Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
15-07-2010, 11:50 AM
Messaggio: #1
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti
Salve! Ho bisogno di un urgente aiuto!Il 26 giugno nel terreno in campagna di mia nonna è stato trovato un cucciolo di riccio europeo accanto alla madre morta (dallo stato di decomposizione almeno abbiamo ipotizzato una morte avvenuta almeno 5 giorni addietro). Il piccolo era evidentemente disidratato e affamato, e dal suo aspetto (occhi e orecchie chiusi, poco pelo, aculei ancora chiari) abbiamo ipotizzato avesse su per giù una settimana. Dopo un primo soccorso con acqua fresca e mela (che ovviamente non ha mangiato) l'abbiamo portato a casa. Mia madre è guardia forestale e ci ha consigliato di tenerlo fino all'autonomia perchè nel centro non avrebbero potuto occuparsi di lui nel modo necessario. La dieta di questo piccolo è stata travagliata: il primo giorno inconsciamente gli abbiamo dato latte vaccino, sostituito immediatamente quando abbiamo scoperto la pericolosità, con latte a basso contenuto di lattosio miscelato con tuorlo d'uovo. Neanche questa ricetta ha avuto successo infatti il piccolo non aumentava di peso ed era colpito dalla diarrea. Appena abbiamo potuto ci siamo forniti di Esbilac (qui in Sardegna non l'abbiamo trovato e ce lo siamo fatti spedire). Il nuovo latte gli è piaciuto, e ha iniziato ad aumentare di peso (da 63 a 103 grammi in 6 giorni). L'unico problema è stata una ancora più forte diarrea (spesso composta unicamente da liquidi). La situazione è andata lentamente migliorando negli ultimi giorni, e il piccolo riccio ci sembrava vitale. Ormai beve dal piattino, vede, sente, reagisce agli stimoli (si appallottola) e sembrava andare tutto più o meno bene. Seguendo una giuda che ci è sembrava affidabile ("Il riccio in casa e in giardino" di Claudia Bestajovsky) abbiamo deciso di aggiungere mezzo cucchiaino di tuorlo nella ciotolina ad ogni pasto. Il piccolo ha apprezzato veramente, facendoci felici. Il dramma è scoppiato ieri mattina. Quando l'ho svegliato per dargli il secondo pasto l'ho trovato molto svogliato: ha mangiato con foga, ma prima e dopo si accucciava a terra come non aveva mai fatto. Ha continuato così tutto il giorno, facendoci credere in un'imminente morte. Infatti teneva quasi immobili le zampe posteriori e procedeva trascinandole, si stendeva a terra completamente piatto e con le zampe aperte. In oltre quando si addormentava iniziava ad avere delle piccole contrazioni, ogni mezzo secondo circa, a scatti (se veniva svegliato di interrompeva immediatamente). Tutta la giornata ha tirato avanti in questo modo, e la sera si è ripreso un pochino. Oggi sembra essere più vispo di ieri, ma sempre un po' debole. Ovviamente abbiamo subito smesso di dargli l'uovo. Stasera lo porteremo dal veterinario che ci dirà la sua. Ho letto su internet di un'orrenda sindrome, la WHS che colpisce più di ricci africani che quelli europei. Spero non sia quella, ma che sia solo una brutta reazione all'uovo. Voi che ne pensate? Vi son mai capitati casi del genere? Vi prego, datemi un consiglio se potete, amo questo bambino e stavamo già progettando il suo reinserimento in natura.

Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Piccolo riccio orfano presenta improvvisamente strani comportamenti - Robin G.F. - 15-07-2010 11:50 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication