Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sos Ciucci!
16-05-2009, 07:51 PM
Messaggio: #5
RE: sos Ciucci!
Ciao Clasy!
Dunque, andiamo con ordine:
- Per quanto riguarda le feci, non solo devono avere un "bell'"aspetto (devono essere consistenti e non molli, scure e non verdastre), ma bisognerebbe anche scoprire, facendole analizzare, se contengono parassiti o uova di parassiti. Per saperlo basta prelevare un campione di feci fresche, portarlo ad un veterinario e chiedere un'esame in sospensione.
-Se ho capito bene, il tuo riccio vive sia in casa che fuori. Quando è in casa, quanto spazio ha a disposizione per muoversi? Cioè: lo tieni in uno scatolone? Lo lasci libero per casa? Lo tieni in una sola stanza? Quando è fuori suppongo che rimanga all'interno del giardino ma correggimi se sbaglio!
- Diciamo che non è proprio corretto dire che il riccio non è in grado di andare in letargo. Anche i ricci vissuti sempre in cattività sanno come si fa ad andare in letargo. Il tuo probabilmente non ci va perchè in casa c'è caldo e la temperatura non si abbassa mai più di tanto. Infatti i ricci entrano in letargo solo quando c'è freddo e la temperatura scende sotto i 10 gradi.
Stai tranquilla perchè tutti i ricci sanno "farsi delle provviste". Non è che raccolgono il cibo e lo accumulano in un cantuccio della loro tana per mangiarlo durante l'inverno. Semplicemente cercano di mangiare tanto nei mesi autunnali e di ingrassare per accumulare scorte di grasso che poi bruceranno durante il letargo.

- Non sistemare il riccio vicino al termosifone perchè, così facendo, se ha caldo non può spostarsi. Piuttosto mettigli a disposizione una borsa dell'acqua calda avvolta in uno straccio così se ha freddo può salirci sopra senza scottarsi le zampette. In alternativa cerca di mantenere una temperatura adeguata all'interno della stanza (sopra i 18-20 gradi).
- Secondo me al riccio non dà eccessivamente fastidio il fatto che tu gli cambi i giornali distruggendogli il nido. Però dipende. Se glielo disfi tutte le sere (soprattutto nei mesi freddi), secondo me alla lunga si stufa e smette di ricostruirlo, limitandosi poi a dormire sotto uno straccio o un foglio di giornale qualunque. Vedersi distruggere la casa troppo spesso potrebbe essere fonte di stress per il riccio specie se si sta avvicinando l'inverno e lui sente il bisogno di avere un posticino caldo e sicuro in cui rifugiarsi.
Per assicurargli una sistemazione migliore, mettigli a disposizione scottex, pezzetti di carta igienica, stracci di cotone senza sfilacci, paglia, fieno, piccoli legnetti, foglie secche e vedrai che "casette" magnifiche si farà!


"Sulla riabilitazione ora mi informerò, il centro di Marina immagino che sia un Hotel a cinque stelle per loro! e nonostante quanto mi sono affezionata a Ciucci credo che non sia giusto che passi tutta la sua vita senza conoscere altri ricci e soprattutto senza essere libero, quindi voglio provarci, farò un respiro profondo :)

dopo averlo svezzato ho provato a lasciarlo solo nel bosco un paio di volte, ma se mi allontano fa sempre quello strano verso, che io immagino sia un richiamo, e non me la sono sentita di lasciarlo senza sapere se sarebbe sopravvissuto senza nessuno che gli desse da mangiare...
"

Facci un pensierino sulla possibilità di portarlo da Marina e sul reinserimento, magari funziona e così Ciucci potrebbe tornare a fare una splendida vita da riccio selvatico! Concordo con te sul fatto che non è giusto tenerlo rinchiuso per sempre senza dargli la possibilità di conoscere altri ricci.
Hai fatto bene a non liberarlo se non eri sicura che sarebbe sopravvissuto! Prima di liberare un riccio cresciuto in cattività è sempre bene assicurarsi che sia in grado di cacciare, di difendersi, ecc.
Scusa se mi sono dilungata, spero di non averti annoiato e di esserti stata d'aiuto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
sos Ciucci! - Clasy - 16-05-2009, 04:04 PM
RE: sos Ciucci! - gizzi - 16-05-2009, 04:57 PM
RE: sos Ciucci! - pesk - 16-05-2009, 05:04 PM
RE: sos Ciucci! - Clasy - 16-05-2009, 07:11 PM
RE: sos Ciucci! - Debby - 16-05-2009 07:51 PM
RE: sos Ciucci! - Clasy - 16-05-2009, 08:13 PM
RE: sos Ciucci! - Debby - 16-05-2009, 09:10 PM
RE: sos Ciucci! - pesk - 16-05-2009, 10:28 PM
RE: sos Ciucci! - pesk - 16-05-2009, 10:31 PM
RE: sos Ciucci! - Clasy - 16-05-2009, 11:24 PM
RE: sos Ciucci! - Debby - 17-05-2009, 11:16 AM
RE: sos Ciucci! - pesk - 17-05-2009, 12:59 AM
RE: sos Ciucci! - gizzi - 17-05-2009, 09:47 PM
RE: sos Ciucci! - Clasy - 18-05-2009, 11:02 AM
RE: sos Ciucci! - Debby - 18-05-2009, 01:38 PM
RE: sos Ciucci! - pesk - 25-05-2009, 07:37 PM
RE: sos Ciucci! - pesk - 04-07-2009, 03:09 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication