Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberazione: operazione fallita?
15-06-2009, 03:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2009 03:52 PM da Ernesto Bianchi.)
Messaggio: #1
Liberazione: operazione fallita?
Buona estate a tutti! In queste ultime settimane non ho più dato notizie dei tre riccetti trovati a fine luglio, allattati e svezzati e che poi avevano fatto il letargo ed erano stati abituati nel recinto alla liberazione. Ho, però, sempre seguito le altre discussioni appassionandomi soprattutto a quella della piccola lattante Schina. A Pachelina vanno i complimenti miei e di mia sorella Anna.
Il titolo che ho dato a questa discussione deriva dal fatto che, ormai da varie settimane, i tre sono stati liberati (dopo la visita del veterinario che li ha trovati privi di zecche, in ottima salute e che li ha definiti ‘bellissimi’), ma che, pur assentandosi di notte per brevi periodi, tornano sempre o quasi (solo Tapio si allontanato una volta per tre giorni, ma poi è tornato affamato come non mai) per passare il giorno nei loro rifugi. Delle tre casette, Tapio ne occupa una, ma gli altri due stanno di solito insieme.
Non basta: arriva, di tanto in tanto, un QUARTO riccio!! La taglia è, all’incirca la metà dei ‘miei’ (sui 900 grammi all’ultima pesata prima della liberazione; ora credo ingrassati di qualche decina di grammi); il sesso non son riuscito a capirlo anche perché l’ho preso in mano una sola volta. È molto bellino e mi pare privo di zecche. Il sospetto che sia femmina deriva dal fatto che Tapio, di solito un po’ manesco con i fratellini, era gentile e per nulla aggressivo con l’‘intruso’. Mi ha anche ‘sgnuffato’ contro quando, essendo vicino a lui, io l’ho preso per osservarlo.
Ora, se questo nuovo ospite fosse una femmina, temo che a breve siano prevedibili ‘lieti eventi’. Non troppo lieti, tuttavia, per noi che – ove il parto avvenisse nella ‘nostra giurisdizione’ - dovremmo provvedere a separare i piccoli dai maschi adulti. O pensate che la madre basti alla difesa dei cuccioli?
A prescindere da quanto sopra (forse un pensiero che va troppo in futuro), valutate un fallimento che non se ne siano andati pur potendolo fare? Attualmente continuo a metter in giardino acqua e cibo. Devo diminuire le dosi? Confesso che non me la sento di ‘spingerli’ fuori e che sarei lieto poter continuare a tenerli d’occhio per ogni evenienza. D’altronde spero che la manipolazione che fu necessaria per il loro allattamento e la nostra presenza non li abbiano imborghesiti troppo e consentano loro di avere una vita felice.
Un caro saluto a tutti.

Ernesto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Liberazione: operazione fallita? - Ernesto Bianchi - 15-06-2009 03:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication