Il sito dei ricci
Strane perdite verdi - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Strane perdite verdi (/showthread.php?tid=3947)



Strane perdite verdi - cicipi - 30-05-2013 08:41 PM

Ciao a tutti, ho appena fatto uscire il mio riccio per la passeggiata giornaliera e subito dopo averlo messo per terra ha defecato; subito dopo che ha finito però ho notato delle perdite gelatinose verdi.
Vi è mai capitato?


RE: Strane perdite verdi - michela.sperinde - 30-05-2013 09:33 PM

Se non ricordo male, gli hai da poco modificato la dieta in modo repentino, quindi la causa potrebbe essere questa. Altre volte feci verde smeraldo sono sintomo di parassitosi: hai già fatto fare l'analisi delle feci da un veterinario?


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 31-05-2013 09:13 AM

No non ancora, lo farò al più presto. Intanto lo tengo monitorato per vedere se ricapita, grazie.


RE: Strane perdite verdi - pesk - 01-06-2013 07:43 PM

E' molto importante che fai analizzare le feci e che se il primo risultato è negativo non ti fermi, ma lo ripeti fino a tre volte, a distanza di 8 giorni uno dall'altra: questa è la procedura per rilevare eventuali coccidi, parassiti che non vengono espulsi con continuità ma a ondate successive, e che possono causare feci verdi e gelatinose come quelle che hai visto.

Quando hai il risultato delle analisi facci sapere!


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 01-06-2013 11:18 PM

OK certamente! Grazie


RE: Strane perdite verdi - Sheldon - 17-06-2013 02:59 PM

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema con il mio Sheldon, l'ho portato da un veterinario specializzato in ricci africani e ha effettuato sia l'analisi delle feci che dell'urina. I risultati sono stati negativi ma lui continua a defecare verde e mucoso...il veterinario dice che la causa è il cibo ma lui oltre alle crocchette per gatti non vuole mangiare altro...cosa devo fare?


RE: Strane perdite verdi - pesk - 17-06-2013 11:26 PM

Un solo esame delle feci non basta. Per poter ragionevolmente escludere la presenza di coccidi molti vet consigliano di farne 3, a distanza di 8 giorni uno dall'altro: per il ciclo di vita di questi parassiti, che fa sì che vengano espulsi non con continuità, ma per ondate successive, questo è l'intervallo che massimizza le probabilità di trovarli nelle feci.

In ogni caso l'alimentazione di un riccio deve essere varia, le sole crocchette non bastano! Bisogna provare, con tanta pazienza, a fargli prendere anche altri cibi, magari tritandoli finemente e mescolandoli alle crocchette.


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 19-06-2013 02:57 PM

Il mio mangia croccette, ma quando metto l'umido mangia solo quello e lascia le crocchette. La verdura non la mangia.
L'ho portato dal veterinario il quale mi ha detto che le perdite verdi sono normali e capitano quando si cambia alimentazione del riccio, quindi tutto ok :)


RE: Strane perdite verdi - Sheldon - 19-06-2013 03:01 PM

Ieri sono riuscita a fargli mangiare carota e fagiolini bolliti tagliati a cubetti grandi quanto le crocchette per gatti, ho scoperto con stupore che è ghiotto di carote! Le feci sono tornate quasi alla normalità (a livello di consistenza) ma sono ancora sul verde....

Ho chiamato un altro veterinario è mi ha detto che dipende dalle crocchette, dal fatto che sono per lo più verdi... non saprei...


RE: Strane perdite verdi - TamTam - 19-06-2013 03:36 PM

(19-06-2013 02:57 PM)cicipi Ha scritto:  Il mio mangia croccette, ma quando metto l'umido mangia solo quello e lascia le crocchette. La verdura non la mangia.
L'ho portato dal veterinario il quale mi ha detto che le perdite verdi sono normali e capitano quando si cambia alimentazione del riccio, quindi tutto ok :)

L'analisi delle feci ha dato esito negativo?

(19-06-2013 03:01 PM)Sheldon Ha scritto:  Ieri sono riuscita a fargli mangiare carota e fagiolini bolliti tagliati a cubetti grandi quanto le crocchette per gatti, ho scoperto con stupore che è ghiotto di carote! Le feci sono tornate quasi alla normalità (a livello di consistenza) ma sono ancora sul verde....

Ho chiamato un altro veterinario è mi ha detto che dipende dalle crocchette, dal fatto che sono per lo più verdi... non saprei...

Mah...in ogni caso un'analisi feci io la farei fare per essere più tranquilli.


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 19-06-2013 03:42 PM

Si esito negativo


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 19-06-2013 03:51 PM

(19-06-2013 03:01 PM)Sheldon Ha scritto:  Ieri sono riuscita a fargli mangiare carota e fagiolini bolliti tagliati a cubetti grandi quanto le crocchette per gatti, ho scoperto con stupore che è ghiotto di carote! Le feci sono tornate quasi alla normalità (a livello di consistenza) ma sono ancora sul verde....

Ho chiamato un altro veterinario è mi ha detto che dipende dalle crocchette, dal fatto che sono per lo più verdi... non saprei...

In ogni caso non mi sembra una cosa preoccupante


RE: Strane perdite verdi - Thea - 21-06-2013 10:01 AM

(19-06-2013 03:42 PM)cicipi Ha scritto:  Si esito negativo

Alle volte un esame può dare esito negativo ad alcuni parassiti, senza individuarne tuttavia altri. L'esame è stato eseguito col procedimento in sospensione? Non voglio ovviamente creare allarmismi ma se la cosa si ripresenta un'altra occhiata va data. Consistenza delle feci in questi giorni?


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 21-06-2013 10:12 AM

L'analisi delle feci è stata fatta per flottazione. La consistenza per ora è ok


RE: Strane perdite verdi - pesk - 22-06-2013 10:08 AM

E' bene fare l'esame tre volte, a distanza di 8 giorni una dall'altra, per cercare di individuare eventuali coccidi, parassiti che non vengono espulsi con continuità, ma per ondate successive. Chiedi di fare così!


RE: Strane perdite verdi - cicipi - 25-06-2013 11:18 AM

ok Grazie