Il sito dei ricci
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio europeo (/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini (/showthread.php?tid=4598)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 16-12-2014 01:57 PM

grazie dei consigli sono molto inesperta con queste cose delle foto mi devo far aiutare sempre dai miei figli riferisco anche a loro grazie davvero tanto ciao


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 16-12-2014 03:50 PM

Pierino!!


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 16-12-2014 03:55 PM

Poldina!!


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - titti - 16-12-2014 05:20 PM

Sono bellissimi Icon_biggrin


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 16-12-2014 06:33 PM

grazie titti , oggi era giorno di pesatura :poldina 700 gr e pierino 760 gr sono dei bricconi sopratutto il maschio ,stanotte ha fatto suonare i piattini di ceramica a forza di saltarci sopra sono scesa alle 2 a spiarlo perchè sentivo rumore e si divertiva un sacco sembrava un batterista troppo forte il pierino. Già che ci sono volevo chiedere un consiglio :i 3 ricci che sono fuori in letargo protetto è già da 15 - 20 giorni che non si fanno vedere e non mangiano la pappa che tengo sempre a loro disposizione mi devo preoccupare e controllare che in casetta tutto vada bene o onde evitare di disturbarli dal letargo è meglio lasciarli stare che si regolano da soli ? io lascio sempre crocchette di ottima marca altamente proteiche pinoli uvetta e acqua fresca . grazie x tutto ciao


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - Albano - 16-12-2014 06:52 PM

(16-12-2014 06:33 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  1) i 3 ricci che sono fuori in letargo protetto è già da 15 - 20 giorni che non si fanno vedere e non mangiano la pappa che tengo sempre a loro disposizione mi devo preoccupare e controllare che in casetta tutto vada bene o onde evitare di disturbarli dal letargo è meglio lasciarli stare che si regolano da soli ?
2) io lascio sempre crocchette di ottima marca altamente proteiche pinoli uvetta e acqua fresca

1) Se ancora non danno alcun segnale di risveglio, alla quarta settimana vai a controllare i loro pesi: questa operazione serve per assicurarci che il loro calo ponderale durante il letargo sia e rimanga nella norma.
Dopo le pesate i ricci risistemali nelle medesime condizioni in cui li hai trovati.
2) Perfetto !


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 16-12-2014 08:05 PM

grazie sei sempre gentile farò come hai detto e poi farò sapere come stanno i ricci a presto ciao


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - FFF - 16-12-2014 10:02 PM

(16-12-2014 05:20 PM)titti Ha scritto:  Sono bellissimi Icon_biggrin
Verrebbe proprio voglia di accarezzarli... Icon_mrgreen


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 17-12-2014 02:35 PM

ho pesato oggi i ricci in letargo protetto:1) pucci prima era 950 ora 890- 2) peppo prima era 890 ora 790-3) pino prima era 880 ora 800 a me sembra che stiano bene sono pesanti alla prima presa in mano , ben chiusi leggermente reattivi al mio contatto. Ora li ho rimessi al loro posto con pappa sempre disponibile , aspetto risposta grazie a tutti


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - titti - 17-12-2014 06:36 PM

Ottimo direi!!!
Continua così Icon_wink


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 17-12-2014 08:58 PM

grazie titti ora sono tranquilla che tutto va bene per i miei ricci un abbraccio ciao


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 24-12-2014 03:01 PM

ciao a tutti sono valeria , volevo aggiornare la situazione dei miei riccini che sono in casa: oggi giorno di pesatura : poldina 760 gr. - pierino790gr . I riccini stanno bene , rispetto a prima mangiano un pò meno ( al mattino lasciano qualche avanzo) mi sembrano più tranquilli di notte, abbiamo cambiato casetta a pierino perchè era un poco alle strette e gli abbiamo messo una bella casina più grande e confortevole. Gli altri riccini in letargo protetto pucci, pino, peppo stanno bene . questa sera vado a cantare x il natale , canterò anche per voi cari amici del forum che siete così preziosi per i nostri piccoli spinosi e anche per tutti i nostri riccini volati in cielo. Mi sono appena fatta un bel regalo di natale: il libro bellissimo di marina setti :il riccio, ci sono anch'io.Auguro a voi tutti un natale di pace da trascorrere con le persone amate e un cuore sempre generoso verso i nostri amati ricci. BUON NATALE, CIAO A PRESTO


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - titti - 24-12-2014 04:10 PM

Grazie delle belle parole Valeria Icon_biggrin
Buon Natale anche a te!!!


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 01-01-2015 10:30 PM

chiedo consiglio : oggi la mia amica mi chiama dicendo che al canile (gestito da volontari bravissimi) hanno trovato verso le 16.30 un riccio però non avevano ben capito se fosse in giro x fatti suoi a fare un pò di energia o se fosse stato disturbato da un loro cane .Me l' hanno portato a casa perchè loro non avevano la pesa e in caso fosse stato di peso giusto non se la sentivano di lasciarlo nel suo territorio poichè tra poco iniziano le arature del campo e sarebbe stato in pericolo.Il peso è di 610 gr , senza zecche ne pulci , secondo la mia esperienza è un riccio sano.è sempre rimasto ben chiuso per tutto il tempo. essendo a gennaio penso che quando è andato in letargo fosse con il peso giusto così l 'ho messo in una casetta di plastica (tipo box x biancheria )50 x 40 ho fatto il buco davanti x l' uscita e l' entrata ho rivestito con paglia e piccoli ritagli di pile in modo da creare un nido caldo e accogliente e l' ho messo con gli altri 3 ricci che sono fuori sotto un grande portico ben riparati dal freddo e dalle interperie e ho messo la pappa : crocchette super proteiche ,noci ,ad pastone recovery ,acqua come ho sempre fatto con gli altri , lo terrò monitorato per vedere se tutto va bene .Ho fatto la cosa giusta? qualcuno mi può dare un consiglio grazie mille valeria


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 02-01-2015 03:43 PM

oggi ho controllato il nuovo riccio che mi hanno portato ieri:era uscito dalla sua casetta e dormiva avvolto negli scampoli di pile che ho lasciato a disposizione vicino alla casetta.Questa notte ha mangiato . il peso oggi è di 625gr. secondo me è un riccio che aveva già iniziato il letargo. lascio cibo a disposizione e controllo giornalmente . grazie ciao


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - Albano - 03-01-2015 12:31 AM

Valeria, leggo solo oggi del nuovo arrivato.
Ormai che l'hai adottato tienilo pure a svernare nel tuo giardino, visto che non dovrebbe esser frequentato da aratri Icon_mrgreen

Ritengo si trattasse di un selvatico già in letargo che si fosse svegliato per uno spuntino, per poi ripiombare in letargo.
Anche l'orario del ritrovamento lascia spazio a questa ipotesi. In Inverno e man mano che fa più freddo, molti ricci si avventurano in cerca di cibo anche durante il crepuscolo per evitare le rigidità notturne. A mio avviso questo riccio sano e con un rispettabile peso si poteva lasciare dove era stato avvistato; ma non è successo nulla di grave. Adesso ha la mensa garantita, e appena se ne andrà via libero gli basterà un breve giro per orientarsi e per riconoscere e riappropriarsi dei suoi luoghi.


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 03-01-2015 01:55 PM

ciao albano ho letto ora la tua risposta e devo dire che anche io avrei preferito lasciarlo nel suo campo ma le volontarie del canile l' hanno preso e siccome nel campo tra poco iniziano i lavori di aratura hanno preferito darlo a me. questa notte ha mangiato tutte le crocchette e le noci e la frutta che avevo messo ieri sera.Lo tengo controllato e questa primavera lo riporterò nel suo ambiente e informerò le volontarie del canile sulle cose fondamentali (cosa fare e non fare) se capitasse di trovare ancora un riccio e in caso di indecisione sul da farsi le inviterò a chiamarmi per vedere cosa fare (il canile è a 2 km da casa mia) grazie per la tua gentilezza ciao


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - FFF - 03-01-2015 03:38 PM

Se era sveglio, probabilmente ha qualcosa che non va...
Un esame delle feci sarebbe indispensabile in questi casi.
Parassiti tipo la Capillaria, eccetera, non vanno in letargo.


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 03-01-2015 06:03 PM

fff, lo tengo controllato , poi vediamo il da farsi: oggi l'ho pesato 640gr e a me pare che stia bene di giorno non si vede più esce solo la sera x mangiare vi terrò aggiornati .Grazie di tutto


RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini - pellegrinelli valeria - 03-01-2015 06:09 PM

volevo anche precisare che ieri sera 2 dei miei 3 ricci in letargo protetto e per la precisione pucci e peppo erano fuori dalle casette e hanno mangiato adesso sono in casetta e dormono ciao a tutti buon anno