Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
3 riccini:3 domade da sottoporvi
13-08-2010, 12:22 AM
Messaggio: #35
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi.
Grazie per i vostri interventi utilissimi.
A proposito del cibo, ho sempre dato loro cose quanto più di qualità possibile. Ho una gatta - noiosissima- che mi ha fatto fare un certa esperienza in questo campo ed ho consapevolezza della sostanziale differenza tra prodotti pessimi con conservanti e farine strane e quelli ad esempio della AlmoNature o altri bio.
Quindi, a buon senso, mi sono orientata verso questi, benchè certamente più impegnativi anche economicamente.

Al responsabile del pettirosso tuttavia, non ho avuto modo di specificare quale tipologia o quale marca specificatamente somministrassi ai ricci, ma non credo che avrebbe fatto differenza, perchè mi è parso di capire che per lui e per la sua esperienza fosse fondamentale segnalare quanto trovasse deleteri qs prodotti. (questa è una mia opinione, comunque).
Ho aggiunto che la cosa mi trovava spiazzata e dispiaciuta, perchè davvero non credevo di aver agito in modo così sbagliato, avendo trovato le indicazioni su come nutrirli nei forum on line,allora ho suggerito che eventualmente avrebbe potuto essere utile segnalare questa informazione ai siti dei ricciofili, ma il signore ha risposto che si tratta di argomenti complessi e che loro preferiscono dare indicazione che i ricci vengano affidati al loro centro in modo tale da poterli far seguire da esperti, anzichè spiegare come agire a persone che magari, come me, sono impreparate o neofite.

Poi, pensandoci con un po' più di razionalità, mi rendo conto anch' io che non sarebbe facile nè proponibile a casa,magari in condominio, poter provvedere ad un 'alimentazione bilanciata ideale: dovremmo andare noi stessi"a caccia" di lucertole, insetti e quant'altro e poi servirli i vivi e freschi nello scatolone dei ricci, magari sistemato in cantina, in garage o sul balcone.
Immagino che fosse questo che il signore del centro di recupero intendeva.

Per le lumache non lo sapevo. Anche questa è un'indicazione interessante.
Non ho visto somministrare alcuna lumaca, perchè non ho visto i recinti, ma quando ho chiesto quale tipo di vivo venga somministrato, nell'elenco rientravano anche quelle.

Non so che dire. Ciò che vorrei è che queste nostre conversazioni fossero percepite sostanzialmente come occasioni costruttive di confronto e che nessuno, nessuno si senta giudicato, valutato nel suo lavoro o nei sacrifici che fa.
Ripeto, al Pettirosso, pur essendoci rimasta un quarto d'ora soltanto, mi pare che di impegno ce ne mettano tanto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: 3 riccini:3 domade da sottoporvi. - pariginia - 13-08-2010 12:22 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication