Il sito dei ricci
Riccio nell'androne di casa. - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+---- Forum: Presentazioni (/forumdisplay.php?fid=35)
+---- Discussione: Riccio nell'androne di casa. (/showthread.php?tid=4265)

Pagine: 1 2


Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 17-12-2013 03:01 AM

Salve a tutti.

Abito a Roma in una zona periferica e sabato scorso mentre rientravo a casa la sera appena ho aperto il cancello mi son ritrovato davanti ai piedi questa palletta di spine. Tremava ed era appallottolata. L'ho portata su casa e il giorno dopo gli ho costruito con due scatoloni un rifugio. Pesa 230 grammi e con l'aiuto di un vetro ho potuto vedere che è una femmina e non ha ferite. La sto alimentando con pollo scottato, fiocchi di avena e noci ed oggi seppur con molta difficoltà le ho applicato in alcuni punti .25 ml di Flevox (Fipronil) perchè qualche pulce girava.
La riccetta mangia e fa regolarmente i bisognini ma spesso durante il giorno
fa delle specie di starnuti, mugolii e dal naso esce un pò di liquido trasparente. Ho letto che questi potrebbero essere i sintomi di una infestazione. Che ne dite?

Giorgio.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Pierre - 17-12-2013 07:34 AM

Ciao Giorgio e benvenuto, bravo per il recupero, non conosco l'antiparassitario che hai usato per cui prima di consigliarti quello idoneo contro i vermi dobbiamo verificare di non metterli in contrasto facendo più danni che altro, leggi i link sottostanti per avere una prima idea, ti mando inoltre via mp i contatti di un esperto di Roma che ti darà tutto il supporto necessario...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 17-12-2013 08:34 AM

Benvenuto Giorgio ! Leggo solo ora il tuo post. Sto andando a lavoro, ma ti ho inviato il mio num di tel. Chiamami appena puoi!


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 18-12-2013 12:56 AM

Ho parlato con Giorgio in mattinata. Si sta dando un gran da fare nel prendersi cura del riccetto. Glio ho fornito tutte le necessarie indicazioni su controlli, alimentazione e trattamenti. Domani faremo il punto della situazione.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 19-12-2013 01:17 AM

Salve a tutti.

Volevo informarvi sulle condizioni della riccetta. Negli ultimi 2 giorni devo dire che l'appetito è un pò calato, mangia un 20/25 grammi di cibo durante tutto l'arco della giornata. Ieri notte ha grattato a più non posso contro le pareti di cartone e gli escrementi sono molli appiccicosi e di
un colore che tende al verde. Sembra che non gradisca croccantini od altro ma solo carne di pollo scottata che questa sera ho mischiato ad un pò di patè Hi**'s A/D ma ancora non l'ha toccata, speriamo durante la notte.

A presto.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 19-12-2013 01:33 AM

Dal momento del ritrovamento Giorgio ha sistemato la riccetta nel migliore dei modi. Ha effettuato il primo trattamento antiparassitario questa sera e la spinosetta nei primi giorni aveva fatto registrare un incoraggiante aumento di peso di circa 20 grammi. Desta preoccupazione la sua inappetenza e lo stato delle feci. Da questo pdv ho consigliato a Giorgio di avviare una alimentazione forzata con A/D e di effettuare urgentemente un esame delle feci.


RE: Riccio nell'androne di casa. - shishy - 19-12-2013 02:07 AM

ma fare il trattamento x i coccidi? il gelatinoso ed il verde ce la dicono lunga


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 19-12-2013 06:59 AM

A tal riguardo urgente e' l'esame delle feci, come piu' che opportuna sarebbe una visita vet. Ho gia' fornito a Giorgio i recapiti delle cliniche specializzate su Roma.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 19-12-2013 10:39 AM

Durante la notte ha mangiato 30 grammi di carne di pollo + 20 grammi di A/D. Meno male. Probabilmente la sverminazione sta facendo effetto...
Finchè dura continuo con questa dieta.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 19-12-2013 12:40 PM

Bene Giorgio, ottime notizie, continua cosi'. Ricorda solo di integrare con 3 gocce di Betotal e una manciatina di croccantini x gatti kitten. La frutta la aggiungeremo la settimana prox, x nn rischiare di distorglierlo da cio' che sembra gradire. Stasera aggiornaci sul peso. Settimana prox, analisi delle feci.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 21-12-2013 11:53 AM

Buongiorno a tutti.

Oggi la ricceta pesa 320 grammi quindi negli ultimi 5 giorni è aumentata di circa 13 grammi al giorno. Permangono delle leggere secrezioni di liquido trasparente dal naso che comunque in generale risulta asciutto e le feci stanno mano mano diventando sempre più consistenti.
Continuo con il pollo scottato e A/D e dei croccantini che sembra gradire molto.
Sapreste dirmi con cosa disinfettare la casetta e se è possibile farle fare un giro in terrazza o veranda magari nelle ore più calde?

Saluti.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 21-12-2013 12:38 PM

(21-12-2013 11:53 AM)Giorgio Ha scritto:  Buongiorno a tutti.

Oggi la ricceta pesa 320 grammi quindi negli ultimi 5 giorni è aumentata di circa 13 grammi al giorno. Permangono delle leggere secrezioni di liquido trasparente dal naso che comunque in generale risulta asciutto e le feci stanno mano mano diventando sempre più consistenti.
Continuo con il pollo scottato e A/D e dei croccantini che sembra gradire molto.
Sapreste dirmi con cosa disinfettare la casetta e se è possibile farle fare un giro in terrazza o veranda magari nelle ore più calde?

Saluti.
Ciao Giorgio ,crescita da manuale!!!
X la disinfezione puoi utilizzare candeggina molto ma molto diluita in acqua. Risciacqua accuratamente x eliminarne residui ed odore.
Assolutamente da evitare le passeggiate. La riccia é ancora troppo piccola e prenderebbe solo freddo.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 26-12-2013 04:37 PM

Ciao Giorgio, come sta la riccetta, quanto pesa ora?


RE: Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 30-12-2013 03:23 PM

Ciao.

La riccetta l'ho pesata oggi e sta a 445 grammi quindi per questo tutto ok ma da qualche giorno quelle poche volte che devo "disturbarla" per pulire la casetta appena la tocco abbassa la testa, salta e soffia a mo' di gatto. E' come se essendo ora in forma cominci a tirare fuori il vero carattere.
Da una parte sono contento così quando sarà di nuovo libera saprà come difendersi. Inoltre gli escrementi hanno ricominciato a diventare un poco molli. Sto continuando con carne di pollo e A/D ed un paio di volte le ho dato un uovo frittellato che sembra piacerle molto.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 30-12-2013 03:41 PM

Buongiorno Giorgio ! Ti faccio i miei complimenti, perché evidentemente stai facendo un ottimo lavoro. La crescita di peso e' da manuale. Il suo saltare e sbuffare costituiscono un ulteriore ottimo segno di buono stato generale.
X quanto rig l'alimentazione, e' giunto il momento di abbandonare l'A/D (la cui consistenza semisolida puo' essere la causa dello stato attuale delle feci), ma dovrai farlo gradualmente. Nel mix carne di pollo o manzo/A/D utilizza quantita' via via decrescenti di questo, fino a totale scomparsa dello stesso in pochi giorni. Aggiungi anche una fettina di frutta (mela, pera, banana, cachi, 3 chicchi d'uva) e una manciatina di croccantini x gatti. Evita la frutta secca ed esotica. X quanto rig l'uovo puoi darlo con molta parsimonia, poiché troppo ricco in colesterolo (1 rondella di uovo sodo ogni 10 gg).


RE: Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 21-01-2014 12:34 AM

Salve a tutti.

La riccetta ha finalmente raggiunto i 700 grammi, limite che mi ero personalmente prefissato, sono perciò sceso a 30/35 grammi di carne di pollo al giorno e croccantini anche perchè di moto non è che ne faccia molto. Per quanto riguarda la frutta ho provato con mela e banana ma non li gradisce, mangia invece volentieri l'uva. Domani voglio provare col kiwi. In questi giorni sta perdendo un bel pò di aculei in modo uniforme e con il bulbo ma siccome la pelle era un pò secca gli ho applicato un pò di olio di mandorla. Un consiglio, le tre gocce di bet**al per quanto tempo vanno somministrate?

Saluti.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 21-01-2014 09:42 AM

(21-01-2014 12:34 AM)Giorgio Ha scritto:  Salve a tutti.

La riccetta ha finalmente raggiunto i 700 grammi, limite che mi ero personalmente prefissato, sono perciò sceso a 30/35 grammi di carne di pollo al giorno e croccantini anche perchè di moto non è che ne faccia molto. Per quanto riguarda la frutta ho provato con mela e banana ma non li gradisce, mangia invece volentieri l'uva. Domani voglio provare col kiwi. In questi giorni sta perdendo un bel pò di aculei in modo uniforme e con il bulbo ma siccome la pelle era un pò secca gli ho applicato un pò di olio di mandorla. Un consiglio, le tre gocce di bet**al per quanto tempo vanno somministrate?

Saluti.

Ciao Giorgio, bentornato !La riccetta dimostra dì godere dì ottima salute, x cui ti rinnovo i miei complimenti x l'ottimo lavoro svolto. Personalmente nn scenderei al dì sotto dei 40 gr dì carne, al limite riduci i croccantini. Più che col kiwi, proverei con il cachi o un paio dì rondelle dì zucchina o carota lessate , o un fagiolino , il tutto finemente sminuzzato nel cibo.
Processo dì muta del tutto regolare e normale x La sua età. Bene x le applicazioni dì olio dì mandorle .
Sarebbe infine opportuno inserire cibo vivo. Ciò sia x esigenze nutrizionali, sia x allenare il suo istinto predatorio . Acquista delle camole della farina, ma attenzione, esclusivamente provenienti da allevamenti controllati. Da escludere tassativamente i negozi dì caccia e pesca. Il cibo vivo contaminato costituisce la principale causa dì gravi


RE: Riccio nell'androne di casa. - Renegade - 21-01-2014 10:35 AM

.....dì gravi parassitosi interne. Con il Betotal puoi tranquillamente continuare, data soprattutto la sua scarsa confidenza con frutta e vegetali.


RE: Riccio nell'androne di casa. - Giorgio - 10-02-2014 06:47 PM

Salve a tutti.

Le condizioni della riccetta sono ad oggi buone, il peso è di 850 grammi, è molto reattiva mentre gli escrementi a seconda di ciò che mangia risultano più o meno consistenti. Purtroppo nei prossimi mesi per motivi di lavoro mancherò da Roma per alcuni periodi quindi mio malincuore
ho dovuto prendere la decisione di affidarla a qualcuno per finire l'inverno ed il reinserimento in natura. Ho preso quindi contatti con Renegade
il quale fin da subito mi ha dato un grande aiuto e verso la fine di questa settimana la affiderò a lui.
Un saluto a tutto lo staff ed i sostenitori del sito.


RE: Riccio nell'androne di casa. - TamTam - 12-02-2014 01:03 AM

Ciao Giorgio,

grazie degli aggiornamenti e...che dire?

Per la tua amica spinosa hai trovato un'eccellente sistemazione!