Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
03-03-2009, 02:53 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti
Debby Ha scritto:Devo ammettere che un po' mi spavento quando leggo messaggi come il tuo Rich! Cioè, non fraintendermi, sei il benvenuto e mi fa moltissimo piacere che tu voglia informarti e farti un po' di cultura riccesca però di fronte ad affermazioni come "..potrei tenerlo anche dopo il peso massimo consentito? / Si tienilo pure tanto chi ti entra dentro casa per un riccio, non è una tigre" rimango un po' smarrita.
Mi spiego meglio... Sono sicura che le tue intenzioni sono buone e che tu stia semplicemente cercando di salvare delle vite, ma perchè tenere confinato nel proprio giardino un riccio, ovvero un animale che ama camminare e fare lunghe passeggiate nel bosco (i ricci arrivano a percorrere anche 10 km in una notte) e che, come tutti gli animali selvatici, è nato libero? Avrei preferito leggere qualcosa tipo "Mi rendo disponibile per l'eventuale trasferimento presso oasi e parchi naturali di ricci che non possono essere reintrodotti in natura in quanto feriti, mutilati, ecc..." (vedi il caso di Milena e della sua riccetta Sofia).
Secondo me tenere un riccio europeo nel proprio giardino o in casa non va bene. Mi sembra un po'... egoistico.
Per i ricci africani le cose stanno diversamente, nel senso che possono essere tenuti come animali domestici però anche loro hanno particolari necessità e bisogna rispettarli.

La mia avventura con Jackie credo mi abbia cambiata, nel senso che mi ha responsabilizata e sensibilizzata verso i problemi degli animali. Per dirtene una, all'inizio la "mia" piccola riccia mi faceva una tenerezza enorme e morivo dalla voglia di coccolarla e spupazzarmela un po'! Poi però mi sono resa conto che non era giusto rischiare di imprintarla per soddisfare il mio desiderio (egoistico) di accarezzarla. Così ho imparato ad orientarmi verso le sue necessità, non più verso le mie. Prima di fare qualunque cosa mi chiedo "E' giusto, per lei?" e mi consulto con le persone più esperte per sentire anche il loro parere.

Tutto questo era solo per dire che ammiro il tuo interesse verso queste piccole creature spesso in difficoltà e sono contenta del fatto che tu abbia deciso di informarti, prima di fare qualunque cosa; è un gesto molto responsabile questo!
Spero solo che la tua voglia di accudire un riccio sia dettata dal cuore e non magari dal desiderio di avere un nuovo animaletto che gironzola per casa...

bradipa Ha scritto:Capisco come la pensi, anche a me non piace l'idea di 'comprare' animali ma se tu prendi un riccio europeo e per salvarlo lo tieni in cattività lo uccidi lentamente giorno per giorno, è come se qualcuno per evitarti dei rischi che la tua vita comporta ti rinchiudesse in una stanza di 1 metro x 1 metro.... certo staresti al sicuro, vivresti protetto ma sarebbe come se tu fossi mort il giorno che ti hanno rinchiuso, senza contare che un riccio (visto quanto è in pericolo la sua specie) deve riprodursi in tutti i modi, anche rischiando la vita ma deve farlo per la sopravvivenza della specie, se tu lo prendi fai un adanno enorme.
Meglio vivere una vita piena ma breve facendo tutto quello che la sua natura comporta che vivere a lungo una non vita inutile alla natura ed alla propria specie.
Senza considerare che i ricci in cattività subiscono un brusco calo del sistema immunitario, si ammalano facilmente, si stressano enormemente il chè provoca lo scatenarsi di parassitosi che a volte lo portano alla morte....
Quindi sbagli di grosso se vedi nel riccio europeo un 'orfano e povero' riccio che vaga nel nulla, lui sta bene, fa la sua vita, vive i propri istinti (ti assicuro che vedere un riccio in 'calore' che però non ha una femmina e si dispera è tremendo!), caccia, va in giro e trova moglie per fare i riccini e così il suo scopo nella vita è raggiunto, altrimenti non sarebbe servito a nulla salvarlo. Invece (nonstante io resti contraria) salvare un riccio africano da un negoziante che gli da il cibo sbagliato, non lo pulisce, non lo cura, non lo fa camminare lo vedo un gesto molto più nobile e molto meno vigliacco.
E poi giusto per concludere la legge è la legge, e se si applica a piccoli esseri che non possono protestare lo trovo aberrante fregarsene e 'essere fuori legge'...non sei Robin Hood!
grazie debby e bradipa mi avete aperto gli occhi su una realtà ke non conosco e fortunatamente sono capitato quì perkè avrei sicuramente preso un riccio e per mio piacere me lo sarei messo dentro casa incurante del suo disagio.....
anke se avrei preferito non essere additato come robin hood....
sto quì per capire non per essere giudicato, pensavo si trattasse della solita legge buttata al vento....
invece ora so come ci si deve comportare nei confronti di un riccio europeo e non lo metterò in casa non per non andare contro la legge ma per non andare contro le sue necessità che ora grazie a voi conosco...
detto ciò mi continuo a informare aspettando arrivi sto libro e poi mi informo per l'acquisto di un riccio africano anke se a sto punto mi viene da chiedere quanto sia differente da un europeo per metterlo in giardino o in casa....
non si va anke in quel caso ad alterare la sua vita?

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ciao a tutti - Rich - 03-03-2009, 12:51 AM
RE: Ciao a tutti - pesk - 03-03-2009, 01:03 AM
RE: Ciao a tutti - Rich - 03-03-2009, 01:19 AM
RE: Ciao a tutti - Debby - 03-03-2009, 09:21 AM
RE: Ciao a tutti - bradipa - 03-03-2009, 09:32 AM
RE: Ciao a tutti - Rich - 03-03-2009 02:53 PM
RE: Ciao a tutti - bradipa - 03-03-2009, 04:33 PM
RE: Ciao a tutti - Aiko - 03-03-2009, 04:45 PM
RE: Ciao a tutti - Rich - 03-03-2009, 07:26 PM
RE: Ciao a tutti - Debby - 03-03-2009, 07:42 PM
RE: Ciao a tutti - dorina - 03-03-2009, 07:49 PM
RE: Ciao a tutti - Debby - 03-03-2009, 07:57 PM
RE: Ciao a tutti - Rich - 03-03-2009, 08:25 PM
RE: Ciao a tutti - bradipa - 03-03-2009, 08:17 PM
RE: Ciao a tutti - dorina - 04-03-2009, 10:19 AM
RE: Ciao a tutti - Debby - 04-03-2009, 11:14 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication