Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti! Vorrei qualche consiglio...
09-03-2009, 08:49 AM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti! Vorrei qualche consiglio...
Ciao AnnaRosa!!
A me sarebbe venuta un'ideuzza simile a quella di Pesk, cioè: per evitare che i tuoi ricci si ingozzino di cibo e mantengano un peso adeguato (700-800 g) potresti dar da mangiare ai gatti in qualche posto rialzato, per esempio potresti mettere i piattini con la pappa su un muretto, in modo che i ricci non riescano ad arrivarci.
Poi potresti sistemare la pappa dei ricci per terra, ma in una mangiatoia appositamente costruita così che i ricci possano mangiare in un posto riparato e altri animali non possano rubargli il cibo. Per mangiatoia puoi usare anche uno scatolone, farci un buco che servirà da ingresso per i ricci, fare una specie di labirinto all'interno dello scatolone e dentro sistemare la pappa per gli spinosi. Spiegare a parole cosa intendo per mangiatoia mi riesce un po' difficile, ma se guardi la foto a questo link forse sarà tutto più chiaro:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=nnp3xe&s=5
Si può anche pensare di costruire più di una mangiatoia così, se i ricci sono tanti, possono distribuirsi meglio all'ora dei pasti. Anche perchè immagino che quelli più grossi siano più prepotenti e mangino di più rispetto agli altri...
Dicevo, io so che un riccio troppo grasso può avere difficoltà a camminare, rischia di essere goffo e impacciato nei movimenti e quindi può correre seri rischi di fronte ad un predatore. Ho letto che i ricci obesi possono anche avere problemi a livello renale... Icon_confused non so se sia il caso di mettere i ricci più cicci a dieta (per questo, ti consiglio di sentire il parere anche degli utenti più esperti del forum)!
Comunque cerca di dare meno scatolette ai ricci (anche perchè spesso il cibo umido contiene conservanti che non vanno tanto bene) e più frutta e verdura. Vanno bene: mela, pera, uva (senza semini), banana (raramente), caco maturo, susine e verdure bollite come carote, patate, zucchine.
Non sto dicendo di dare ai ricci 1 cucchiaiata di croccantini e 8 patate bollite Icon_mrgreen , ma solo di ridurre la quantità di cibo in scatola e incrementare un pochino frutta e verdura. La dieta dei ricci deve essere prevalentemente proteica, quindi direi che le scatolette puoi continuare a dargliele, ma senza esagerare.
Comunque trovo veramente buffo che un riccio dorma insieme ad un cane o un gatto, mi piacerebbe tanto vederli!! Icon_razz Icon_razz
AnnaRosa, complimenti per tutto quello che stai facendo per i tuoi amici a 4 zampe, sei veramente brava e volenterosa!

PS: Secondo me, ogni tanto, puoi dare un pulitina al sottoscala, i ricci non dovrebbero offendersi troppo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Salve a tutti! Vorrei qualche consiglio... - Debby - 09-03-2009 08:49 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication