Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino fortunato o no? aiutatem!i... foto del piccolo..
01-07-2009, 02:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2009 06:43 PM da TamTam.)
Messaggio: #3
RE: riccino fortunato o no? aiutatem!i... foto del piccolo..
Ossignore, è un vero riccio-microbo (nel senso che è piccolo piccolo)!
Ok, ora cercherò di rispondere alle tue domande anche se io non sono super esperta e purtroppo non posso chiarire tutti i tuoi dubbi. Comunque ci sono persone molto competenti ed informate qui e vedrai che non appena arriveranno e leggeranno il tuo post di daranno subito qualche consiglio.

E' normale che il riccio faccia i suoi bisognini (solidi e liquidi) fra una poppata e l'altra. Di solito i riccini tendono a defecare dopo ogni pasto e per aiutarli si può praticare un leggero massaggio (molto delicato, mi raccomando) sul pancino con movimenti circolari, avendo l'accortezza di indossare un paio di guanti e di inumidirsi le dita con un goccio di olio di mandorle, come ti ha suggerito Tam.
Anch'io non conosco le proprietà dell'olio di calendula perchè ho sempre usato quello di mandorle.
Naturalmente gli escrementi vanno tolti subito dalla scatola in cui alloggia il piccolo perchè l'igiene è fondamentale.
Essendo molto acida, la pipì può provocare facilmente delle irritazioni e probabilmente il sangue che hai visto è dovuto proprio a questo. Prova a pulire delicatamente il sederino del piccolo con un dischetto di cotone imbevuto con un po' di olio di mandorle (maggiori info puoi trovarle leggendo la storia di questa ragazza e della sua piccola riccetta perchè anche loro hanno avuto lo stesso problema:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1273

Tieni presente che un cucciolo di riccio dovrebbe assumere una quantità di latte pari al 20% del suo peso. Quindi se ora il tuo pesa 80 g, dovrebbe bere almeno 16 ml di Esbil*** suddivisi in 6 pasti da circa 2,6 ml l'uno. E' bene che il piccolo mangi anche durante la notte.
Per la preparazione del latte io facevo così:
per prima cosa, preparavo il decotto al finocchio con un bicchiere di acqua e un cucchiaio di semi di finocchio. Facevo bollire qualche minuto e poi lasciavo raffreddare per bene.
7 g di polvere Esbil*** vanno mescolati con 21 ml di decotto (ovviamente non zuccherato). Il tutto va somministrato con una piccola siringhina senza ago che deve essere sterelizzata dopo ogni pasto. Ah dimenticavo, il latte scaldalo un pochino prima di darlo al riccio; mi raccomando che non sia bollente, basta appena tiepido.

Non so quali siano i sintomi della polmonite ab-ingentis, come Tam anch'io ti consiglio di sentire Marina di SOS Ricci oppure Giulia (utente "lagiuli") che lavora presso la clinica europea di Milano. Questo è il suo numero: 339 70 20 719. Puoi scriverle anche una mail a: lapostadigiulia[chiocciola]gmail.com.

Occhietti e orecchie dovrebbero aprirsi quando il peso si aggira sui 60/80 g, quindi c'è tempo. Vedrai che se comincia ad aumentare di peso (un riccino normale dovrebbe crescere circa 10 g al giorno) faranno presto a schiudersi e compariranno anche i primi peletti.

Per adesso non farlo girare per casa perchè, così piccolo, potrebbe raffreddarsi rapidamente. Lasciagli sempre a disposizione la borsa dell'acqua calda e aggiornaci spesso sulle condizioni del tuo piccolo amico così possiamo confrontarci e aiutarti. Per qualsiasi dubbio, domanda, curiosità o perplessità non esitare a scrivere e a raccontare tutto ciò che ti preoccupa.
In bocca al lupo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: riccino fortunato o no? aiutatem!i... foto del piccolo.. - Debby - 01-07-2009 02:28 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication