Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sos riccio appena trovato
06-11-2010, 01:59 AM
Messaggio: #2
RE: sos riccio appena trovato
Ciao e benvenuta! Hai fatto benissimo a prendere il riccino, perchè è di gran lunga troppo piccolo per superare il letargo (dovrebbe pesare almeno 700 grammi in questa stagione!)... deve stare al caldo e al riparo fino a primavera, in modo da saltare il letargo.

Tienilo in una scatola dai bordi alti circa 50 cm e per prima cosa scaldalo mettendoci dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, che non occupi tutto il fondo ma lasci al riccino la possibilità di allontanarsene se ha troppo caldo. Questo passaggio è importantissimo: il piccolo sarà sicuramente in ipotermia, puoi capirlo dal pancino freddo; va scaldato prima di nutrirlo, perchè finchè è ipotermico mangiare non gli fa bene. Cerca di cambiare l'acqua ogni 3-4 ore per tenerlo sempre caldo.

Se ne hai in casa dagli della carne scottata o del cibo umido per cani o gatti (ideale per ricci debilitati Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's, procurateli subito domani). Oltre alla carne, che deve essere la componente principale nell'alimentazione dei ricci, si può dare della frutta (ottimi mela, pera, uvetta sultanina, pinoli). A un riccio appena rinvenuto in condizioni critiche si può dare dell'acqua e zucchero per dargli un po' di energia.

Se non mangia e non beve da sè dovrai dargliene tu con una siringa senza ago: tieni il riccino in verticale, con il dorso contro il palmo della tua mano e il pollice sul suo pancino a sorreggerlo, accosti la siringa senza ago ai lati della bocca e gli fai scivolare piano piano in bocca un po' di acqua e zucchero o un po' di paté per cani o gatti. Recovery e a/d sono i più adatti per animali debilitati, e Recovery è un po' più comodo da somministrare con la siringa perchè un po' più morbido.

NON DARE MAI A UN RICCIO latte e latticini, salumi e insaccati, mandorle, nocciole, pane, pasta, riso. Anche la verdura cruda non è adatta e gradita ai ricci.

Poi descrivici tutto ciò che noti nel piccolo:
- vedi segni di ferite o traumi?
- vedi parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)?
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene o barcolla e trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha la goccia al naso?
- ha gli occhi incrostati?

Non dargli di tua iniziativa alcun prodotto, ti indicheremo noi il prodotto e la dose giusta da applicare per liberarlo dei parassiti sia esterni che interni... ma prima è importante che ci fai capire in che condizioni è!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
sos riccio appena trovato - libertymony - 06-11-2010, 12:28 AM
RE: sos riccio appena trovato - pesk - 06-11-2010 01:59 AM
RE: sos riccio appena trovato - pesk - 07-11-2010, 12:56 AM
RE: sos riccio appena trovato - Debby - 07-11-2010, 06:57 PM
RE: sos riccio appena trovato - Debby - 28-11-2010, 07:43 PM
RE: sos riccio appena trovato - pesk - 28-11-2010, 10:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication