone dove lo tenevamo quando lo abbiamo trovato. tra qui e milano è praticamente un mese che vive in cattività. pesa 660 grammi (peso di stamattina). mangia solo ed esclusivamente scatolette e un pò di banana. il buco del naso è solo un pochino più chiuso e ha ancora i punti e cmq il buco c'è ancora. ho costruito un piccolo recinto in giardino ma non sono ancora riuscita a costruirgli una casetta (nn so da che parte si comincia, ho chiesto aiuto ma per ora niente). cosa faccio? aspetto di avere la casetta e poi lo metto nel recinto? gli devo portare il cibo tutte le sere? o questo inverno lo devo tenere in casa? se si lo scatolone va bene o serve uno spazio più grande? premetto che il riccio è attualmente alloggiato a casa dei miei che però sono disposti a tenerlo temporaneamente. nn so che fare......infine...il sito roditori e co per le camole e i grilli può andare bene?


RE: riccio senza nasino - olivia - 23-09-2012 08:36 PM

Ciao!
Non so cosa ti diranno gli esperti, ma io quest'estate avevo ordinato delle camole su internet. Sono arrivate con un grande ritardo rispetto alla data prevista, quasi tutte morte e con una puzza terribile e tra le camole e la spedizione ho speso tantissimo.
Le ho poi acquistate in un negozio che vende cibo per rettili...

Olivia


RE: riccio senza nasino - maila - 24-09-2012 08:15 PM

grazie...infatti è proprio quello il mio timore. senza contare che ti obbligano a comprarne parecchie quando invece io voglio provare a vedere se le mangia
il problema è che dalle mie parti ci sono negozi per la pesca, nn so dove trovare negozi che tengono cibi per rettili


RE: riccio senza nasino - BarbaraBG - 24-09-2012 10:48 PM

Ciao Maila, se ti capita di andare a Milano, fa un giro al Viridea di Cusago, è un grosso vivaio e hanno un reparto animaleria ben fornito. Io ho preso le camole della farina 2 o 3 volte li. Hanno pure grilli e cavallette volendo. Se non ricordo le camole sono in scatoline da 100gr a circa 5€.
Altrimenti vicino al Globo di Busnago c'è un negozio di animaleria che vende anche cibo vivo, le camole le ho sempre prese lì e le vendono a peso, quindi puoi prenderne anche di più, però non sempre le hanno. Se sei più comoda per questo negozio ti faccio avere nome e numero di telefono.
I prezzi sono simili, ma le camole più belle (se così si può dire!!!) erano quelle di Cusago.


RE: riccio senza nasino - maila - 25-09-2012 07:05 PM

grazie ma per fortuna ho trovato un negozio in provincia di Brescia, a Travagliato, che tiene camole e grilli etcc. ci vado sicuramente sabato :-)
se qualcuno è della mia zona può essere utile sapere che c'è questa opzione perchè nn ne ho trovate altre. Cmq grazie Barbara, tengo presente i tuoi suggerimenti nel caso questo negozio si rivelasse non adatto


RE: riccio senza nasino - maila - 30-09-2012 11:45 AM

allora....abbiamo provato a dare al riccio le camole della farina ma niente, non le mangia. ho provato il pollo e non lo mangia. mangia solo scatolette perciò come faccio a liberarlo? io lo metterei in un recinto con la sua casetta ma alla fine gli dovrò portare da mangiare tutte le sere?
help!!


RE: riccio senza nasino - bragg - 30-09-2012 12:07 PM

(30-09-2012 11:45 AM)maila Ha scritto:  allora....abbiamo provato a dare al riccio le camole della farina ma niente, non le mangia. ho provato il pollo e non lo mangia. mangia solo scatolette perciò come faccio a liberarlo? io lo metterei in un recinto con la sua casetta ma alla fine gli dovrò portare da mangiare tutte le sere?
help!!

E se provi a mescolare il pollo con un po' di scatoletta e piano piano diminuisci la quantità di scatoletta? Con Ugo ha funzionato. ora mangia quasi tutta carne con un po' di sapore di scatoletta.
Come fare con le camole però non so che dire.


RE: riccio senza nasino - Pierre - 30-09-2012 12:31 PM

i nuovi sapori vanno fatti sentire un po per volta, inserisci il pollo nella scatoletta a dosi graduali per fargli conoscere il gusto, preso il via con quello mescola alla pappa anche qualche camola a pezzi e poi pian piano dagliele vive, naturalmente anche in recinto dovrai nutrirlo, dapprima dandogliene nella ciotola, poi un po nella ciotola e un po sparso, poi tutto sparso così si abitua a cercare, questo se per l'inverno sarà libero, se invece farà un letargo controllato puoi lasciargli il cibo nella ciotola.


RE: riccio senza nasino - maila - 30-09-2012 07:29 PM

il pollo non lo mangia, non c'è verso. l'ho mescolato con la scatoletta e lui mangia la scatoletta e lascia lì il pollo, già tentato 4 volte.
farà letargo controllato perchè non so se sa cacciare senza naso. stasera proviamo con carne macinata.....


RE: riccio senza nasino - pesk - 30-09-2012 07:31 PM

Brava, approvo la tua scelta! Penso che sia saggio trattenerlo per il letargo controllato e valutare poi con calma, a primavera, la sua autonomia. E' un caso molto particolare e merita questa attenzione.


RE: riccio senza nasino - maila - 30-09-2012 07:38 PM

si infatti...anzi, vi chiedo un parere, il letargo controllato glielo faccio fare in casa o in un recinto in giardino con la sua casetta e tutto il resto? io sto predispondendo la casetta..


RE: riccio senza nasino - Pierre - 30-09-2012 08:15 PM

anch'io sono d'accordo, se cè la possibilità di farglielo fare in un recinto a prova di fuga direi senzaltro fuori.


RE: riccio senza nasino - maila - 30-09-2012 08:32 PM

si si, gli faccio un recinto e gli metto dentro casetta e mangiatoia, ho scaricato i progetti dal sito amici dei ricci e mio fratello me le sta costruendo col legno :-)


RE: riccio senza nasino - Pierre - 30-09-2012 11:44 PM

mi raccomando di leggere qui per il recinto...
http://www.hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php